Migliori Giocattoli STEM – Come insegnare Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica ai bambini

Blac Friday 2016 Amazon migliori offerte Migliori Giocattoli STEM

Che cosa sono i giocattoli STEM? Quali sono i migliori giocattoli STEM? e dove acquistarli?

I giocattoli educativi STEM sono giocattoli per l’apprendimento che possono aiutare i bambini a sviluppare capacità nei campi della scienza, matematica, tecnologia, ingegneria.

STEM è l’acronimo di science, technology, engineering e mathematics.

Questo articolo tratta praticamente solo giocattoli educativi utilizzati anche nelle scuole americane, in grado di promuovere lo sviluppo della logica, problem solving, pensiero critico, creatività semplicemente giocando.

Alcuni di questi giocattoli li potrei anche chiamare “giochi Montessori”, dato che si prestano particolarmente per essere utilizzati dagli alunni in scuole dove seguono il metodo Montessori.

Ai bambini non è necessario insegnare un modo per apprendere, anche se noi genitori tendiamo a insegnare come si fa nelle scuole è meglio creare un ambiente adatto al gioco e lasciare che il bambino utilizzi si giocattoli a modo suo, ovviamente sempre con la supervisione di un adulto, si tratta di giochi adatti al Metodo Montessori che viene seguito in molte scuole.

L’apprendimento è sempre più importante, se guardiamo i bambini di oggi fanno mille attività, i genitori cercano di insegnare a loro di tutto e di più e questo praticamente praticamente dal primo giorno di vita, ma le modalità di insegnamento dei genitori portano il bambino ad apprendere per imitazione, mentre oggi serve più innovazione, servono più idee originali.

Penso anche ai miei figli, quando gioco con loro con i Lego, io tendo sempre a creare qualcosa di già visto, tipo una casa, una macchina, un ponte, mentre loro creano qualcosa di non ben definito che poi associano a un oggetto che già conoscono, a volte gli dico di non mettere un mattoncino in una certa posizione perché non serve in quel punto, ma probabilmente sbaglio, per come loro vedono le cose.

Se vogliamo incoraggiare l’apprendimento nei nostri bambini dobbiamo amarli, dare a loro più attenzioni, ascoltarli, specialmente quando non capiamo quello che ci vogliono dire, parlare con loro e renderli partecipi della nostra vita di tutti i giorni.

Per i bambini più piccoli dai 3 anni, ho cercato giochi che siano in grado di fare “quasi” da soli, giochi che si possono smontare, rimontare, con i quali è possibile interagire in diversi modi.

Lego Classic Scatola Mattoncini Creativi – Il punto di partenza

Se raggiungi il negozio STEM di Amazon puoi osservare che il Lego sono i giochi educativi più venduti, in particolare mi riferisco alla scatola mattoncini Lego Classic e al Lego Duplo Set Treno Deluxe. Non credo ci sia da aggiungere altro sulle costruzioni della Lego tutti sanno che, qualitativamente parlando, sono le migliori. Le costruzioni della Lego non possono mancare in una famiglia con bambini.

lego duplo set treno deluxe

Cubetto della Primo Tosy – Programmare a 3 anni

Progetto apparso su Kickstarter nel mazo 2016 (ma la prima versione risale al 2013), in soli due giorni ha centrato e superato il suo obiettivo, da novembre è possibile acquistarlo online. Il successo di questo progetto che in pochi mesi è passato dalla fase di raccolta fondi alla fase di commercializzazione è spiegato dal fatto che dietro a questo progetto si cono nomi come Randi Zuckerberg (Investor) sorella di Zuckerberg, Massimo Banzi (Advisor) uno dei creatori di Arduino, mentre il CEO e fondatore della Primo Toys è Filippo Yacob di origini bergamasche.

Che cos’è Cubetto?
Cubetto è un robot a forma di cubo su ruotine in grado di muoversi attraverso dei semplici comandi che gli vendono impartiti inserendo dei blocchi all’interno di una tavoletta in legno.

Cubetto è un cubo di legno dove al suo interno c’è un robot basato sulla piattaforma Arduino, grazie ad un telecomando wireless è possibile far muovere Cubetto in tutte le direzioni, l’idea originale di questo progetto è quella di aver realizzato un telecomando a forma di tavoletta di legno, all’interno di questa tavoletta vengono inseriti dei “blocchi” che permettono al robot di compiere delle azioni, in questo caso di muoversi a destra, sinistra, andare avanti indietro ecc.

Posizionando i blocchi o tasselli in una certa sequenza è possibile far percorrere a Cubetto dei tracciati per raggiungere un determinato punto, proprio come si farebbe programmando il robot attraverso un computer.

In questo modo si eliminato tutti i passaggi noiosi della programmazione, non c’è bisogno di conoscere le lettere, di usare una tastiera, di scaricare applicazione da installare sul proprio smartphone, tutto è semplificato al massimo per rendere il gioco adatto ad un bambino di soli 3 anni.

Cubetto della Primo Toys è un modo interessante per avvicinare i bimbi più piccoli alla programmazione, sul sito si legge “Approvato dal metodo Montessori e ispirato al sistema della tartaruga del linguaggio LOGO”.

Il prezzo non è alla portata di tutti 199 euro per la versione standard 219 euro con Adventure Pack a questi vanno aggiunti 19 euro di costi di spedizione.

Cubetto Primo Toys giocattolo educativo STEM programmazione

Fisher-Price Think & Learn Code-a-pillar – Il Bruco programmabile

Si tratta di un bruco il cui corpo è composto da blocchi che messi in sequenza gli fanno fare un determinato percorso.

Il concetto è simile a quello di Cubetto, solo che in questo caso i blocchi, che rappresentano il codice che fa eseguire determinate azioni, sono da collegare tra di loro fisicamente alla testa del bruco.

Il gioco educativo Code-a-pillar sembra molto simpatico, le recensioni sono tutte piuttosto positive, alcuni lamentano però una cerca difficoltà nell’unire i singoli pezzi tra di loro, il meccanismo a incastro sembra essere un po’ duro per i più piccini.

Considerato però il prezzo abbastanza contenuto ritengo che possa essere un buon acquisto per “avvicinare” il proprio bimbo al problem solving, alla logica e alla programmazione semplicemente giocando.

Lo puoi acquistare su Amazon UK, mentre su Amazon Italia si trovano i segmenti aggiuntivi per allungare il corpo del bruco.

fisher price think learn code a pillar gioco educativo stimola logica programmazione problem solving

SmartGames – Three Little Piggies – Chi non conosce la favola dei tre porcellini?

“…siam tre piccoli porcellin…” un altro gioco educativo economico e simpatico per i bambini in età prescolare, dai 3 anni in su, questo gioco dovrebbe sviluppare capacità logico-spaziali e di problem solving, ma qual è il problema da risolvere? Semplice, impedire che il lupo mangi i tre porcellini.

Si parte da situazioni (puzzle) molto semplici, anche senza lupo, indicate per i più piccini per arrivare scenari più complessi da risolvere. In pratica i puzzle mostrano dove posizionare, all’interno di una base, i tre porcellini e il lupo, il bimbo deve posizionare le casette in modo che il lupo non possa arrivare ai porcellini. All’interno della confezione c’è anche un libro illustrato.
Consiglio di acquistarlo su Amazon UK.

smart games three little piggies puzzle game gioco educativo sviluppa logica problem solving consapevolezza spaziale

Think Fun Rush Hour – Mamma mia che traffico!

Un altro gioco educativo per sviluppare la logica, si tratta di un gioco che praticamente tutti hanno definito essere molto divertente.

Il gioco in pratica consiste nel far uscire dal traffico di punta l’auto rossa, questo è possibile solo spostando avanti ed indietro destra e sinistra gli altri veicoli, non si possono sollevare.

Ci sono 40 carte differenti che mostrano come disporre le auto, si parte da un livello base, per principianti e bambini più piccoli per arrivare a situazioni di “caos infernale” che richiedono elevate capacità di logica, far uscire la macchina rossa dal traffico sarà difficile anche per un adulto.

Si può giocare da soli oppure con gli amici, nella confezione è inclusa anche una borsa da viaggio in tessuto per avere sempre con se il gioco.

Il gioco è adatto a bambini dagli 8 anni in su, ma consiglio di utilizzarlo anche con bambini dai 5/6 anni.

Think Fun Rush Hour potrebbe essere un ottima idea regalo per Natale 2016, economico ma molto educativo e soprattutto divertente.
Offerte per Think Fun Rush.

think fun rush hour gioco logica per bambini dai 6 anni ottima idea regaolo di natale

Giochi educativi che aiutano il problem solving, interazione sociale, creatività – Piccoli ingegneri crescono

Da quando gli ingegneri sono creativi? In effetti non lo sono , ma con i giochi che vi illustrerò i nostri piccoli potrebbero diventare degli ottimi ingegneri creativi…. “seeee” magari, ma tentar non nuoce.

Learning Resources Gears! Gears! Gears! – Bimbi giocate tutti insieme, please!

Molto interessante questo giocattolo STEM, che da il meglio di se quando ci giocano più bimbi insieme, quindi adatto a quelle famiglie che hanno due o più figli con età abbastanza simili, ed è anche il mio caso dato che ho due bimbi con 14 mesi di differenza.

Il giocattolo è simile a delle costruzioni Lego, solo che al posto dei mattoncini abbiamo degli ingranaggi.

Giocattolo STEM educativo adatto a bambini di età superiore ai 3 anni, nei negozi italiani ci sono i Quercetti – Kaleido Gears, ma io ho preferito acquistare Learning Resources Gears! Gears! Gears! Super Building Set su Amazon UK, dopo la Brexit con la sterlina a picco acquisto spesso giocattoli per i miei bambini su Amazon UK.

learning resources gears gears gears super set giocattolo stem insegna interazione sociale ingenieria

Magformers Construction set (30-pezzi) – Mamma, papà ho preso 10 in geometria!

Un altro giocattolo educativo consigliato da psicologi infantili (quali? Boh! L’ho letto su internet) è Magformers composto da tante figure geometriche, triangoli, quadrati, rettangoli, che si uniscono tra loro grazie alla presenza di magneti (calamite) al loro interno, questo fa si che siano anche più sicuri di altri prodotti simili.

Il giocattolo non è particolarmente economico, quasi 35 euro per 30 pezzi, c’è anche la versione con 62 pezzi che consiglio di acquistare sempre su Amazon UK.
Offerte per Magformers.

megaformers giocattolo steam per bambini da 3 anni aiuta familiarizzare figure geometriche

Elettronica, robotica, programmazione – I migliori giocattoli STEM per gli Steve Jobs del 2036

Ops! Ma è vero che non era Steve Jobs il genio dell’elettronica, ma Steve Wozniak il co-fondatore di Apple.
In ogni caso sono sicuro che anche Steve Jobs sarebbe in grado di usare i giocattoli STEM che sto per presentarvi 🙂 ovviamente sto scherzando, Steve Jobs è stato un grande!

Si sa i figli crescono in fretta, per bambini dagli 8 anni in su ci sono giocattoli STEM che insegnano a creare circuiti elettrici,  costruire robot da comandare e da programmare, allora vediamo quali sono i migliori.

Snap Circuits componenti per progettare veri e propri circuiti elettrici

Snap Circuits è un kit per bambini che contiene diversi componenti elettronici con i quali è possibile creare circuiti elettrici utilizzando fili, condensatori, resistenze, diverse fonti di alimentazione ecc.

Ogni componente ha un colore ben preciso ed è numerato, questo per facilitarne il riconoscimento da parte del bambini e per non commettere errori, dato che stiamo parlando di circuiti elettrici è facile creare un “corto circuito”.

Ci sono 100 progetti illustrati, si pare dai più semplici come accendere una lampadina per poi passare a progetti più difficili come creare un ventilatore a velocità variabile e altro ancora.

Il Kit di partenza contiene 30 componenti che si possono incastrare facilmente ad una base inclusa nella confezione. Ovviamente in commercio ci sono diversi Kit, alcuni più specifici per le luci ed effetti luminosi, altri che includono un pannello fotovoltaico come fonte di energia.

I kit Snap Circuits si trovano anche su Amazon Italia, il libro dei progetti è in inglese, ma è di facile comprensione, in questo modo è possibile “To kill two birds with one stone”. Questo giocattolo educativo STEM è adatto a bambini di 8 anni, ma con la supervisione di un adulto anche bambini di 6 anni saranno in grado di creare semplici circuiti elettrici.

snap circuits giocattolo educativo stem idea regalo natale creare circuiti elettrici

littleBits Componenti elettronici di base – Per piccoli inventori

Per bambini da 8 anni in su consiglio littlBits, si tratta di circuiti modulari per imparare l’elettronica di base che si incastrano grazie a dei magneti, si distinguono anche in base al colore, blu per le fonti di energia, arancione per i fili, verde sono le uscite, rosa gli ingressi.

Per capire esattamente che cosa si può fare con questi componenti modulari, ti consiglio di guardare questo video. Offerte littleBits.

littlebits kit per elettronica di base giocattolo stem

Giocattoli Robot per bambini – L’intelligenza artificiale (AI) è tra di noi!

In molti casi bambini e genitori dovranno unire le loro menti per poter ottenere il massimo da robot e droni giocattolo.

WowWee COJI – Programmare usando le emoji

Si tratta di un robot economico adatto a bambini dai 4 ai 7 anni, è possibile interagire con il robot sia attraverso l’applicazione installata su proprio smartphone e/o tablet Android o iOS, sia agendo sui tasti posti a lato della testa del robot che servono per selezionare una emoji, premendo la testa si eseguono le emoji.

L’utilizzo senza app è veramente molto limitato, mentre con l’app è possibile pilotarlo, fargli riprodurre delle emoji in sequenza ecc..
All’interno della applicazioni ci sono diverse modalità di gioco free play, macro maze, command centre.

WowWee COJI è un robot che funziona attraverso delle batterie AAA, non incluse nella confezione, non è dotato di sensori in grado di farlo interagire con l’ambiente, l’applicazione sembra quasi in beta, grafica veramente molto spartana, i comandi (emoji) che invii al robot non sempre vengono eseguiti, alcune volte mi è capitato che si bloccasse.

Insomma un robot economico per chi non ha troppe pretese, su Amazon Italia viene venduto a 80 euro, io l’ho acquistato su Amazon UK a 36 sterline, poco più di 40 euro, personalmente più di 50 euro non spenderei per questo robot.

wowwee coji robot educativo programmare emoji codes

Wonder Workshop Dash Robot – Un robot per bambini a partire dai 5 anni di età

Sicuramente migliore di COJI, si tratta di un giocattolo robot in grado di “crescere” insieme a tuo figlio, infatti è adatto a bambini più piccoli 5/6 anni ma anche a bambini più grandi 10 anni.

Possiamo interagire con Dash attraverso 5 applicazioni per dispositivi Android e iOS, che sono:

  • Go, la più semplice, che permette di utilizzare i controlli per muovere il robot, accendere le luci, riprodurre suoni;
  • Xylo introduce il bambino alla programmazione attraverso la musica;
  • Path, permette di disegnare un percorso da far seguire a Dash;
  • Blockly, offre la possibilità di creare programmi per Dash sfruttando il linguaggio di programmazione Blockley, una app per programmare in modo visuale attraverso blocchi di codice, probabilmente una versione personalizzata e più leggera di Scratch sviluppato dai ricercatori del MIT;
  • Wonder, applicazione che permette di interagire con il robot, attraverso smartphone e tablet, esplorando e creando una serie di azioni, movimenti, comportamenti da far fare in sequenza al proprio robot. Creato il programma lo si invia al robot e questo lo eseguirà ogni volta vogliamo, dato che rimane memorizzato.

Wonder Workshop Dash Robot è ricco di sensori, accelerometro, giroscopio, sensore ir blaster, ci sono diversi led, 3 microfoni utilizzati da Dash per riconoscere la voce del bambino, uno speaker, ma manca di una telecamera, sarebbe stato molto interessante dotarlo anche di una telecamera.

A parte è possibile acquistare anche Dot un robot senza corpo con solo la testa di Dash, ci sono poi diversi accessori da utilizzare con il proprio robot.

In commercio si trova la versione base con solo il robot Dash e due adattatori per costruzioni LEGO, oppure un kit Wonder Pack che contiene Dash, Dot, connettori LEGO, Xilofono, catapulta, orecchie da coniglio, supporto Smartphone.

Wonder Workshop Dash Robot non è un giocattolo economico, però potrebbe essere indicato in una famiglia dove ci sono fratelli con 2/3 anni di differenza.
Scopri le offerte su Amazon per l’acquisto di Dash Robot.

wonder workshop dash robot wonder pack giocattolo bambini 6 anni per imparare programmare blockly

Makeblock mBot – Costruisci il robot insieme a tuo figlio

Un robot da assemblare (DIY) basato sulla piattaforma Arduino, programmabile attraverso il software mBlock (Windows / Mac OS) basato su Scratch 2.0 (MIT), Coding With Chrome, mBlock (iOS, Android), mBlockly (iOS), inoltre è espandibile e modulare attraverso l’acquisto di altri componenti.

Con questo robot educativo STEM i bambini impareranno nozioni di meccanica, elettronica, programmazione e problem solving inoltre potranno dar sfogo alla propria creatività attraverso moduli aggiuntivi compatibili con Arduino.

La programmazione di mBot può essere effettuata anche attraverso l’ambiente di sviluppo (IDE) di Arduino sicuramente più potente di mBlock ma anche più complesso.

Makeblock mBot l’ho acquistato su Amazon UK, ma è disponibile anche su Amazon Italia, acquistate la versione bluetooth perché la versione 2,4GHz è più per le scuole.

makeblock mbot diy robotot educativo da costruire e programmaremakeblock mbot diy robotot educativo da costruire e programmare foto home

Gli Outsiders – I Giocattoli STEM del Futuro

Ci sono altri giochi che mi sento di consigliare anche se non sono ancora in commercio oppure non sono ancora commercializzati in Italia, forse non sono veri e propri giocattoli didattici ma li trovo comunque molto interessanti.

Mattoncini Brixo compatibili con le costruzioni della Lego

Ancora in fase di sviluppo, il progetto è stato lanciato il 22 marzo 2016 attraverso la nota piattaforma di crowdfunding Kickstarter, ora siamo nella fase di pre-ordine e probabilmente gli ordini saranno evasi entro i primi mesi del 2017, purtroppo sono un po’ in ritardo.

Brixo sono dei mattoncini con le stesse dimensioni standard delle costruzioni Lego, che al loro interno ospitano componenti elettronici, ci sono tre tipi di mattoncini:

  • Connector Blocks, sono cromati e servono per collegare gli altri tipi di mattoncini;
  • Trigger Blocks, mattoncini con al loro interno sensori di prossimità, rumore ambientale, luminosità e bluetooth, che si possono sfruttare con i comandi IFTTT.
  • Action Block, mattoncini con luci led e con motori elettrici.

Le potenzialità di questo progetto sono veramente tante, speriamo che possa arrivare presto alla fase di commercializzazione.
Brixo Home Page.

Cozmo By Anki – Robot Giocattolo con Intelligenza Artificiale (AI)

Per il momento è commercializzato solo in America, non si tratta di un robot educativo, anzi forse è diseducativo perché spesso e volentieri fa cose che non dovrebbe fare. Tuttavia è un robot interessante perché dotato di intelligenza artificiale e per i possibili sviluppi che potrebbe avere, per il momento è un giocattolo divertente ma il bambino potrebbe stancarsi presto.

L’anno scorso per Natale ho acquistato la migliore pista delle macchinine, la Anki Overdrive, che mi ha stupito notevolmente in termini di AI (ovviamente considerando che stiamo parlando di un giocattolo), quindi ho molta fiducia anche in Cozmo.

Per conoscere più da vicino Cozmo puoi andare su Youtube ci sono già diversi unboxing e recensioni, ma attento a non avvicinarti troppo, potrebbe arrabbiarsi.

anki cozmo robot giocattolo per bambini dotato di intelligenza artificiale ai

Migliori Giocattoli STEM – Conclusioni

Sono giunto alla fine di quest’articolo, devo dire che ho speso molto tempo nella ricerca dei migliori giocattoli educativi STEM, ho letto diversi articoli in inglese e molti commenti su Amazon.com e Amazon.co.uk in modo da poter selezionare solo i giocattoli più interessanti.
Purtroppo molti di questi giocattoli non sono venduti in Italia, oppure sono difficili da trovare.

Con questo articolo ho voluto solo fornire qualche idea a papà e mamma su quale giocattolo regalare ai propri figli il prossimo Natale o per il loro compleanno.

In commercio ci sono tantissimi giocattoli educativi STEM, sicuramente anche migliori di quelli che ho indicato, ma sta in te, genitore, trovare quelli più adatti al tuo bambino, io ho scritto l’articolo pensando ai miei due bimbi.

Ultimo consiglio prima di chiudere, fai un giro sul negozio di giocattoli STEM di Amazon troverai sicuramente giocattoli adatti per i tuoi bambini, però prima di acquistarli leggi con attenzione recensioni e commenti di chi l’ha effettivamente acquistato e provato (acquisto verificato), leggi prima le recensioni con 2 o 3 stelle, poi quelle positive con 4 o 5 stelle, non prendere in considerazione quelle “troppo positive”, ma neanche quelle “troppo negative”.

negozio giocattoli educativi stem su amazon

Se pensi che quest’articolo possa interessare a qualche tuo amico/a condividilo su Facebook.

Migliori Giocattoli STEM – Aggiornamento Aprile 2017

Molto interessante ed economico è il nuovo Clementoni Sapientino DOC Robottino Educativo, vi consiglio di leggere le recensioni su questo giocattolo STEM.
Clementoni Sapientino DOC Robottino Educativo