Broadlink e Google Home: Come risolvere alcuni problemi con la TV

Broadlink e Google Home Come risolvere alcuni problemi con la TV

Broadlink RM Pro+ e Rm Mini 3 sono due prodotti SMART che possono essere usati come telecomando universale WiFi all’interno della nostra Casa Domotica.

Ho scritto diversi articoli su questi prodotti della Broadlink molto economici, ma che permettono di fare tante cose interessanti.

Purtroppo però in questi anni l’applicazione Broadlink Intelligent Home Center for EU non è stata ottimizzata al meglio per utilizzare i dispositivi Broadlink con Alexa e Google Home Assistant, attraverso comandi vocali.

A dire il vero con Alexa funzione abbastanza bene, mentre con Google Assistant i problemi sono maggiori. Per fortuna di recente Broadlink RM Pro+, Broadlink RM Mini 3, Broadlink SP3 (presa intelligente) supportano il servizio gratuito IFTTT.com.

Broadlink e Google Home: Come risolvere alcuni problemi con la TV

Una delle funzioni principali del Broadlink RM Mini 3 è quella di poterlo utilizzare come telecomando universale per controllare la nostra Smart TV con i comandi vocali impartiti ad Alexa oppure a Google Assistant.

Possiamo accendere, spegnere la tv, alzare il volume, cambiare canale ecc.. semplicemente dicendo Google Assistant: “Hey Google, accendi tv”.

La procedura per utilizzare Google Assistant con i prodotti della Broadlink l’ho già illustrata nell’articolo:

Broadlink e Google Home: Come Configurarli al Meglio

Purtroppo però alcune cose non funzionano al meglio.

Uno dei problemi che si riscontra quando aggiungiamo il servizio Broadlink (IHC for EU) a Google Home e utilizziamo i comandi vocali per controllare il nostro televisore, è quello dell’impossibilità di raggiungere un determinato canale.

Per esempio non funziona il comando “Ok Google, vai su canale 5”, con Alexa invece funziona.

Un altro problema è che Broadlink sta abbandonando lo sviluppo e l’aggiornamento delle applicazioni Itelligent Home Center for EU e Intelligent Home Center a favore di una nuova app, più evoluta, moderna e performante, BroadLink – Universal Remote.

BroadLink – Universal Remote attualmente è disponibile solo in lingua inglese e supporta solo Amazon Alexa.

In questi anni Broadlink è passata da e-Control a IHC, ICH for EU e ora a Universal Remote, speriamo che questa sia l’app definitiva, quella che sarà ottimizzata anche per i nuovi prodotti, come il recente Broadlink RM4 Mini.

In attesa che la nuova app di Broadlink implementi il supporto a Google Assistant, possiamo affidarci al servizio IFTTT.com per risolvere alcuni problemi con la IHC for EU e Google Home nella gestione del televisore.

La prima cosa da fare è installare anche l’applicazione IHC, oltre a quella per EU, e configurare al suo interno la TV, magari chiamandola con un nome differente.

Come utilizzare IFTTT.com con Broadlink RM Pro+ e RM mini 3 per risolvere i problemi con Google Assistant

Ho già dedicato un articolo al supporto a IFTTT.com da parte dei prodotti Broadlink, all’epoca era limitato alle sole prese SMART della Broadlink: Broadlink finalmente mostra interesse per IFTTT.com.

Adesso il supporto si è esteso anche al Broadlink RM Mini 3 per il controllo delle TV, nell’articolo menzionato sopra trovate anche la guida su come utilizzare il servizio.

IFTTT.com: come creare una Applet per cambiare canale con Google Assistant

Uno dei problemi che molti utenti riscontrano con Broadlink RM Mini 3 e Google Home è quello dell’impossibilità di cambiare canale sulla propria televisione utilizzando comandi vocali impartiti all’assistente di Google.

Questo problema può essere risolto creando degli Applets personalizzati su IFTTT.com, vediamo come fare utilizzando l’applicazione IFTTT per smartphone Android.

Scaricare l’applicazione e registrarsi a IFTTT.com, aprite l’applicazione e nel campo di ricerca digitate “Google Assistant” e collegare il vostro account, quindi fare una ricerca con Broadlink e collegare anche questo account.

Dalla schermata principale dell’app fare tap su Get More, quindi sul simbolo + in alto a destra.

Nella schermata “Create your own” fare click su +This.

IFTTT come creare un nuovo servizio

Nel campo di ricerca scrivere Google, fare tap su Google Assistant.

IFTTT servizio Google Assistant

Tap su “Say a simple phrase”.

IFTTT google assistant say a simple phrase

Nella schermata che si apre dovete inserire le diverse frasi da dire all’assistente Google per mettere sul canale desiderato, nello screenshot sotto mostro quello che ho scritto per mettere su RealTime che nella mia zona è sul canale 31.

IFTTT Complete trigger fields what do you want to say

Tap su continue.

Cliccare su +That, nel campo di ricerca inserire Broadlink, tap su Broadlink.

IFTTT come creare un nuovo servizio

Tap su “Set Channel”.

In “Whitch device?” selezionare il vostro dispositivo configurato all’interno dell’applicazione Broadlink IHC, nel mio caso è “TV LG”.

Nel campo “channel number” selezionare il numero del canale, in questo caso 31.

IFTTT compile action filelds selezionare la tv configurata in IHC della Broadlink

Tap su “Continue”, e poi su “Finish”.

 

IFTTT collegare come controllare la TV con Google Assistant e Broadlink attraverso comandi vocali

Purtroppo sarà necessario farlo per tutti i canali che vogliamo gestire con i comandi vocali e Google Assistant.

Consiglio di configurare solo i principali canali, in attesa che arrivi il pieno supporto a Google Home da parte della nuova applicazione della Broadlink.

Broadlink e Google Home: Come risolvere alcuni problemi con la TV – Conclusioni

Broadlink sta commercializzando le nuove versioni del Broadlink RM Mini 3 dell’RM Pro+, rispettivamente RM4 Mini (già in commercio) e Broadlink RM4 Pro (non ancora in commercio), tuttavia deve ancora risolvere molti problemi sulle sue applicazioni e deve anche decidere quale strada percorrere, concentrandosi su una sola app e cercando di svilupparla al meglio.

Se vuoi controllare la tua tv con comandi vocali grazie a Alexa o Google Assistant prova i telecomandi universali WiFi della Broadlink.

Broadlink Smart Home Hub, RM Mini3 Telecomando universale WiFi intelligente IR (a infrarossi), telecomando a infrarossi unico per tutti - Nero
Trasforma i tuoi elettrodomestici tradizionali in intelligenti - RM Mini3 WiFi Smart Home Hub, trasforma il tuo smartphone in un telecomando universale e integra il controllo dei dispositivi home entertainment e domotica in un'unica app "IHC for EU" gratuita facile da usare
Broadlink RM Pro+ telecomando universale Smart Home domotica con Wi-Fi Ir/Rf per iPhone/Android Phone ; WiFi + Ir + Rf telecomando universale intelligente
[Utilizzo] Supporta oltre 5000 tipi di apparecchi elettrici, TV, set-top box, condizionatore d'aria, altoparlante, tenda, ecc. Supporta l'apprendimento manuale, crea un modello remoto personalizzato, gli utenti possono controllare direttamente il dispositivo o temi preimpostati, in modo che il dispositivo si apra automaticamente con temi / Chiudi. Ad esempio, è possibile creare una "modalità demo" (ad esempio, spegnere le tende avviare il condizionatore d'aria accendere il proiettore)