Home Casa Domotica

Domotica

Come rendere la casa più confortevole, sicura e accogliente grazie alla domotica, sistemi d’allarme, videosorveglianza, rilevatori di CO2, CO, di fumi, stazioni meteo wireless wifi.

Broadlink prodotti SMART per la Casa Domotica – Catalogo 2019

Broadlink prodotti SMART per la Casa Domotica Catalogo 2019

Broadlink è una azienda cinese, la Hangzhou Gubei Electronics Technology Co., Ltd, che realizza prodotti SMART per la casa domotica da buon rapporto qualità/prezzo.

Il prodotto più famoso, ma che in Italia ancora pochi conoscono, è il Broadlink RM Pro+, un telecomando universale WiFi Smart con il quale puoi controllare TV, decoder di SKY, lettore Blu-Ray, condizionatore, cancello automatico ecc.

Luci Albero di Natale Smart: “Alexa accendi luci di Natale”

Luci Albero di Natale Smart Alexa accendi luci di Natale

Con l’arrivo di Amazon Echo Dot con Alexa in Italia e con l’avvicinarsi del Natale ho pensato di scrivere quest’articolo per aiutare le persone meno tecnologiche a realizzare un albero di Natale Smart.  Dove le luci di Natale si possono accendere e spegnere semplicemente con un comando vocale.

Controlla con la voce i tuoi device grazie a Broadlink e Alexa

Broadlink RM Pro+ BroadlinK RM Mini 3 sono dispositivi che possono controllare qualsiasi prodotto dotato di un telecomando a raggi infrarossi.

Amazon Echo Dot, Echo, Echo Plus, Echo Spot con l’assistente personale Alexa sono dispositivi che si possono gestire attraverso comandi vocali.

Broadlink RM Pro e RM Mini 3 possono “interagire” con Alexa, questo significa che possiamo controllare TV, decoder, condizionatori attraverso comandi vocali.

Vediamo, con un esempio pratico, come utilizzare i comandi vocali per controllare il televisore di casa e come creare una scena che accenda la TV, la imposti sul canale 43 (Ray YoYo), con volume 10, tutto questo con il comando vocale:”Alexa, metti cartoni animati”.

Amazon Echo Spot Recensione: come sfruttarlo nella Casa Domotica

Amazon Echo Spot Recensione come sfruttarlo nella Casa Domotica

Finalmente Alexa parla italiano e quindi ho deciso di acquistare Amazon Echo Spot, Echo Dot (3a generazione) ed Echo Plus (2a generazione) approfittando dell’offerta che prevede uno sconto fino al 40% in fase di lancio, anche se sicuramente ci saranno altre offerte durante il Black Friday e Cyber Monday.

Amazon Echo e Alexa arrivano in Italia – Sconti e Offerte su tanti prodotti per la casa domotica

Alexa arriva in Italia con la linea Amazon Echo che comprende diversi dispositivi e anche prese smart. Per questo evento Amazon sconta quasi tutti i prodotti della linea Amazon Echo di circa il 40%, si possono già ordinare e la consegna è prevista per il 30 ottobre.

Oltre ai singoli prodotti della linea Echo Amazon ha creato delle promozioni interessanti per l’acquisto di Amazon Echo Plus, Echo Sub, Echo Spot, Echo Dot in abbinamento con prodotti SMART per la Casa Domotica.

Configurare le Routine in Google Home e usarle con Broadlink RM Pro

Finalmente anche in Italia sono arrivati le routine all’interno dell’applicazione Google Home, questo aggiornamento permette di sfruttare la meglio di dispositivi Broadlink RM Pro, RM Pro+, RM Mini 3 con i comandi vocali.

Come configurare il Calendario di Google in Home Assistant

Configurare il calendario di Google (Google Calendar) all’interno di Home Assistant può essere utile per farci ricordare alcuni eventi periodici attraverso gli Smart Speaker Google Home.

Come configurare Google Home con Broadlink RM Pro e RM Mini 3

TV, decoder, condizionatori, sistemi Home Theatre, lettori Blu Ray si possono comandare con il Broadlink RM Pro e Broadlink RM Mini attraverso le applicazioni Broadlink e-Control e Intelligent Home Center (IHC). In particolare, ICH, supporta Google Home, questo significa che è possibile controllare la nostra TV attraverso comandi vocali inviati agli Smart Speaker Google Home e Google Home Mini.

Tutto questo è possibile configurando delle scene all’interno di IHC e delle routine all’interno di Google Home.

Home Assistant: Buongiorno Personalizzato con gli Speaker Google Home Mini

Home Assistant Buongiorno Personalizzato con gli Speaker Google Home Mini

Quando acquisti gli speaker Google Home e Google Home Mini e li configuri all’interno della stessa rete WiFi dove hai configurato Home Assistant installato su Raspberry Pi 3 ti troverai gli SMART speaker di Google tra i media player.

Avrai quindi la possibilità di utilizzare Google Home anche come cassa per farti dire tutto quello che succede all’interno della tua Casa Domotica. In questo esempio vedremo un Buongiorno personalizzato, quando ci svegliamo Home Assistant ci farà sapere attraverso lo speaker Google Home Mini, la temperatura interna, esterna, condizioni meteo e avvierà la riproduzione in streaming della nostra radio preferita, di mattina per me è Radio 105 con Tutto Esaurito, poi passo a Virgin Radio o Spotify.

Come usare IFTTT.com con Home Assistant e Google Home Mini nella Casa DOMOTICA

Molti prodotti per la Casa DOMOTICA e molti servizi SMART sono compatibili con IFTTT.com, questo offre la possibilità di far interagire device molto differenti tra loro, cosa che altrimenti non sarebbe possibile.

Abbiamo già visto che utilizzando Home Assistant installato su Raspberry Pi 3 è possibile mettere in comunicazione tanti prodotti diversi tra loro, tuttavia grazie a IFTTT.com e Webhooks possiamo ampliare questa gamma di prodotti e servizi e far eseguire degli script attraverso gli SMART speaker Google Home e Google Home Mini oppure attraverso qualsiasi smartphone Android con l’assistente Google.

Come usare i comandi vocali con BroadLink RM Pro e Google Home Mini

Come usare i comandi vocali al BroadLink RM Pro con Google Home Mini

Broadlink ha reso disponibile Smart Home per il controllo domestico di alcuni suoi prodotti attraverso comandi vocali inviati agli SMART speaker Google Home e Google Home Mini. Tuttavia Broadlink Smart Home è ancora in fase di sviluppo e quindi i prodotti per la casa domotica come Broadlink RM Pro e Broadlink RM Mini 3 non si possono ancora controllare con i comandi vocali inviati all’assistente domestico Google.

Per ovviare questo problema ci vengono in aiuto IFTTT.com e RM Bridge.

Speaker Google Home con Home Assistant e Raspberry Pi 3

Speaker Google Home con Home Assistant e Raspberry Pi 3

In questa guida vediamo come è possibile inviare comandi vocali all’assistente personale di Google (Google Assistant) per controllare i dispositivi SMART per la Casa Domotica configurati all’interno di Home Assistant (hass.io) installato su Raspberry Pi 3.

Google Home per controllare la Casa Domotica con comandi vocali

Google Home per controllare la Casa Domotica con comandi vocali

Google Home e Google Home Mini gli speaker SMART di Google con l’integrato l’assistente personale sono ufficialmente commercializzati anche in Italia.

In questa guida vedremo come utilizzare l’assistente Google per controllare la nostra Casa Domotica semplicemente inviando dei comandi vocali allo speaker Google Home e Home Mini che saranno in grado di interagire con i prodotti Broadlink, Philips Hue, Yeelight, Sonoff eWeLink.

Xiaomi Mi Smart Home e Home Assistant (Hass.io) su Raspberry Pi 3 come Allarme per la Casa Domotica

Xiaomi Mi Smart Home e Home Assistant Hass.io su Raspberry Pi 3 come Allarme per la Casa Domotica

Xiaomi Mi Smart Home e Home Assistant si possono utilizzare insieme per creare un antifurto casa e per automatizzare la nostra abitazione per renderla una Casa Domotica.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere e Home Assistant su Raspberry Pi per la Casa Domotica

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere e Home Assistant su Raspberry Pi per la Casa Domotica

Xiaomi Mi Robot Vacuum il miglior robot aspirapolvere come rapporto qualità/prezzo attualmente in commercio si può facilmente integrare all’interno della piattaforma gratuita per la Casa Domotica Home Assistant.