Giochi da giardino per bambini – Estate 2016

migliori giochi da giardino per bambini primavera estate 2016

I migliori giochi da giardino per la primavera estate 2016 consigliati da un padre di due bambini, uno di quasi 3 anni e l’altro di quasi 2 anni.
Scriverò di giochi che ho acquistato personalmente e con i quali i miei bimbi giocano da oltre un anno, l’obiettivo di questo articolo è semplicemente quello di consigliare alcuni giochi da giardino che sicuramente piaceranno ai vostri bambini.

Io ho due maschi, quindi quello che scrivo è  rivolto  principalmente a genitori con almeno un bimbo maschio, anche se tutti i giochi da giardino da me consigliati piacciono molto anche alle bimbe.

La prima cosa che voglio sottolineare è che i bambini per divertirsi NON hanno bisogno di giochi, hanno invece bisogno di giocare con i genitori, con i nonni, con altri bambini, insomma hanno più che altro bisogno d’interagire con altri “individui della propria specie” e/o animali e di andare alla scoperta di “cose nuove”, per questo motivo ho utilizzato come immagine una foto di una famiglia che gioca a pallone in giardino.
I miei bimbi giocano con un rametto caduto dall’albero, si divertono se trovano una pozzanghera d’acqua, giocano con la terra, con i fiori (purtroppo per la mamma), rincorrono le lucertole ecc..

Allora perché acquistare dei giochi da giardino per bambini se effettivamente non ne hanno bisogno? I giochi per giardino sono anche un aiuto per i genitori, specialmente per chi ha due o più figli piccoli, con questo tipo di giochi puoi far divertire i tuoi bimbi senza stancarti troppo, so che può sembrare un discorso un po’ da egoisti, ma stare in relax anche solo 30 minuti mentre guardi i tuoi bimbi che giocano e  si “perdono” con i loro giochi, può essere un’esperienza veramente piacevole.

Altalena in legno

Appena escono di casa i miei bimbi si dirigono subito verso l’altalena in legno che abbiamo comprato nel 2014, abbiamo deciso di acquistare un’altalena in legno Little Tikes Oslo, con la possibilità di agganciarci due seggiolini e un terzo elemento, per esempio un piattello, in pratica con questa altalena in legno ci possono giocare 3 bambini contemporaneamente.
La qualità di questa altalena in legno è solo discreta, il legno se esposto ai raggi solari ovviamente si scolorisce subito, quindi sarebbe meglio trattarlo subito con un impregnante per legno da applicare con un panno, questo proteggerà la vernice dai raggi UV.
L’altalena in legno della Little Tikes si monta facilmente e non necessita di essere fissata al suolo, almeno noi non l’abbiamo fissata e ci sembra abbastanza stabile, comunque i nostri bimbi sono ancora piccoli e può essere che in futuro la fisseremo al terreno.
Questa altalena è indicata per bimbi più piccoli, fino a 6/7 anni, infatti l’altezza da terra è di circa 210 cm.
Come seggiolino utilizziamo ancora quelli con schienale.

Il costo di questa altalena è di circa 200 euro, noi l’abbiamo comprata sul sito sognodelbambino.it alcune altalene in legno si trovano anche su Amazon, quelle vendute direttamente da Amazon sono le New Plast, le recensioni sono piuttosto positive, purtroppo la spedizione non è immediata, ma servono dalle 2 alle 4 settimane.

altalena in legno little tikes

Chi ha un budget superiore può anche valutare l’acquisto di un parco giochi con altalena, sabbiera, scivolo, casetta ecc.. ma devi avere molti soldi da spendere, interessanti sono quelli della Wickey, io però sono dell’idea che non bisogna esagerare, meglio andare in un parco giochi pubblico così i bambini faranno amicizia anche con altri bimbi.

Trattore Elettrico John Deere Ground Force

Per il secondo compleanno del mio bimbo grande abbiamo deciso di regalargli un trattore elettrico. In precedenza gli avevamo già regalato una macchina per bambini elettrica, una riproduzione della  BMW X6 (ora è in vendita una nuova versione migliorata), con la possibilità di essere controllata anche con un telecomando e per un po’ si è sicuramente divertito, ma il vero divertimento è arrivato con il trattore elettrico John Deere Ground Force della Peg Perego .

auto elettrica per bambini radiocomandata bmw x6 batteria 12v
La macchina elettrica ha la radio per riprodurre alcuni MP3 pre-caricati, si può collegare ad un mp3 esterno, ha le luci a led, il clacson, quando l’accendi viene riprodotto il suono di accensione del motore, mentre il trattore elettrico John Deere Ground Force ha solo una radio FM e non si può controllare con un telecomando, questo essere un po’ spartano privo di optional e di telecomando ha costretto il bimbo a concentrarsi sulla guida, se voleva usarlo doveva imparare a guidarlo e ci è riuscito nel giro di pochi giorni utilizzando la velocità 1, la più lenta, dopo qualche settimana gli abbiamo sbloccato la seconda velocità e da quel momento il divertimento ha raggiunto i massimi livelli.
Da segnalare anche la presenza della retromarcia.

E’ da circa un anno che mio figlio usa il trattore elettrico John Deere Ground Force e devo dire che si  tratta di un ottimo prodotto, resistente, veloce, non ha difficoltà a muoversi sul prato del giardino anche con l’erba alta.
L’unico difetto che ho riscontrato fin dall’inizio è nel perno che assicura la seduta al telaio del trattore tende ad allentarsi con le vibrazioni, io ho risolto definitivamente il problema con una rondella in gomma.
La batteria è da 12V 8Ah ha un’autonomia di circa 30 minuti, io ho acquistato anche una batteria più prestante, una Peg Perego 12 V e 12 Ah che garantisce prestazioni al top per un tempo decisamente superiore.

Attualmente questo è i gioco più usato dal mio bimbo grande, con le belle giornate almeno una volta al giorno vuole farsi un giro sul suo trattore elettrico, se avete un giardino e un figlio maschio di almeno 2/3 anni  questo è un gioco sicuramente da comprare, anzi da farsi regalare dai nonni per il compleanno.

Il prezzo del trattore elettrico John Deere Ground Force è di circa 250 euro, un po’ caro, ma fidatevi di me, li vale veramente tutti.

trattore elettrico john deere ground force appena montato
Maggio 2015 Il trattore appena montato
trattore elettrico john deere ground force in giardino appena montato
Maggio 2015 il trattore elettrico per la prima volta in giardino
trattore elettrico john deere ground force particolare sul consumo delle route dopo un anno
Aprile 2016 dopo circa un anno di uso intenso è ancora in buone condizioni

Video divertente dove i miei due bambini usano il trattore elettrico John Deere Ground Force, purtroppo la qualità del video non è delle migliori, avevo l’obiettivo sporco.

Tappeto elastico per bambini

Ho già scritto un articolo sul miglior tappeto elastico per bambini come qualità/prezzo, quello che posso aggiungere è che si tratta di uno di quei giochi da giardino per bambini che durano nel tempo, i bimbi iniziano ad usarlo a circa 2 anni e continuano fino a 6/7 anni, l’importante è acquistare un trampolino elastico di buona qualità.
Io ho comprato un SixBros. SixJump con diametro di 245 cm ma in commercio si trovano altri tappeti elastici di qualità, per esempio l’Ultrasport Uni-Jump ha molte recensioni positive.

Il mio SixBros. SixJump non è privo di difetti, i tappini in plastica che fissano la rete protettiva alle barre verticali sono di plastica molto sottile e  si rompono facilmente, il salterello è abbastanza leggero quindi in caso di temporali  con vento forte vi consiglio di fissarlo ad un albero o ad un palo, altrimenti vola via e si piega il telaio (cosa che mi è successa a luglio  2015).

I bimbi sul salterello si divertono molto specialmente se ci salgono in compagnia di amichetti, consiglio non più di tre bambini per volta.

Il costo di un tappeto elastico con un diametro di circa 245 cm si aggira sui 200 euro, anche se spesso si trovano in promozione a 150 euro.

Se hai intenzione di acquistare un trampolino elastico ti consiglio di leggere anche l’articolo Miglior tappeto elastico per bambini qualità/prezzo.

tappeto elastico mamma figlio giocano
Maggio 2015 appena comprato
miglior trampolino elastico economico bambino che salta e fa acrobazie
Aprile 2016 dopo quasi un anno

Sabbiera tartaruga Little Tikes

Si tratta di un gioco da usare all’aperto che consiglio e allo stesso tempo sconsiglio, lo consiglio perché con la sabbiera i bambini si divertono veramente moltissimo, lo sconsiglio perché i bimbi si riempiono di sabbia e spesso buttano la sabbia fuori dalla sabbiera.
Comunque la sabbiera è uno di quei giochi da fare all’aperto che non può mancare in un giardino a misura di bimbo. Io ho comprato la sabbiera a forma di tartaruga della Little Tikes perché è dotata anche di una copertura (che poi sarebbe il carapace) in grado di evitare che la sabbia si bagni, inoltre il coperchio impedisce (in parte) che insetti e animaletti notturni finiscano in mezzo alla sabbia,  che  cani e gatti facciano i propri bisogni nella sabbiera.
Se compri la sabbiera devi mettere in conto che avrai della sabbia sparsa un po’ ovunque, probabilmente anche in casa!

Il prezzo della sabbiera Little Tikes è di circa 55 euro, carina è anche quella a forma di conchiglia della Smoby.

sabbiera tartaruga little tikes con sabbia da gioco per barmbini da usare in giardino all aperto
Sabbiera della Little Tikes con al suo interno la sabbia da gioco per bambini.

Consiglio di utilizzare una sabbia specifica per sabbiera, una sabbia da gioco finissima, che viene lavata, filtrata e trattata ad alte temperature.
Si tratta di una sabbia molto pulita, priva di oggetti e/o sostanze pericolose e  che evita di sporcare i vestiti dei nostri bimbi, purtroppo un sacchetto di sabbia da gioco da 15 kg della Smoby costa circa 9 euro, il miglior prezzo l’ho trovato al Toys Center.

 

Tagliaerba giocattolo Little Tikes

Sicuramente si tratta del miglior tagliaerba giocattolo in commercio, ne ho avuti altri  più economici ma si sono rotti quasi subito, si sono spaccate le ruote, questo tosaerba della Little Tike invece è veramente molto robusto, è dotato di una cordicella da  tirare per simulare l’accensione del motore a scoppio, ha un tappo che simula il serbatoio della benzina, include anche una tanica di benzina, una chiave, una leva per la velocità, inoltre è dotato di palline colorate che simulano la raccolta dell’erba falciata.

Il prezzo del tagliaerba giocattolo Little Tikes è di circa 37 euro.

tagliaerba giocattolo little tikes il migliore in commercio

Pistola ad acqua Nerf

Lo scorso anno i miei bimbi hanno trascorso circa un mese al mare, nella riviera romagnola, fin dai primi giorni mio figlio di 2 anni (a giugno 2016 farà 3 anni) ha fatto amicizia con bimbi più grandi di 3, 4, 5 anni.
Tra i vari giochi che facevano in spiaggia c’era quello di spararsi con le pistole ad acqua, ma mio figlio era troppo piccolo per poter usare le classiche pistole ad acqua economiche, non aveva abbastanza forza forza nella sua manina per poter produrre un getto d’acqua che arrivasse a colpire l’avversario.

Così ho deciso di “vince facile” e sono andato alla ricerca di una pistola ad acqua automatica, in grado di funzionare con delle batterie, ne ho trovate alcune della Nerf che mi sembravano abbastanza interessanti e alla fine della mia ricerca ho comprato la Nerf Super Soaker Electro storm e la Hasbro Super Soaker Hydro Storm.

Nerf – Super Soaker Electro storm, si tratta di una pistola ad acqua che funziona con 4 batterie stilo AA,  il prodotto è realizzata in plastica molto resistente, il getto d’acqua è continuo (finché si tiene premuto il grilletto) e arriva ad un distanza sufficiente per poter bagnare l’avversario, tuttavia ha un serbatoio per l’acqua veramente molto ridotto, sotto un certo punto di vista questo è un bene, la pistola ad acqua carica è meno pesante di altre, cosa abbastanza importante per un bimbo piccolo, però va ricaricata molto spesso.
Consiglio inoltre l’utilizzo di pile ricaricabili Amazon ad alta capacità.

pistola ad acqua elettrica nerf super soaker electro storm

Hasbro  Super Soaker Hydro Storm, questa pistola ad acqua non produce un getto continuo, anche se viene mantenuto premuto il grilletto, tra un getto e l’altro passa un piccolo intervallo di tempo, il serbatoio è decisamente più capiente della Nerf, ma il peso si sente e per un bimbo di 2 anni è troppo pesante, consigliata per bambini dai 3 anni in su.

 

Casetta giocattolo

Se sei alla ricerca delle migliori casette giocattolo non posso aiutarti più di tanto perché quella che ho io in giardino è usata e c’è stata regalata dalle cuginette dei miei bimbi, quindi ha già qualche anno, si tratta di una casetta giocattolo in plastica della Feber.

Se oggi dovessi comprare una casetta giocattolo da mettere in giardino probabilmente mi orienterei verso una Smoby Casetta Jura Lodge, giusto perché è la più venduta su Amazon con tantissime recensioni positive, inoltre il prezzo mi sembra abbastanza buono, circa 165 euro.

Che sia una Feber, una Chicco, una Smoby, una Famosa una Little Tikes ai nostri bimbi poco importa, loro sapranno come divertirsi all’interno della casetta.
La casetta giocattolo piace soprattutto al più piccolino.

casetta in plastica da giardino feber
Casetta usata in plastica della Feber

Se dovessi fare una classifica in base al tempo di utilizzo e grado di divertimento, i miglior giochi da giardino per i miei bambini sono:

  1. altalena in legno, va bene anche in plastica o ferro, l’importante che sia abbastanza alta da terra;
  2. salterello o tappeto elastico, meglio se con un diametro di almeno 2,45 metri, questo per poter far saltare più bimbi insieme;
  3. la sabbiera, non importa di quale marca, ma deve avere una copertura per impedire agli animali di fare i propri bisogni sulla sabbia con la quale gioca il bambino;
  4. trattore Elettrico John Deere Ground Force, quest’ultimo però è il preferito di mio figlio grande.

Ovviamente questi sono solo alcuni giochi da giardino che consiglio in base alla mia esperienza personale di padre, i bambini si divertono anche giocando con un pallone,  con le bolle di sapone, con lo scivolo ecc..

Per conoscere e scoprire i migliori giochi da giardino per bambini visita il negozio Sport e giochi all’aperto su Amazon, spesso trovi giocattoli in offerta, tuttavia non sempre su Amazon trovi il miglior prezzo de web, per i tuoi acquisti online ti consiglio di leggere il mio articolo sui migliori negozi online.

balena a dondolo little tikes
Balena a dondolo Little Tikes acquistata ad aprile 2016, ideale per chi ha due bimbi.

Mi piacerebbe anche sapere qual è il gioco da giardino preferito dai tuoi figli, se ti va puoi scriverlo lasciando un commento a questo artico, grazie.