Home Casa Domotica

Domotica

Come rendere la casa più confortevole, sicura e accogliente grazie alla domotica, sistemi d’allarme, videosorveglianza, rilevatori di CO2, CO, di fumi, stazioni meteo wireless wifi.

Configurare le Routine in Google Home e usarle con Broadlink RM Pro

Finalmente anche in Italia sono arrivati le routine all’interno dell’applicazione Google Home, questo aggiornamento permette di sfruttare la meglio di dispositivi Broadlink RM Pro, RM Pro+, RM Mini 3 con i comandi vocali.

Come configurare il Calendario di Google in Home Assistant

Configurare il calendario di Google (Google Calendar) all’interno di Home Assistant può essere utile per farci ricordare alcuni eventi periodici attraverso gli Smart Speaker Google Home.

Come configurare Google Home con Broadlink RM Pro e RM Mini 3

TV, decoder, condizionatori, sistemi Home Theatre, lettori Blu Ray si possono comandare con il Broadlink RM Pro e Broadlink RM Mini attraverso le applicazioni Broadlink e-Control e Intelligent Home Center (IHC). In particolare, ICH, supporta Google Home, questo significa che è possibile controllare la nostra TV attraverso comandi vocali inviati agli Smart Speaker Google Home e Google Home Mini.

Tutto questo è possibile configurando delle scene all’interno di IHC e delle routine all’interno di Google Home.

Home Assistant: Buongiorno Personalizzato con gli Speaker Google Home Mini

Home Assistant Buongiorno Personalizzato con gli Speaker Google Home Mini

Quando acquisti gli speaker Google Home e Google Home Mini e li configuri all’interno della stessa rete WiFi dove hai configurato Home Assistant installato su Raspberry Pi 3 ti troverai gli SMART speaker di Google tra i media player.

Avrai quindi la possibilità di utilizzare Google Home anche come cassa per farti dire tutto quello che succede all’interno della tua Casa Domotica. In questo esempio vedremo un Buongiorno personalizzato, quando ci svegliamo Home Assistant ci farà sapere attraverso lo speaker Google Home Mini, la temperatura interna, esterna, condizioni meteo e avvierà la riproduzione in streaming della nostra radio preferita, di mattina per me è Radio 105 con Tutto Esaurito, poi passo a Virgin Radio o Spotify.

Come usare IFTTT.com con Home Assistant e Google Home Mini nella Casa DOMOTICA

Molti prodotti per la Casa DOMOTICA e molti servizi SMART sono compatibili con IFTTT.com, questo offre la possibilità di far interagire device molto differenti tra loro, cosa che altrimenti non sarebbe possibile.

Abbiamo già visto che utilizzando Home Assistant installato su Raspberry Pi 3 è possibile mettere in comunicazione tanti prodotti diversi tra loro, tuttavia grazie a IFTTT.com e Webhooks possiamo ampliare questa gamma di prodotti e servizi e far eseguire degli script attraverso gli SMART speaker Google Home e Google Home Mini oppure attraverso qualsiasi smartphone Android con l’assistente Google.

Come usare i comandi vocali con BroadLink RM Pro e Google Home Mini

Come usare i comandi vocali al BroadLink RM Pro con Google Home Mini

Broadlink ha reso disponibile Smart Home per il controllo domestico di alcuni suoi prodotti attraverso comandi vocali inviati agli SMART speaker Google Home e Google Home Mini. Tuttavia Broadlink Smart Home è ancora in fase di sviluppo e quindi i prodotti per la casa domotica come Broadlink RM Pro e Broadlink RM Mini 3 non si possono ancora controllare con i comandi vocali inviati all’assistente domestico Google.

Per ovviare questo problema ci vengono in aiuto IFTTT.com e RM Bridge.

Speaker Google Home con Home Assistant e Raspberry Pi 3

Speaker Google Home con Home Assistant e Raspberry Pi 3

In questa guida vediamo come è possibile inviare comandi vocali all’assistente personale di Google (Google Assistant) per controllare i dispositivi SMART per la Casa Domotica configurati all’interno di Home Assistant (hass.io) installato su Raspberry Pi 3.

Google Home per controllare la Casa Domotica con comandi vocali

Google Home per controllare la Casa Domotica con comandi vocali

Google Home e Google Home Mini gli speaker SMART di Google con l’integrato l’assistente personale sono ufficialmente commercializzati anche in Italia.

In questa guida vedremo come utilizzare l’assistente Google per controllare la nostra Casa Domotica semplicemente inviando dei comandi vocali allo speaker Google Home e Home Mini che saranno in grado di interagire con i prodotti Broadlink, Philips Hue, Yeelight, Sonoff eWeLink.

Xiaomi Mi Smart Home e Home Assistant (Hass.io) su Raspberry Pi 3 come Allarme per la Casa Domotica

Xiaomi Mi Smart Home e Home Assistant Hass.io su Raspberry Pi 3 come Allarme per la Casa Domotica

Xiaomi Mi Smart Home e Home Assistant si possono utilizzare insieme per creare un antifurto casa e per automatizzare la nostra abitazione per renderla una Casa Domotica.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere e Home Assistant su Raspberry Pi per la Casa Domotica

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere e Home Assistant su Raspberry Pi per la Casa Domotica

Xiaomi Mi Robot Vacuum il miglior robot aspirapolvere come rapporto qualità/prezzo attualmente in commercio si può facilmente integrare all’interno della piattaforma gratuita per la Casa Domotica Home Assistant.

Xiaomi Mi Smart Home come Allarme per la Casa Domotica

Xiaomi Mi Smart Home come Allarme per la Casa Domotica

I prodotti Xiaomi Mi Smart Home per la Casa Domotica sono economici e di buona qualità, volendo si possono anche utilizzare come sistema d’allarme per la propria abitazione.

Recensione Xiaomi Mijia Aqara IP Camera: Videosorveglianza e Allarme per la Casa Domotica

Recensione Xiaomi Mijia Aqara IP Camera Videosorveglianza e Allarme per la Casa Domotica

Xiaomi Mijia Aqara ha da poco messo in commercio una telecamera di videosorveglianza che può funzionare anche da Hub per altri prodotti Aqara per la sicurezza, grazie a questi prodotti è possibile realizzare un vero e proprio sistema d’allarme economico per la propria casa. Vediamo come fare con la recensione completa di Xiaomi Mijia Aqara IP Camera.

Pulsante SMART flic – Come aprire il cancello automatico con un click!

Era da tempo che volevo provare un pulsante SMART (SMART Button) da mettere in auto e da utilizzare principalmente per aprire il cancello automatico.

Le Migliori Prese Intelligenti – Smart Plug WiFi per la Casa Domotica

Migliori Prese Intelligenti Smart Plug Wi-Fi

Le migliori prese elettriche smart WiFi, anche chiamate prese intelligenti o smart plug WiFi le utilizzo da diversi anni, la mia prima presa elettrica smart con monitoraggio del consumo energetico è stata la Broadlink SP2 acquistata su Aliexpress, mentre attualmente sto usando con soddisfazione le prese elettriche Smart Wi-Fi Broadlink SP3.

Recensione Xiaomi Yeelight Lightstrip: Miglior Striscia LED RGB SMART come qualità/prezzo

Xiaomi Yeelight LightStrip è una striscia LED RGB dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, molto SMART e che si integra perfettamente all’interno della casa DOMOTICA.