Nuovo Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot 1S: Conviene Acquistarlo?

Nuovo Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot 1S

Xiaomi Mi Robot 1S è l’erede del miglior robot aspirapolvere come rapporto qualità/prezzo, mi sto riferendo al Xiaomi Mi Robot Vacuum di prima generazione.

Il nuovo Xiaomi Mi Robot Vacuum 1S, anche chiamato Xiaomi Mijia 1S, potrebbe essere anche più interessante del più prestante Roborock S50 (chiamato anche Xiaomi Mi Robot Vacuum 2).

Infatti, anche se non ha la possibilità di lavare i pavimenti, viene venduto ad un costo inferiore e porta con se miglioramenti importati per quanto riguarda la mappatura dell’abitazione.

Xiaomi Mi Robot 1S vs Xiaomi Robot Vacuum Cleaner v.1. Quale acquistare?

Scrivo quest’articolo da felice possessore della prima versione del robot aspirapolvere di Xiaomi uscita nel 2016, lo sto utilizzando ogni giorno da quasi 2 anni e va ancora benissimo.

Xiaomi MI Robot Vacuum (1st gen) si può acquistare con circa 250 euro e, nei migliori negozi online, si trovano tutti i prezzi di ricambio a prezzi veramente convenienti.

Per questo motivo all’interno dell’articolo sui Migliori Robot Aspirapolvere l’ho indicato il migliore come qualità/prezzo.

Ma il nuovo Xiaomi Xiaomi Mi Robot 1S oltre al sensore laser LDS, integra un nuovo sensore chiamato Visual Sensor protetto da Corning Gorilla Glass.

Grazie a questi due sensori, all’intelligenza artificiale e all’applicazione rinnovata, la mappatura dell’abitazione sarà talmente precisa che sarà individuata ogni singola stanza della nostra casa smart.

Con l’applicazione Mi Home sarà così possibile selezionare ogni singola stanza da pulire e applicare per ogni stanza regole di pulizia differenti.

Dopo una prima scansione sarà anche possibile rinominare ogni singola stanza individuata dal nuovo robot aspirapolvere Xiaomi Mijia 1S.

Grazie all’intelligenza artificiale (AI) Xiaomi Mi Robot Vacuum Cleaner 1S è in grado di individuare le porte e quindi di suddividere la mappa dell’abitazione nelle varie stanze.

L’algoritmo LDS SLAM è affiancato all’algoritmo Visual SLAM, questo permette tempi di pulizia più rapidi grazie ad una migliore ottimizzazione del percorso da seguire durante le pulizie, che si traduce in un minor utilizzo della batteria e quindi la possibilità di pulire superfici più ampie prima di far ritorno alla base di ricarica.

Xiaomi Mi Robot 1S pulirà con una efficienza migliore del 13% rispetto alla versione precedente.

Nuovo Aspirapolvere Robot di Xiaomi messo a confronto con Xiaomi Mi Robot Vacuum 1st gen

Cerchiamo di fare un confronto tra i due robot aspirapolvere in base alle caratteristiche tecniche e alle informazioni che si possono reperire in rete, su Youtube (anche se ancora non ho trovato recensioni) ecc.

xiaomi mi robot 1s aspirapolvere senza filo casa smart

Aspirapolvere RobotXiaomi Robot Vacuum Cleaner 1SXiaomi Mi Robot Vacuum 1st gen
Dimensioni345 x 345 x 96 cm345 x 345 x 96 mm
Peso3,8 kg3,8 kg
Prezzo350 euro250 euro
Potenza2000 pa1800 pa
Contenitore polvere0,42 litri0,42 litri
Batteria5200 mAh Li-ion5200 mAh Li-ion
Dimensioni massima ostacoli2 cm1,5 cm
Filtro HEPASISI, NON lavabile
Mappatura Areasensore al laser + visual sensorsensore al laser
Serbatoio acquaNONO
Panno in microfibraNONO
Virtual WallSI, virtuale attraverso l’applicazione si possono selezionare solo le aree da pulire. Supporta anche quello fisico con doppio compasso elettronico.SI, solo con bande magnetiche opzionali
Base di ricaricaRitorno automatico alla base di ricarica Ritorno automatico alla base di ricarica

 

Il nuovo aspirapolvere Xiaomi Robot MiJia 1S è dotato anche di un processore più potente, a bordo troviamo un Quad-Core Cortex-A35 contro un Quad-Core Cortex-A7 della versione precedente.

Con la nuova versione del processore abbiamo un miglioramento fino al 40% delle performance e una riduzione del 10% dei consumi.

Il nuovo robot aspirapolvere di Xiaomi è stato realizzato attraverso la piattaforma di crowdfunding MiJia di Xiaomi dallo stesso team che ha realizzato la prima versione del Mi Robot Aspirapolvere, in effetti si tratta di una evoluzione e mantiene molte caratteristiche del primo robot aspirapolvere di Xiaomi.

Dimensioni e forma sono molto simili, il nuovo Xiaomi Robot 1S ha solo linee più arrotondate.

Xiaomi Robot 1S sensori LDS Vision Sensor

Sul lato superiore troviamo 2 pulsanti fisici come sul precedente modello, uno di accensione e spegnimento, l’altro è il tasto home per far tornare il robot aspirapolvere alla base di  ricarica.

Sempre sul lato superiore c’è la torretta con il sensore al laser per la mappatura dell’ambiente (LDS e algoritmo SLAM )

In più, rispetto al precedente modello, su Xiaomi Robot 1S troviamo il Vision Sensor posto vicino al pulsante di accensione.

A livello del contenitore dello sporco c’è anche il sensore che rileva quando questo è pieno.

A lato troviamo il sensore di collisione e sensori che rilevano la presenza delle pareti della casa.

Gli altri sensori sono giroscopio, accelerometro, sensore di vuoto, sensore di velocità ruote, sensore velocità ventole, doppio compasso elettronico per individuare eventuali strisce magnetiche utilizzate per creare muri virtuali (virtual wall).

Aspirapolvere Xiaomi Robot 1S sensori parte inferiore

Nuovo Robot Aspirapolvere Xiaomi Robot Vacuum 1S – Conclusioni

Da questo breve confronto tecnico tra Xiaomi Robot 1S e la precedente versione emerge che il nuovo robot aspirapolvere porta con se novità piuttosto importanti.

Riassumendo Xiaomi Robot Vacuum 1S ha un motore DC brushless Nidec con una maggiore forza d’aspirazione, 2000Pa (come il nuovo Roborock S6 o T6 erede del Roborock S50). Inoltre ha un processore più prestante e in grado di consumare meno del precedente.

Potrebbe interessanti anche l’articolo sul Roborock S6.

Ma le novità più importanti sono da ricercare nei sensori laser di distanza (LDS) e nell’algoritmo SLAM migliorati rispetto alla prima generazione di aspirapolvere robot Xiaomi Mijia.

Oltre a questo è stato inserito un nuovo sensore, il Vision Sensor, abbinato anch’esso ad un algoritmo SLAM.

L’intelligenza artificiale, grazie all’utilizzo di tutti questi sensori, è in grado di distinguere le porte e in modo automatico di dividere la mappa dell’abitazione in stanze.

Dall’applicazione Mi Home si potranno poi rinominare le stanze impostare quali stanze pulire, quante volte pulirle a settimana o al giorno ecc.

Xiaomi Mijia 1S inoltre può essere controllato attraverso comandi vocali, ma penso che questa funzione sia limitata alla versione per il mercato asiatico.

In definitiva Xiaomi Robot 1S porta con se miglioramenti decisamente interessanti che dovrebbe ulteriormente migliorare l’esperienza d’uso quotidiana.

Xiaomi Robot 1S ha quindi le carte in regola per diventare il miglior robot aspirapolvere come rapporto qualità/prezzo del 2019, ma solo quando il prezzo si avvicinerà ai 300 euro.

I Migliori Negozi dove acquistare Xiaomi Mijia 1S

Xiaomi Mi Robot 1s non è ufficialmente venduto in Italia da Xiaomi, tuttavia è possibile acquistarlo in negozi online che offrono spedizione dall’Italia in 2 giorni e garanzia di 2 anni, uno di questi negozi è GeekMall.it.

Xiaomi Mijia 1S si trova in offerta lampo anche su Gearbest. Se vuoi ricevere COUPON per avere sconti sull’acquisto di questo aspirapolvere robot smart di Xiaomi puoi iscriverti al canale Telegram di TopDiGamma.it

Nuovo Robot Aspirapolvere Xiaomi Mi Vacuum 1S in offerta flash su Gearbest