Broadlink RM Mini 3: Telecomando universale WiFi Smart per Sky, TV, Condizionatore

Broadlink RM Mini 3 Telecomando universale WiFi Smart per Sky TV Condizionatore

Quanti prodotti tecnologici hai in casa che controlli attraverso un telecomando a raggi infrarossi? Io in salotto ho una Smart TV 4K, lettore Blu-Ray, decoder di MySky HD ed un condizionatore, tutti questi prodotti li gestisco con un solo device, un telecomando universale WiFi Smart che funziona in associazione al proprio smartphone attraverso un’applicazione gratuita per Android e iOS.

Sto parlando del Broadlink RM mini 3 o RM3 Mini, un dispositivo dotato di numerosi sensori ir disposti a 360° e capace di clonare qualsiasi telecomando a raggi infrarossi. Il telecomando universale wireless Broadlink RM mini 3 fa parte di una serie di prodotti SMART creati dalla Broadlink che possono interagire tra di loro, il più famoso è forse il Broadlink RM Pro che ho già recensito nell’articolo: Telecomando universale WiFi per iphone e android – Wi-Fi ir remote control e ne ho parlato nell’articolo Il miglior condizionatore come qualità/prezzo diventa Smart Wi-Fi con il Broandlik A1 e RM PRO.

Il Broadlink RM Mini 3 ha praticamente le stesse funzioni dell’RM Pro, manca solo il modulo RF (radiofrequenza) per poter controllare cancelli automatici, portoni di garage e tutto quello che si può controllare con un telecomando RF.

Il Broadlink RM Mini 3 è di dimensioni molto ridotte e può essere posizionato facilmente in salotto tra i dispositivi da controllare, ovviamente avendo più sensori ir non sarà necessario posizionarlo frontalmente ai nostri device.

Ma che cosa puoi fare con il Broadlink RM mini 3? A chi può servire questo tipo di prodotto?

Una risposta completa a questa domanda la troverai tu stesso leggendo quest’articolo, io posso solo anticiparti alcuni “utilizzi” possibili.

Il Broadlink RM Mini 3 può essere utilizzato per comandare la tv di casa con il proprio smartphone, anche se non dotato di porta ir blaster. In commercio ci sono diversi smartphone android, anche economici, dotati di porta infrarossi, i quali possono essere utilizzati come telecomando universale grazie ad applicazioni gratuite tipo Peel Smart Remote, ma se il tuo cellulare NON dispone di una porta ir con il Broadlink RM Mini 3 e l’applicazione e-Control puoi comunque controllare il tuo televisore, anche da remoto, ovvero fuori casa, è sufficiente avere una connessione 3G/4G attiva sul tuo smartphone.

Il discorso fatto per la televisione vale anche per altri dispositivi che hai all’interno della tua abitazione, oppure in ufficio, per esempio lettore DVD, lettore Blu-Ray, decoder digitale terrestre, decoder sky, altro decoder satellitare, sintoamplificatore, condizionatore, robot aspirapolvere dotato di telecomando ir, ecc.

Il Broadlink RM mini 3 è molto utile se hai un abbonamento a MySky HD e vuoi vedere Sky in più stanze, infatti grazie a RM mini 3 puoi utilizzare il tuo smartphone per cambiare canale dal’altra stanza, per maggiori dettagli ti consiglio di leggere l’articolo: come portare Sky HD in un’altra stanza.

Utilizzare le funzioni Smart dell’applicazione e-Control per creare scenari adatti alle tue esigenze personali, per esempio io ho creato uno scenario che con un solo tap sul display del mio smartphone mi accende la TV, accende il decoder di SKY e mi sintonizza SKY nel canale 301, ovvero in Sky Cinema 1 HD.

Ovviamente è possibile creare scenari di vario tipo, per esempio potresti creare uno scenario che spegne automaticamente il condizionatore quando esci di casa.

Recensione Broadlink RM Mini 3

Caratteristiche Tecniche Broadlink RM Mini 3

Brand Name: BroadLink
Product Name: Black Bean
Model Number: RM Mini3
Versione del Firmware v20027
Function: Remote control IR Appliances con controllo vocale (al momento solo in cinese)
Support System: IOS 7.0/ Android 4.0+
Smartphone Apple compatibili: iPhone 6s, iPhone 6, iPhone 5S ,iPhone 5 , iPhone 4
Support: IR controlled devices
Supporta connessioni Wifi 2.4GHz b/g/n
Infrared Radiation: 38K
Working temperature: 0~50 degrees
Working humidity: less than 85%
Colore: Black
Distanza: ≤ 12 Meters
Max. Consumo : 0.5A

Unboxing

All’interno della confezione trovi:

  • Broadlink RM mini 3;
  • cavo USB per collegarlo all’alimentazione;
  • manuale utente in inglese.

C’è solo l’essenziale all’interno della confezione del Broadlink RM mini 3, anche il package è ridotto all’osso con cartone molto sottile, tutto questo per contenere i costi dato che stiamo parlando di un prodotto decisamente economico.

Non è presente neanche l’alimentatore ma solo un cavo USB piatto per collegare il Broadlink RM mini 3 ad un qualsiasi caricabatteria per cellulare oppure ad una presa USB  di un modem/router o di un pc,  l’importante è che la presa USB fornisca un’alimentazione da 5V DC (corrente continua) e >= 500 mA, quindi praticamente tutte le prese/porte USB che avete in casa andranno benissimo, io per esempio l’ho collegato alla porta USB del mio modem/router ADSL Wireless.

Broadlink RM Mini 3 SMART universal remote control unpakage

Il Broadlink RM Mini 3 è uno dispositivo dal design cilindrico dalle dimensioni molto ridotte, diametro 5,5 cm, altezza 6,4 cm peso 75g.

Sul lato posteriore del  Broadlink RM Mini 3 c’è una porta micro USB  alla quale va collegato il cavo USB per l’alimentazione ed il pulsante di reset da utilizzare nel caso che la prima configurazione non vada a buon fine, oppure quando si cambia rete wifi ecc..

Broadlink RM Mini 3 SMART universal remote control porta micro sub pulsante reset

Anteriormente troviamo due led, uno emette luce bianca l’altro luce blu, questi led forniscono indicazioni sullo stato del device.

Broadlink RM Mini 3 SMART universal remote control led frontale

Sul lato superiore il Broadlink RM3 Mini è rivestito di una speciale plastica nera che permette il passaggio dei raggi infrarossi, al suo interno si trovano diversi sensori ir blaster che permetto di controllare i device con un raggio d’azione di 360 gradi sul piano orizzontale e oltre 180 gradi sul piano verticale.

Broadlink RM Mini 3 Tecomando Universale Smart Wi-Fi ir blaster interno

Come funziona il telecomando universale Smart WiFi Broadlink RM Mini 3?

Ho deciso di scrivere passo per passo tutte le operazioni da eseguire per configurare e utilizzare il Broadlink RM Mini 3, anche se è molto semplice da usare, alcuni potrebbero incontrare qualche difficoltà nel capire tutti i passaggi descritti nella breve user guide in inglese.

Il mio obiettivo, con questa recensione/guida sul Broadlink RM Mini 3, è quello di rendere questo device alla portata di tutti, anche di quelli che non amano i gadget tecnologici ma che vorrebbero disfarsi di qualche telecomando.

Questa guida può essere utilizzata anche con il Broadlink RM Pro, le procedure sono le stesse.

La prima cosa da fare è quella di procurarsi il Broadlink RM Mini 3, ma dove è possibile acquistare il Broadlink RM Mini 3?

Su Amazon trovi diversi rivenditori del marketplace che lo vendono, anche  io l’ho comprato su Amazon, prezzo 27 euro costi di spedizione inclusi e spedito direttamente da Amazon, ordinato il 31 luglio 2016, spedito il 1 agosto arrivato il 4 agosto (il venditore era VIGICA).

Su Aliexpress.com, famoso negozio online cinese. Se cerchi Broadlink RM Mini 3 su Aliexpress troverai numerose offerte (lo puoi cercare anche con il nome Black Bean), per trovare i venditori più affidabili consiglio di ordinare la ricerca in base al numero di ordini. Mentre scrivo, il negozio con il maggior numero di ordini è Shenzhen TopStar Technology Co., Ltd che lo vende a circa 16 dollari costi di spedizione inclusi con formula AliExpress Standard Shipping consegna in 29-42 giorni, in questo store è possibile anche scegliere spedizione con DHL al costo di 16,63 dollari con tempi di consegna decisamente più ridotti, 7-14 giorni.

Broadlink RM Mini 3 – Prima installazione e configurazione

Dopo ave acquistato il Broalink RM Mini 3 devi scaricare l’applicazione gratuita per dispositivi Android  e iOS  Broadlink e-Control, la puoi scaricare dal Google Play Store oppure sull’App Store iTunes, al momento non esiste una versione per smartphone con sistema operativo Microsoft Window 10 mobile.

Mentre scrivo l’ultima versione dell’app e-Control per Android è la v.3.4.4-1.1.9 mentre per iOS  è la v2.6.4.

Scaricata e installata sul tuo smartphone Android o iOS l’applicazione e-Control, quindi collega il Broadlink RM Mini 3 all’alimentazione utilizzando il cavo USB piatto in dotazione, aspetta qualche secondo, dovresti vedere una luce blu lampeggiare velocemente, circa 2/3 volte al secondo, se così non fosse, con una punta (anche una biro o una matita) premi il tasto reset posto sopra la porta micro USB per almeno 7/9 secondi, fino a quando non vedi il led blu lampeggiare velocemente.

Quando il led blu lampeggia velocemente il Broadlink RM Mini 3 è in modalità: “attesa di essere configurato”.

Assicurati che il tuo smartphone sia collegato alla rete WiFi di casa, la stessa rete alla quale si collegherà il Broadlink RM Mini 3.

Apri l’app e-Control, al primo avvio trovi una schermata dove ti chiede se vuoi registrarti per avere a disposizione funzioni aggiuntive, puoi farlo anche in un secondo momento, quindi fai tap su “Skip“.

Broadlink RM Mini 3-e-Control prima configurazione  Broadlink RM Mini 3-e-Control richiesta registrazione Broadlink RM Mini 3-e-Control richiesta permessiBroadlink RM Mini 3-e-Control schermata home

Dalla schermata home fai tap sul simbolo + in alto a destra e seleziona Add Device.

Broadlink RM Mini 3-e-Control add device

Si apre una schermata dove devi inserire il nome della tua rete WiFi (SSID) ( se non hai una rete wifi nascosta l’app dovrebbe individuarlo da sola) e la password per accedere alla tua rete di casa protetta, quindi  fai tap su “Configure“.

Broadlink RM Mini 3 e-Control prima configurazione ricerca device collegato alla rete wifi di casa

e-Control inizia la scansione della rete alla ricerca di dispositivi Broadlink, nel mio caso rileva la presenza del Broadlink A1, di due Broadlink RM Pro che ho rinominato in Salotto e Ufficio e del dispositivo eRemote ovvero del nuovo Broadlink RM Mini 3, ora fai click su “Back” per tornare alla Home.

Broadlink RM Mini 3-e-Control device individuati

Nel caso che la configurazione non vada a buon fine al primo tentativo, riprova, se non dovesse funzionare una seconda volta, premi il tasto reset per diversi secondi fino a quando il led blu lampeggia velocemente, almeno 2/3 volte al secondo, se la luce blu lampeggia più lentamente, circa 1 volta al secondo, significa che il Broadlink RM Mini 3 non riesce a trovare la rete wifi.

Broadlink RM Mini 3-e-Control ricerca fallita - Configuration Failed

Terminata la prima installazione del Broadlink RM Mini 3 sei pronto per aggiungere nuovi telecomandi con funzionalità SMART all’interno dell’app e-Control.

Come aggiungere un nuovo telecomando smart WiFi per controllare la TV di casa

Per controllare il televisore di casa con il tuo smartphone, quindi per “clonare” il telecomando della tua TV non devi fare alto che seguire questi semplici passi.

Apri l’app e-Control, nella schermata Home fai tap su “Add Remote” si apre una schermata con la lista dei dispositivi Broadlink connessi alla tua rete wireless, seleziona eRemote.

Ora ti verranno mostrati una serie di template di remote control (telecomandi), alcuni con tasti preimpostati.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote

Air Conditioner, per clonare il telecomando dello split del tuo impianto di climatizzazione.

Audio, si tratta di un template adatto a stereo mp3.
Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote Audio

Set Top Box, puoi scegliere tra  Mi TV, Apple TV oppure un decoder satellitare standard.
Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote Mi TV Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote Apple TVBroadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote Decoder satellitare generico

TV, si tratta di un template adatto alla maggior parte delle TV.
Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote TV

User Defined, in questo caso il template è vuoto e sei tu che aggiungi  manualmente i tasti del telecomando da clonare, puoi scegliere se fare in modo che vengano mostrati in sequenza (Sort in order) oppure puoi scegliere tu la posizione di ogni singolo tasto all’interno del template (Sort in random).
Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote User Defined Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote User Defined Sort in Random

Gesture Control, hai la possibilità di associare alcune gesture ad un tasto del tuo telecomando, per esempio con uno swipe verso l’alto puoi alzare il volume, oppure passare al canale tv successivo.
Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote Smart Gesture

RCS, per comandare Remote Control Switch.
Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote RCS

Per clonare il telecomando della TV puoi utilizzare il template preimpostato TV dell’app e-Control.

Selezionato TV in Add Remote ti verrà mostrato il template di un telecomando generico per le TV con diversi pulsati preimpostati, quello che devi fare ora è programmare ogni singolo pulsante del template oppure solo quelli che utilizzi maggiormente.

Per programmare un pulsante devi fare tap sul pulsante da programmare e si apre una finestra come quella della figura sotto.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote fase di apprendimento

Si accende il led bianco sul Broadlink RM Mini 3, significa che è in modalità apprendimento, ora non devi fare altro che puntare il telecomando “fisico” verso il Broadlink RM Mini 3 e premere il pulsante corrispondente a quello che stai clonando.
Durante la fase di programmazione dei tasti virtuali consiglio di tenere il telecomando ad una distanza massima di 1 metro dal Broadlink RM3 Mini.

Se la programmazione del tasto virtuale è andata a buon fine appare il messaggio “saved successfully” e il led bianco si spegne.

Lo stesso procedimento lo devi seguire per tutti i tasti che vuoi programmare sul tuo telecomando virtuale.

Programmazione e personalizzazione di tasti “User-Defined”

Nel template TV preimpostato facendo tap su “More” si apre una schermata dove puoi programmare tasti scelti da te, user defined, utile per chi ha un telecomando più complesso con molti tasti funzione, oppure per impostare un pulsante virtuale in grado di eseguire una combinazione di tasti.

Il procedimento per programmare i pulsanti user-defined è lo stesso visto sopra per i tasti preimpostati, tuttavia in questo caso hai due possibilità, puoi selezionare “learn single” è associ il pulsante virtuale ad un tasto sul tuo telecomando, oppure puoi scegliere “learn combo” per creare uno scenario dove vengono premuti più tasti in sequenza.

Programmato un tasto “user defined” puoi successivamente modificarlo cambiando il nome e l’immagine associata, questa personalizzazione è utile per distinguerlo dagli altri  tasti “user defined”.

Per editare e personalizzare il tasto virtuale, una volta programmato, devi fare un tap prolungato sul pulsante e selezionare Edit.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote edita pulsante virtuale user defined

Ora puoi modificare il nome del tasto e cambiare l’icona associata al tasto, puoi scegliere un’icona tra quelle stock dell’applicazione, oppure selezionare una immagine dalla tua galleria o scattare una foto al telecomando per poi ritagliarla per selezionare il singolo tasto. Di seguito trovi gli screenshot catturati mentre editavo il tasto Smart Hub presente sul telecomando della mia Smart TV Samsung 4K.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote tasto user defined modifica icona Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote tasto user defined take a picture Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote tasto user defined ritaglia foto Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote tasto user defined operazione conclusa

Questa personalizzazione dei pulsanti virtuali la puoi fare ogni volta che programmi un tasto “user-defined”.

Modifica di un tasto già programmato

Terminata la programmazione dei tasti del telecomando Smart virtuale, puoi attivare ulteriori funzioni (anche per questo lo chiamo telecomando smart) semplicemente facendo un tap prolungato sui pulsanti programmati.

Sempre nel telecomando TV preimpostato, se fai un tap prolungato su di un pulsante preimpostato, per esempio il tasto ON/OFF ti vengono mostrate due opzioni, TIME ON e Learn Single, se selezioni TIME ON puoi programmare il tasto in modo che venga “virtualmente premuto” ad una determinata ora, in alcuni giorni o in tutti i giorni della settimana, Scheduled Timer. Selezionando Learn Single puoi riprogrammare il tasto.

Se invece fai un tap prolungato sui tasti “user-defined” già programmati ti vengono mostrate più opzioni:

  • Edit, per cambiare nome e icona del tasto;
  • Time ON per “schedulare” il tasto;
  • Learn Single per riprogrammarlo;
  • Learn Combo per poter raggruppare la pressione di più tasti sul proprio telecomando in unico pulsante virtuale, per esempio per raggiungere il canale 501 Rai 1 HD del digitale terrestre puoi configurare un tasto user-defined in modo che esegua in sequenza la pressione dei  tasti 5, 0 e 1, così con un solo tap raggiungi il canale 501.

Dettagli sulla programmazione di un pulsante “User-Defined”

Di seguito mostro come programmare un tasto “user-defined”  per raggiungere il canale 501 utilizzando l’opzione “Learn Combo”, si tratta di un esempio banale, ma è possibile fare combinazioni molto più complesse utilizzando anche i tasti programmati su altri telecomandi di altri dispositivi.

Facendo tap su di un pulsante “user-defined”, non ancora programmato, ti vengono mostrate due opzioni, Learn Single e Learn Combo, se selezioni Learn Combo ti si apre una schermata dove puoi aggiungere determinate azione in modo da creare uno scenario.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote user defined learn combo

Fai tap sul simbolo +, seleziona “Learn New Button”, quindi punta il telecomando della tv verso il Broadlink RM mini 3 e premi il pulsante 5, vene creato il pulsante button 1.

Fai tap nuovamente sul simbolo + quindi programmi il tasto 0, viene creato il pulsante button 2.

Ancora tap su + per programmare il tasto 1, viene creato il pulsante button 3.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote user defined learn combo aggiungi pulsante

Nella time line di questa programmazione i pulsanti vengono premuti in sequenza con una distanza temporale di 0 secondi, facendo tap sul tempo puoi modificare il ritardo nella pressione del tasto successivo, in questo esempio è meglio impostarlo su 0,5 secondi, se fai tap sul nome del pulsante puoi modificarne il nome.

Alla fine della programmazione ricordati di fare tap su Save.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote user defined learn combo edita pulsante Broadlink RM Mini 3 e-Control Add Remote user defined learn combo scenario

 

Come clonare il telecomando di MySky HD

Ovviamente il Broadlink RM mini 3 può essere utilizzato anche per clonare il telecomando di Sky, la procedura è la stessa utilizzata per clonare il telecomando di una TV, tuttavia consiglio di usare il template “User-Defined” selezionando l’opzione “Sort in Random”, in questo modo avrai la possibilità di posizionare i pulsanti clonati in qualsiasi area dello schermo del tuo smartphone.

Dalla schermata home dell’applicazione e-Control  fai tap sul simbolo +, seleziona “add remote”, quindi seleziona il template “User-Defined” e fai tap sull’opzione Sort in Random.

Broadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky template user defined sort in random

Ti viene mostrata una schermata con alcuni suggerimenti, fai tap in una posizione qualunque dello schermo e quindi tap sull’icona con l’ingranaggio in alto a destra.

Fai tap su Sort-add.

Broadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky sort add

Fai tap sul simbolo + e crea il nuovo pulsante, per personalizzare l’icona fai tap sul cerchio vuoto, come al solito puoi scegliere l’icona tra quelle disponibili, oppure scattare una foto al pulsante, o ancora scegliere un’immagine che hai salvato nella galleria, scrivi un nome per il pulsante e fai tap su “Save”.

Broadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky personalizza pulsante Broadlink RM Mini 3 e-Control icon pack Broadlink RM Mini 3 e-Control icon pack color gallery Broadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky new button

Il risultato potrebbe essere simile a questo mostrato nella figura sotto dove si vede il pulsante SKY appena creato, questo pulsante lo puoi trascinare in una posizione qualsiasi del template.

Broadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky move button

Per creare gli altri pulsanti presenti sul telecomando di Sky fai tap nuovamente sul simbolo + e segui le stessa procedura descritta sopra.

Io l’ho fatto con tutti i pulsanti presenti sul telecomando di Sky ritagliando l’icona di ogni pulsante da una foto scattata al telecomando, il risultato è mostrato nello screenshot sotto.

Broadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky icone tastiBroadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky risultato finale

Tutte le icone dei tasti presenti sul telecomando di Sky e che ho utilizzato per creare il mio template le ho salvate nel file icone_tasti_telecomando_sky_e-control.zip che puoi scaricare e utilizzare per creare il tuo telecomando virtuale.

Creati e personalizzati i pulsanti del telecomando di Sky fai tap su save, ora ti trovi nella home del tuo template, a questo punto devi fare tap su ogni singolo pulsante creato per programmarlo.

Passi finali

Una volta clonato un telecomando comparirà il suo home dell’applicazione e-Control il suo “shortcut” per l’accesso rapido, questo pulsante o shortcut può essere personalizzato modificandone l’immagine ed il nome semplicemente facendo un tap prolungato su di esso e selezionando edit.

Screenshot che mostra gli “shortcut” ai template dei telecomandi che ho clonato, pagina Home dell’applicazione e-Control.
Broadlink RM Mini 3 e-Control schermata home

 

Recensione Broadlink RM Mini 3 – Considerazioni finali

Se hai letto tutto quello che ho scritto a questo punto sei in grado di:

  • installare i prodotti Smart Home della Broadlink, RM Pro, A1, RM mini 3, i smart plug SP2/SP3, Contros ecc;
  • clonare un qualsiasi telecomando che hai in casa con l’app e-Control e personalizzarlo a tuo piacimento, modificando le icone e creando template “user defined”;
  • creare dei task (azioni) per inserirli all’interno di uno scenario, modificando i tempi che intercorrono tra l’esecuzione delle varie azioni, vedi programmazione di un pulsante sfruttando l’opzione “Learn Combo”.

Con queste basi, dopo aver preso un po’ dimestichezza con il Broadlink RM mini 3 e l’applicazione e-Control, puoi spingerti oltre e dalla home page dell’app e-Control creare scenari più complessi.

Dalla schermata home facendo tap sul simbolo + e selezionando Add scene puoi creare nuovi scenari, per esempio io ho creato uno scenario chiamato “Sky Sala Film” che con un tap permette di accende la tv in soggiorno, accende il decoder di Sky e raggiungere il canale 301 Sky Cinema 1 HD.

Broadlink RM Mini 3 e-Control edit scenario

Ogni scenario che crei viene visualizzato nella schermata home dell’app e-Control, facendo un tap prolungato sullo scenario puoi editarlo e puoi fare in modo che venga eseguito quando esci di casa oppure quando stai per rientrare in casa.

Broadlink RM Mini 3 e-Control scenario options

Con il Broadlink RM mini 3 è possibile anche comandare il condizionatore di casa infatti, grazie all’applicazione e-Control, puoi rendere il tuo condizionatore SMART automatizzando accensione, spegnimento al presentarsi di determinate condizioni che andrai ad impostare tu, per maggiori dettagli sull’uso del Broadlink RM mini 3 o Broadlink RM Pro con l’impianto di aria condizionata ti rimando all’articolo Il miglior condizionatore come qualità/prezzo diventa Smart Wi-Fi con il Broandlik A1 e RM PRO.

Terminata la configurazione di tutti i tuoi telecomandi ti consiglio di creare un account per poter fare un backup di tutto sullo spazio cloud della Broadlink, backup che potrai ripristinare in caso di reset alle impostazioni di fabbrica del tuo smartphone, oppure per salvare tutte le impostazioni in un altro smartphone.

All’interno dell’app e-Control c’è anche una funzione che permette di trasferire le impostazioni tra due smartphone connessi alla stessa rete, funzione “SHARE”.

Broadlink RM Mini 3-e-Control menu aggiuntivo account impostazioni

Il Broadlink RM Mini 3 è un dispositivo molto economico ma con grandi potenzialità, lo sfrutti al massimo se in casa hai altri prodotti della Broadlink, per esempio il Broadlink A1, in questo modo i due device possono interagire tra loro anche attraverso comandi IFTTT “if this, then that”.

Consiglio il  Broadlink RM Mini 3  tutti coloro che vogliono rendere un po’ SMART la propria abitazione senza dover spendere cifre astronomiche.

Alla domanda: “consiglieresti il Broadlink RM Mini 3 ad un tuo amico?” La risposta sarebbe: “sicuramente SI”.

Tutti i prodotti Broadlink in vendita su Amazon.