Recensione Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light – Lampadario SMART per cameretta dei bambini

Stai arredando le cameretta per i tuoi bambini, hai appena acquistato il letto, l’armadio, la scrivania all’Ikea? I lampadari per camerette dei bimbi che hai visto in giro non ti soddisfano? TopDiGamma.it ti propone una lampada SMART da mettere nella camera da letto dei bambini con un buon rapporto qualità/prezzo.

Se t’interessa avere maggiori informazioni a riguardo ti consiglio di leggere la recensione completa di Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light, il miglior lampadario smart per camerette dei bambini.

Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light forse non sarà il miglior lampadario per camerette in assoluto, ma come rapporto qualità/prezzo credo che sia imbattibile, almeno al prezzo che l’ho pagato io.

Ho acquistato il lampadario Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light  in offerta su Gearbest insieme ad una lampadina SMART Xiaomi Yeeligh RGBW 27 in data 9 settembre 2017 pagandolo 67 euro.

La lampada mi è arrivata in data 25 settembre, come modalità di spedizione ho scelto Italy Express, ma questa volta ci sono voluti più dei soliti 12/15 giorni di tempo, probabilmente a causa del blocco spedizioni alla dogana di Londra.

Il pacco mi è arrivato integro, ma quelli di Gearbest potevano farlo meglio dato che hanno inserito la lampadina Xiaomi Yeeligh RGBW sopra alla scatola della Yeelight Children Ceiling Light senza alcuna protezione, non so come abbia fatto ad arrivare integra!

Xiaomi Yeelight LED Ceiling Light for Kids – Caratteristiche Tecniche

Yeelight LED Ceiling Light for Kids dimensioni

Yeelight LED Ceiling Light for Kids – Specifiche Tecniche
Modello: YLXD01YL
Colori: Blu, Arancione, Gialla
Dimensioni: 20x320x73 mm
Dimensioni Confezione: 344 x 344 x 87 mm
Peso: 1360 g
Flusso Luminoso: 1500 lm ±10% @4000k
Colore della luce: 2700K-6500K
Luminosità: 0.1-1500lm
CRI: ≥95
Potenza totale: 28W
Tensione di rete: 200-240V
Durata nel tempo: fino a 25.000 ore
Connettività: Wi-Fi, Bluetooth
Software: Mi Home per smartphone Android 4.4 o superiore e iOS 8.0 o superiore

Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light – Unboxing e qualità costruttiva

La scatola con all’interno la Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light è simile a quella di Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere, il miglior robot aspirapolvere come rapporto qualità/prezzo, al suo interno troviamo il lampadario da soffitto per camerette, il telecomando, i fischer per fissarlo al soffitto oppure alla parete, una guida utente in cinese, ma online si trova anche il manuale d’istruzioni in Inglese.

Yeelight LED Ceiling Light for Kids confezione

Yeelight LED Ceiling Light è una lampada realizzata con una buona qualità costruttiva la parte con il disegno è in plastica mentre il retro e la base per il fissaggio al muro sono realizzate in metallo. La lampada con all’interno i 240 LED è certificata IP60 quindi al suo interno non dovrebbero entratre, mosche, zanzare ed altri insetti come accade per la maggior parte delle plafoniere.

Io ho acquistato il modello di colore turchese con disegnato il dinosauro Sean.

Yeelight LED Ceiling Light for Kids contenuto della confezione

Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light retro

Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light – Installazione

Installare la Yeelight LED Ceiling Light (For Kids) è veramente un’operazione molto semplice, la parte più complicata è fare i fori sul muro con il trapano.

La posizione ideale per lampadario per cameretta dei bimbi sarebbe sul soffitto, ma nel mio coso, avendo le travi a vista, ho optato per l’installazione a parete ottenendo un risultato  soddisfacente.

L’istallazione è molto semplice, una volta fatti i due fori sul muro con una punta da 6 mm, ci vorranno solo 5 minuti per completare l’installazione. Basterà infatti rimuove la lampada dalla base in metallo, facendo pressione (verso il centro della lampada) sulle due leve rosse poste dietro il lampadario. In questo modo sarà possibile distaccare la base dal corpo e quindi fissare la base al muro e collegare i cavi elettrici.

Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light inserimento cavi elettrici fase e neutor nella morsettiera della base

Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light fissaggio della base al muro

Anche il collegamento dei cavi elettrici è molto semplice, una volta fissata la base al muro, basterà fare pressione sui pulsanti rossi sul morsetto inserire i due cavi elettrici, L (Line) per la fase, cavo solitamente di colore marrone e N per il neutro, cavo solitamente di colore blu. I cavi elettrici possono avere una sezione da 1,5 a 2,5 mm² mentre la parte scoperta del cavo può avere una lunghezza di circa 11-13 mm.

Fissata la base e collegati i cavi, sarà sufficiente prendere la lampada fare pressione sulle leve rosse (sempre verso il centro) posizionarla all’interno della base fissata al muro, rilasciare le leve, fare una leggera pressione verso il muro per assicurarsi che sia stata inserita correttamente, potreste sentire un click.

Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light installata alla parete della cameretta dei bimbi

Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light Particolare leva per sganciare la lampda dalla base in metallo

Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light – Configurazione all’interno dell’app Mi Home

Installata la lampada bisogna accenderla e procedere la sua configurazione all’interno dell’applicazione Mi Home. Aprire Mi Home e seguire le indicazioni a video.

Chi non ha mai utilizzato un prodotto Xiaomi e non ha installata sul proprio smartphone l’applicazione Mi Home dovrà scaricarla dal Google Play Store o Apple Store oppure dal sito Xiaomi scansionando il QR Code che si trova all’interno del manuale utente.

È possibile controllare in modo completo la lampada per camerette Xiaomi Yeelight solo attraverso il proprio smartphone Android e/o iOS con installata l’applicazione Mi Smart Home oppure con l’applicazione Yeelight. Tuttavia, grazie al telecomando Bluetooth in dotazione, sarà possibile controllarla parzialmente anche senza l’applicazione, questo è utile per chi non è interessato alla parte SMART del prodotto e non è interessato alla casa Domotica.

Quindi chi usa per la prima volta l’app Mi Home i passaggi da seguire sono questi.

Accendere la lampada.

Installare l’applicazione Mi Home sul proprio device.

Quando si apre per la prima volta l’app Mi Home verrà chiesto a quale server Xiaomi connettersi, bisogna scegliere quello cinese (Mainland China) il primo della lista, quello con le scritte in cinese, questo perché la maggior parte dei prodotti Xiaomi acquistati online su negozi cinesi funzionano solo se siamo collegati al server cinese.

Xiaomi Mi Home scegliere il server cinese

Procedere alla creazione di un account Xiaomi (Mi Account), quindi fare l’accesso all’app Mi Home.

Fare tap sull’icona dell’omino in basso a destra (Profile), quindi selezionare Settings, scorrere l’elenco delle voci fino a Language e selezionare English.

Sempre in questa schermata verificare la presenza di eventuali aggiornamenti per l’applicazione Mi Home facendo tap su Chek for Updates.

Tornare alla schermata principale facendo tap sull’icona Home in basso a sinistra.

Mi Home dovrebbe individuare la nuova lampada,  verrà visualizzato un messaggio del tipo “1 Yeelight Ceiling Light found, tap to connect” fare tap su OK.

Se non vengono individuati nuovi device, fare tap sul simbolo + in alto a destra, selezionare Add Device, parte la scansione e Mi Home dovrebbe trovare la nuova lampada, fare tap su OK.

Selezionare la rete wifi alla quale collegare il lampadario e inserire la propria password di rete, quindi tap su Next.

Parte la configurazione del lampadario per camerette di Xiaomi.

Terminata la configurazione c’è la possibilità di collocare la lampada all’interno di una stanza, all’interno di Mi Home ci sono alcune stanze preimpostate, office, living room, kitchen, bedroom, bathroom ma è possibile crearne altre.

Terminata la configurazione tornare alla home, dove trovate l’elenco dei device Xiaomi, fare  un tap prolungato sul nome della lampada e selezionare Rename per darle un nome più friendly.

Nella schermata home fare tap sul nome della lampada quindi nella schermata Yeelight fare tap sull’icona menù (quella con 3 puntini in alto a destra), selezionare Setting, scorrere le voci in elenco  e selezionare Check for firmware updates, aggiornare la Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light con il nuovo firmare, ovviamente se disponibile.

Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light come associare il telecomando Bluetooth

All’interno della scatola contenente la Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light troverete anche un telecomando Bluetooth, che si può utilizzare anche con altre lampade o lampadine Yeelight.

Questo telecomando va associato alla lampada che vogliamo controllare, per fare questa associazione bisogna spegnere la luce, accenderla ed entro 60 secondi premere contemporaneamente il tasto OFF e M, inizia a lampeggiare il led sul telecomando per la ricerca del lampadario, terminata l’associazione la Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light lampeggia per 5 volte.

Con il telecomando è possibile:

  • spegnere accendere la luce;
  • aumentare, diminuire l’intensità della luce;
  • variare la temperatura del colore;
  • impostare la modalità notturna;
  • impostare la modalità giorno.

Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light telecomando Bluetooth

Recensione Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light – Conclusioni

Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light è un lampadario da soffitto per cameretta dei bambini di buona qualità e con molte funzioni smart, grazie alle quali possiamo sfruttare il lampadario in molteplici situazioni, quando i bambini giocano, leggono, riposano, dormono.

Infatti Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light è in grado di fare molta luce ma anche pochissima luce, tanto da poter essere utilizzata anche come lampada notturna per la cameretta dei bimbi.

Con Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light è possibile variare la temperatura colore, cosa molto importante per conciliare il sonno dei bambini, di sera ovviamente faremo in modo che ci sia sempre una luce calda.

Un altro punto a favore di questa lampada è la semplicità d’installazione a parete o sul soffitto, grazie alle leve laterali che possono sganciare il corpo principale dalla base, inoltre essendo certificata IP60 al suo interno non dovrebbero entrare insetti.

La possibilità di usare il telecomando bluetooth rendere la Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light indipendente dall’applicazione Mi Home e quindi dall’utilizzo con il proprio smartphone.

Ma allora Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light è il miglior lampadario per la camera da letto dei bambini? Potrebbe esserlo ma necessita di alcuni upgrade, alcune parti all’interno dell’applicazione Mi Home non sono tradotte dal cinese all’inglese.

Uno dei principali problemi di queste lampade smart, succede anche le Philips HUE, è quello che se vengono spente attraverso l’interruttore fisico non vengono più alimentate e quindi non sono più raggiungibili attraverso il proprio smartphone.

Una persona potrebbe controllare solo attraverso l’app oppure il telecomando, ma è decisamente più pratico entrare nella stanza e accendere la luce attraverso l’interruttore fisico e non attraverso il telecomando o il proprio smartphone.

Per ovviare a questo problema si potrebbe associare la lampada Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light ad un sensore di movimento tipo il Xiaomi Mi Human Body Sensor, che troviamo all’interno del Xiaomi mijia Smart Home Security Kit, questo sensore per funzionare necessita del Xiaomi Multifunctional Gateway Remote Control.

 

Utilizzando il sensore di movimento è possibile creare degli scenari in modo che la lampada si accenda quando rileva un movimento e si spenga dopo due minuti che non rileva movimenti, possiamo impostare che questo accada solo durante il giorno, mentre di notte, quando i bambini dormono imposteremo altre regole attraverso la sezione Schedules.

In conclusione Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light abbinato ad un sensore Xiaomi Mi Human Body Sensor è tra i migliori lampadari per la cameretta dei bambini.

Puoi acquistare Xiaomi Yeelight Children Ceiling Light in offerta su su Gearbest.