Finalmente dopo circa 12 giorni di attesa mi è arrivato il Dyson V11 Absolute Pro, probabilmente il miglior aspirapolvere senza fili oggi in commercio.
In quest’articolo farò l’unboxing del Dyson V11 Absolute Pro, quindi mostrerò il contenuto della confezione con i vari accessori, scriverò della qualità costruttiva e fornirò alcune “primissime impressioni”.
Dyson V11 Absolute Pro: Unboxing della migliore scopa elettrica senza fili del 2019
È online la recensione del Dyson V11.
Nell’articolo Dyson V11 Absolute Pro VS Dyson V10 Absolute: Differenze Tecniche ho già raccontato la piccola disavventura avuta con l’acquisto del Dyson V11 Pro, disavventura causata principalmente dal corriere UPS.
Riassumendo ho acquistato il Dyson V11 Absolute Pro sul sito ufficiale il 17 aprile, ma mi è arrivato solo il 29 aprile. Ho acquistato la versione Absolute Pro, quella con il maggior numero di accessori e, ovviamente, anche la più costosa, infatti l’ho pagato ben 679 euro.
Vediamo subito che cosa troviamo all’interno della confezione.
Corpo principale del Dyson V11 Absolute
Il corpo principale dell Dyson V11 è molto simile a quello del Dyson V10 Absolute, tuttavia porta con se alcune differenze importanti.
Il display LCD che mostra alcune informazioni importanti come la carica residua, la modalità di pulizia in uso, informazioni sul filtro (se va pulito) e informazioni sull’eventuale presenza di detriti che impediscono l’aspirazione con un tutorial su come rimuovere le ostruzioni.
La batteria al litio che aumenta di capacità passando da 2600 mAh del Dyson V10 a 3900 mAh e dovrebbe garantire un 20% in più di autonomia. Ovviamente questo aumento della capacità si traduce anche in un aumento delle dimensioni del vanno batteria, del peso e del tempo di ricaricare che passa da 3,5 hre a 4,5 h.
Il livello di carica residuo si vede attraverso il display premendo il tasto argento, mentre quando lo mettiamo sotto carica iniziano a lampeggiare due LED sul vano batteria che si spengono quando la ricarica e terminata.
Il carica batteria è da 30,45V 1,1A, quindi uguale a quello del Dyson V10.
Il corpo principale del Dyson V11 Absolute pesa 1,98 kg contro 1,64 kg del Dyson V10 Absolute.
Se consideriamo anche la spazzola High Torque e il tubo in allumino ( 1,01 kg ) allora il peso totale è di circa 3 kg. Quindi più pesante del Dyson V10.
Le dimensioni del contenitore dello sporco rimangono le stesse, con capacità di 0,76 litri, così come il suo meccanismo di apertura.
La nuova turbospazzola motorizzata High Torque
Una delle principali novità che troviamo con il Dyson V11 Absolute è la spazzola rotante High Torque (Torque Drive Motorhead) al posto della spazzola direct drive (Motorhead) del Dyson Cyclone V10 Absolute.
Questa spazzola è dotata del Dyson Dynamic Load Sensor (Dyson DLS), un sensore che rileva la resistenza della spazzola alla superficie che stiamo pulendo e in base a questa va a modificare la potenza del motore. Grazie a questo sensore è possibile attivare la modalità Auto (automatica) che permette di avere una migliore autonomia.
La spazzola High Torque ha una levetta che può essere spostata e in base alla sua posizione permette di modificare le capacità di pulizia:
- posizionata sul simbolo +, si usa per avere una maggiore potenza d’aspirazione, indicata per pavimenti e tappeti molto sporchi;
- posizionata sul simbolo triangolo, si imposta per avare un’aspirazione intermedia e aspirare detriti di dimensioni maggiori;
- sul simbolo -, significa meno potenza d’aspirazione, per pavimenti e tappeti meno sporchi.
Queste informazioni comunque le trovi anche all’interno del manuale d’uso del Dyson in Italiano, manuale che consiglio di leggere tutto con attenzione prima di usare l’aspirapolvere senza filo.
La spazzola High Torque ha delle setole rosse rigide e delle setole morbide nere realizzate in carbonio che sono quelle che catturano la polvere.
Spazzola Rotante con Rullo Morbido
La spazzola rotante con rutto morbido del Dyson V11 è la stessa del Dyson V10 e abbiamo già avuto modo di apprezzare la sua qualità ed efficacia nella pulizia dei pavimenti rigidi all’interno della recensione del Dyson V10.
Con questo tipo di spazzola si riesce ad aspirare quasi ogni tipologia di detrito, anche se non è molto indicata per essere utilizzata sui tappeti.
La Mini Turbo Spazzola Motorizzata
La mini turbospazzola è molto indicata per pulire divani e poltrone da peli di animali domestici come cani e gatti, eventualmente può essere utilizzata con efficacia anche su tappeti di piccole dimensioni.
Il rullo è formato da setole di colore rosso semi rigide.
La mini turbo spazzola che troviamo con il Dyson V11 Absolute è la stessa che abbiamo in dotazione con il Dyson V10 Absolute, entrambe sono motorizzate.
Accessorio Up Top – Solo Dyson V11 Absolute Pro
Si tratta di un accessorio che può ruotare di circa 135° è può essere utilizzato per arrivare più facilmente sopra i mobili più alti, penso subito ai pensili della cucina.
Tubo Semi Rigido con Super Mini Spazzola Delicata – Accessorio del Dyson V11 Absolute Pro
Questo tubo estensibile ha una parte in gomma che lo rende semi rigido, alla sua estremità va inserita una mini spazzola con setole molto morbide. Sicuramente si tratta di accessorio indicato per pulire le superfici più delicate, meno accessibili e di ridotte dimensioni.
Tubo in Alluminio
Il tubo in alluminio di colore oro ducato al quale vanno collegate le spazzole motorizzate e al quale si possono collegare gli altri accessori Dyson.
Spazzola Multifunzione
La spazzola multifunzione è la stessa che si trova in dotazione con il Dyson V10, anche questa con due posizioni, una indicata per lo sporco più difficile, per esempio va bene per pulire gli interni dell’auto, mentre nell’altra posizione vengono esposte le lunghe setole morbide.
Bocchetta a Lancia
Si tratta della classica bocchetta a lancia di Dyson, quindi nulla di nuovo, l’abbiamo già vista in dotazione anche con i modelli meno recenti di Dyson.
Mini Spazzola Delicata
Altro accessorio classico degli aspirapolvere senza fili di di Dyson è la mini spazzola delicata con setole morbide che abbinata al nuovo accessorio UP TOP può essere usata per pulire sopra ai mobili, credenze ecc.
Spazzola con setole rigide per sporco difficile
Questa spazzola ha setole molto rigide, quindi è indicata per rimuovere lo sporco più difficile, queste setole possono essere utilizzate per “grattare” il pavimento, quindi dovrebbero essere in grado per esempio per staccare pezzi di cibo di altra natura che si sono appiccicati al pavimento.
Supporto trasparente per accessori
Si tratta di un supporto in plastica trasparente da agganciare al tubo in alluminio al quale possono essere agganciati due accessori, per esempio la bocchetta a lancia e la spazzola multifunzione. Questo accessorio non era presente nel Dyson V10.
Supporto da Parete
Supporto da parete molto simile a quello in dotazione al Dyson V10, solo di dimensioni leggermente maggiori perché, come ho già scritto, il Dyson V11 ha una batteria di dimensioni maggiori a quella del V10.
Dyson V11 Absolute Pro – Qualità Costruttiva
La qualità costruttiva del Dyson V11 mi sembra uguale a quella del Dyson V10, quindi la definirei al TOP.
Tutti gli accessori sono sono di buona qualità e si agganciano ad incastro, con il pulsante rosso per rimuoverli.
Il contenitore dello sporco ha lo stesso meccanismo di svuotamento visto sul Dyson V10, quindi bisogna spingere verso il basso la leva rossa posta sotto al contenitore dello sporco.
Per chi non ha mai utilizzato il Dyson V10 oppure l’ha usato poco, può sembrare un meccanismo soggetto a facili rotture, ma posso assicurarvi che non è così. È da oltre un anno che uso il Dyson V10 e non ho mai avuto problemi con questo sistema a scorrimento.
Ovviamente il contenitore dello sporco si può rimuovere completamente e pulire con un panno umido.
Il filtro HEPA del Dyson V11 è posto dietro al motore, si rimuove ruotandolo in senso antiorario, è lavabile come sul Dyson V10, tuttavia è differente, dato che il coperchio è semitrasparente ed è forato per lasciare spazio al display. Forse si pulisce più facilmente rispetto a quello del V10.
Dyson V11 Absolute Pro Unboxing – Conclusioni
In commercio ci sono tre versione del Dyson V11
Con Dyson V11 Absolute Pro, la più completa in fatto di accessori, forse ce ne sono anche troppi, prezzo 679 euro.
Dyson V11 Absolute, uguale al Pro, ma con meno accessori, in particolare manca l’accessorio UP TOP, prezzo 649 euro.
Il Dyson V11 Animal+ non ha la spazzola High Torque, ma al suo posto troviamo la classica spazzola Direct Drive o Motorhead, il suo prezzo è di 599 euro.
Quale versione è meglio acquistare? Visti i prezzi secondo me è meglio puntare sul top di gamma, quindi acquistare il Dyson V11 Absolute Pro, alcuni accessori in dotazione solo con questo modello potrebbero essere utili, mi riferisco in particolare all’accessorio UP TOP.
Alla domanda meglio acquistare il Dyson V11 Absolute oppure risparmiare e acquistare il Dyson V10 Absolute potrò rispondere solo tra un po’ di giorni quando avrò scritto la recensione del Dyson V11 Absolute.
Dalle primissime impressioni mi sembra che la nuova spazzola High Torque non faccia così la differenza, ma altro non voglio aggiungere.
Mi rendo conto che spendere oltre 650 per una scopa elettrica senza filo, anche se probabilmente stiamo parlando della migliore in commercio, per molti può sembrare una follia, per questo motivo di consiglio di leggere l’articolo: Migliore scopa elettrica senza fili.
Per qualsiasi informazione sul Dyson V11 oppure se vuoi richiedermi delle prove particolari, lascia un commento a quest’articolo.
Non è detto che chi legga l’articolo abbia già letto qualsiasi altra cosa lei abbia scritto sul web. Magari sarebbe più costruttivo spiegare piuttosto che dire continuamente “come abbiamo già visto”
Salve, vorrei sapere quale modello è migliore per i peli del cane sia in auto che in casa.
Il miglior modello e’ certamente il Dyson a ultrasuoni PRO, mentre pulisci, il cane , il gatto cosi’ come topi e pipistrelli , fuggono via e tu non hai piu’ peli in casa ( e anche i topi etc etc.)
Acquistato il 3- 2020, mi si è rotto oggi i pulsante d’avvio è mobile come se fosse staccato, come è possibile?
Risolto tutto, mi hanno inviato velocemente il pezzo di ricambio.
Unico appunto: per sostituire il pezzo dovevo togliere la batteria e riposizionarla sul pezzo nuovo, essendo le tre viti molto piccole , profonde e molto dure da svitare non ho potuto toglierle con i cacciaviti di casa ma ho dovuto ricorrere ad un elettricista.
È stato un po’ come svitare i bulloni di un’auto serrati con il compressore!
Ciao l’importante è che si sia risolto tutto per il meglio. L’assistenza Dyson è molto buona.
Salve anche il v11 ha il difetto che il tubo ‘balla’ e non si incastra aderendo bene al corpo motore, facendo appunto un po’ di gioco? È un difetto che ho riscontrato nel v10. Grazie
Ciao nel Dyson V11 il tubo in alluminio non balla come sul V10
Ciao, il tubo del V11 è allungabile?
Ciao no il tubo del Dyson V11 non è allungabile.
Perché non si avvia più? Batteria carica, filtro pulito, cestello svuotato, prima si spegneva mentre lo usavo, ora è defunto, non dà segno di vita.