Dyson Cyclone V10 Absolute – Unboxing e Prime Impressioni

Dyson Cyclone V10 Absolute con il nuovo motore digitale Dyson V10 è la nuova scopa elettrica senza filo che promette di poter sostituire un vero aspirapolvere a traino con filo, per scoprire se effettivamente è vero ho acquistato un Dyson Cyclone V10 Absolute sul sito ufficiale della Dyson.

Ho effettuato l’ordine in data 6 marzo 2018 è il Dyson mi è stato consegnato in data 13 marzo 2018, l’ho pagato 629 euro!

Durante questo periodo ho contattato 2 volte il servizio assistenza clienti per sollecitare l’invio della scopa elettrica senza filo Dyson, una volta via chat e l’altra via Facebook, l’ho fatto principalmente per testare l’assistenza clienti, devo dire che le risposte sono state quasi immediate e abbastanza complete.

Solitamente il completamento dell’ordine ha durata inferiore, passano circa 48 ore dall’ordine alla spedizione.

Potrebbe interessarti anche l’articolo sulle migliori scope elettriche senza filo.

Dyson Cyclone V10 Absolute – Unboxing e Accessori in dotazione

È online la recensione del Dyson Cyclone V10 Abslolute.

Puoi leggere le principali caratteristiche tecniche del Dyson Cyclone V10 Absolute nell’articolo: Dyson Cyclone V10 Aspirapolvere o Scopa Elettrica?

Il Dyson Cyclone V10 Absolute acquistato sul sito ufficiale mi è arrivato con corriere UPS, la confezione originale è stata avvolta da un ulteriore confezione in cartone da pacchi.

All’interno della confezione, bel disposti, troviamo tutti i componenti e accessori del Dyson Cyclone V10 Absolute.

Dyson Cyclone V10 Absolute tutti gli accessori che troviamo in dotazione

Dyson Cyclone V10 Absolute corpo motore

Dyson Cyclone V10 Absolute motore filtro e contenitore sporco
Il nuovo motore digitale Dyson V10 è più potente del precedente ed è stata migliorata l’autonomia. Il perso è di circa 1,640 Kg

Dyson Cyclone V10 Absolute peso solo motore contenitore sporco e filtro

La posizione del contenitore dello sporco è stato spostato in una posizione migliore è più capiente e semplice da svuotare.

Dyson Cyclone V10 Absolute come svuotare il contenitore dello sporco

Sulla parte superiore troviamo il selettore di velocità che ha 3 posizioni.

Dyson Cyclone V10 Absolute selettore di velocita

Dyson Cyclone V10 Absolute Postazione di ricarica o Docking Station

In realtà si tratta solo di un supporto a muro per il Dyson Cyclone V10 Absolute, dato che l’alimentatore è separato, il supporto a muro ha uno alloggiamento per lo spinotto del caricabatteria in modo da poter ricaricare la scopa elettrica quando la inseriamo nel supporto.
Dyson Cyclone V10 Absolute supporto a muro

Dyson Cyclone V10 Absolute – Caricabatterie

Il caricabatteria è un 30,45V e 1,1A.
Dyson Cyclone V10 Absolute caricabatteria

Dyson Cyclone V10 Absolute – Spazzola a rullo morbido, per pulire pavimenti duri e parquet

Questa spazzola adatta per pavimenti duri e parquet è dotata di un rullo avvolto da un tessuto morbido in nylon intervallato da 4 strisce con filamenti in fibra di carbonio anti-statici, questa spazzola è in grado di raccogliere sia le particelle più grandi sia la polvere più sottile.

Dyson Cyclone V10 Absolute spazzola rotante con rullo morbido per pavimenti duri e parquet

Dyson Cyclone V10 Absolute spazzola rotante con rullo morbido per pavimenti duri e parquet parte inferiore

Dyson Cyclone V10 Absolute – Spazzola a propulsione diretta, per pulire a fondo i tappeti

Spazzola rotante dotata di un rullo con setole più dure in grado di penetrare più a fondo tra le frange del tappeto.
Dyson Cyclone V10 Absolute spazzola a propulsione diretta per tappeti parte inferiore

Dyson Cyclone V10 Absolute Spazzola multifunzione

La spazzola multifunzione può assumere due posizioni e si può utilizzare anche come aspirabriciole.

Dyson Cyclone V10 Absolute spazzola multifunzione posizione 1

Dyson Cyclone V10 Absolute spazzola multifunzione posizione 2

Dyson Cyclone V10 Absolute spazzola multifunzione retrojpg

Dyson Cyclone V10 Absolute Bocchetta a lancia

Questo accessorio si utilizza molto spesso per raggiungere i punti più difficili e quando si ha bisogno di una aspirazione più potente.

Dyson Cyclone V10 Absolute bocchetta a lancia

Dyson Cyclone V10 Absolute – Mini turbospazzola

La mini turbospazzola è indicata per rimuovere i peli degli animali da poltrone divani e pulire gli interni dell’auto.

Dyson Cyclone V10 Absolute mini turbospazzola parte anteriore

Dyson Cyclone V10 Absolute mini turbospazzola parte inferiore

Dyson Cyclone V10 Absolute mini turbospazzola parte laterale

Dyson Cyclone V10 Absolute – Mini spazzola delicata

Tra gli accessori più utili c’è anche questa mini spazzola delicata che serve per pulire le superfici più delicate, tastiere, per aspirare la polvere all’interno di un PC desktop, quadri ecc.

Dyson Cyclone V10 Absolute mini spazzola delicata

Dyson Cyclone V10 Absolute – Che cosa fare prima di usarlo

La prima cosa fare quando si acquista un nuovo aspirapolvere, ma questo vale per qualsiasi prodotto tecnologico, è quella di leggere il manuale d’istruzioni, dove troverete informazioni importati su come utilizzare al meglio il Dyson Cyclone V10 Absolute, Animal o Motorhead. Devo dire che il manuale utente è un po’ “incasinato”, ma le figure sono molto chiare.

Prima di utilizzare il nuovo aspirapolvere Dyson Cyclone V10 bisogna metterlo sotto carica, fino arrivare alla ricarica completa (servono circa 3,5 ore), durante questo periodo di tempo, se non sapete che cosa fare, vi potete leggere le istruzioni d’uso, registrare il prodotto e attivare la garanzia sul sito ufficiale Dyson.

Prima di fissare a muro la base di ricarica consiglio di utilizzare un po’ la scopa elettrica per vedere se soddisfa le proprie esigenze, ricordo che per gli acquisti online ci sono 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso, mentre se hai acquistato il Dyson Cyclone V10 su Amazon, spedito direttamente da Amazon hai 30 giorni di tempo.

Dyson Cyclone V10 Absolute prime operazioni e prima ricarica

Pulizia e Manutenzione del Dyson Cyclone V10 Absolute

Un aspetto fondamentale per mantenere sempre efficiente l’aspirapolvere è quello di eseguire periodicamente, e in modo corretto, la manutenzione. Prima di utilizzare il Dyson Cyclone V10 Absolute assicuratevi di aver letto la parte relativa alla manutenzione della scopa elettrica, di seguito puoi leggere alcune parti tratte dalle guide video realizzate da Dyson.

Il contenitore dello sporco va svuotato prima che lo sporco raggiunga il segno MAX, una volta svuotato lo si può estrarre e pulire con un panno umido. Il filtro invece va pulito, cioè lavato, circa una volta al mese, potrebbe accendersi una spia se quest’operazione non viene effettuata regolarmente.

Il filtro posto dietro il motore si sgancia facilmente ruotandolo leggermente in senso antiorario e poi tirandolo indietro, va “sbattuto” un po’ nel bidone per rimuovere il grosso dello sporco, quindi si può lavare in acqua fredda.

Lavare prima l’interno del filtro, tenerlo in posizione verticale sotto il rubinetto e agitare usando un’azione rotante, lavare l’esterno dell’unità filtro, riempire l’unità con acqua fredda, posizionare la mano sull’estremità aperta e agitare delicatamente, ripetere la procedura fino a quando il filtro non sarà pulito.

Scuotere il filtro per rimuovere l’acqua quindi lasciarlo asciugare per almeno 24 ore, prima di reinserire il filtro assicurasi che sia ben asciutto. Se il filtro non viene montato in modo corretto lampeggerà la spia del filtro sul Dyson Cyclone V10.

Dyson Cyclone V10 Absolute pulizia aspirapolvere e pulizia del filtro

Dopo ogni ciclo di pulizia sarebbe bene controllare le spazzole e rimuovere manualmente eventuali detriti, capelli, fili che nono sono stati aspirati.

Se ci sono detriti che bloccano la spazzola oppure ostruiscono altri parti impedendo il corretto flusso dell’aria, lampeggerà la spia di blocco sul Dyson Cyclone V10 e questo potrebbe spegnersi automaticamente, una volta spento la spia continua a lampeggiare per circa 1 minuto.

Assicurarsi di rimuovere tutti i detriti, controllare la spazzola, ma anche il tubo, rimuovere il contenitore dello sporco e assicurarsi che non ci siano detriti che ostruiscono i fori per il passaggio dell’aria.

Il rullo all’interno della spazzola rotante si può rimuovere per agevolare la pulizia, con una moneta fare leva sul taglio a lato della spazzola e ruotare in senso antiorario.

Dyson Cyclone V10 Absolute pulizia della spazzola rotante

Dyson Cyclone V10 Absolute – Design e qualità costruttiva

Il Dyson Cyclone V10 Absolute si migliora anche nel design, la nuova posizione del contenitore dello sporco la preferisco a quella dei precedenti modelli. Il Dyson Cyclone V10 Absolute sembra un arma letale proveniente dal futuro.

Dyson Cyclone V10 Absolute usato come arma da Dart Fener in Guerre Stellari

Dyson Cyclone V10 Absolute è realizzato interamente in plastica che sembra essere di buona qualità, al momento non ho individuato parti che si potrebbero rompere facilmente, ma di questo ne parlerò più avanti nella recensione completa del Dyson Cyclone V10 Absolute. Certe parti, come il meccanismo di svuotamento del contenitore dello sporco si possono rompere dopo diversi cicli di utilizzo.

Dyson Cyclone V10 Absolute come si tiene in mano

Dyson Cyclone V10 Absolute – Prime impressioni d’Uso

Dopo averlo utilizzato per un po’ le prime impressioni sono abbastanza positive, ha un bel design, la qualità costruttiva è ala TOP,  la potenza di aspirazione sono molto buona, inoltre il Dyson Cyclone V10 Absolute risulta essere molto maneggevole e leggero.

Semplice da utilizzare e nello svuotamento del contenitore dello sporco, sembra anche facile da pulire. Insomma Dyson Cyclone V10 Absolute ha tutte le carte in regola per essere la miglior scopa elettrica senza filo in commercio, ma riuscirà mantenere la promessa fatta dagli ingegneri Dyson, ovvero dire addio agli aspirapolvere con filo?

Per il momento non posso dare una risposta certa a questa domanda, prima dovrò provare l’aspirapolvere Dyson Cyclone V10 Absolute nell’uso quotidiano per un po’ di tempo, in ogni caso dalle prime impressioni sembrerebbe che l’autonomia non si ancora sufficiente per poter avere in casa il solo Dyson Cyclone V10 Absolute senza altri aspirapolvere.

Nei prossimi giorni userò esclusivamente il Dyson Cyclone V10 Absolute per le pulizie di casa, tranne per il primo piano della casa dove la pulizia è affidata al miglior robot aspirapolvere in commercio come rapporto qualità/prezzo, ovvero al Xiaomi Mi Robot Vacuum.

Leggi anche l’articolo: Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Vacuum 2: Conviene acquistarlo?

Non sarò molto clemente con il nuovo Dyson Cyclone V10 Absolute,  perché visto il prezzo di vendita deve essere il TOP in tutte le situazioni.

Acquista il Dyson Cyclone V10 Absolute su Amazon.

Recensione completa del Dyson Cyclone V10 Abslolute.

Dyson V10 Absolute vs Dyson V11 Absolute

È uscito il nuovo Dyson V11 Absolute con alcuni miglioramenti interessanti che puoi trovare elencati all’interno dell’articolo Dyson V11 Absolute Pro VS Dyson V10 Absolute differenze tecniche.