In tutte le case dove vive un bimbo/a, c’è un solo elettrodomestico davvero indispensabile nella cucina di mamma e papà: il minimiper o frullatore ad immersione o mixer ad immersione.
Sia per i bimbi allattati al seno che per quelli alimentati con latte artificiale, intorno al 4° o 5° mese, secondo le indicazioni del proprio pediatra di fiducia, inizia il cosiddetto divezzamento, ossia il passaggio da dieta esclusivamente lattea a dieta mista. Ecco allora che la presenza del minipimer in cucina diventa un fondamentale alleato sempre a portata di mano, almeno così è stato per me.
Il mio primo frullatore a immersione mi è stato regalato proprio da una mamma che certamente già sapeva quanto mi sarebbe servito e devo dire fu un regalo da me molto apprezzato, perché avevo pensato a tutto per l’inizio dello svezzamento del mio primo bimbo, ma il minipimer mi mancava.
Inizialmente lo usavo per rendere più omogenee le pappe dei bimbi, a base di mais e tapioca o multicereali o semolino, visto che manualmente mi venivano sempre piene di “grumi”, poi in seguito per frullare verdure, frutta, carne, pesce, ecc..
Ovviamente la necessità di possedere un minipimer o frullatore ad immersione non si limita alla sola presenza di bambini, anche se questo è il modo in cui l’ho scoperto e iniziato ad usare io, infatti ben presto mi sono resa conto di quanto fosse utile anche nelle preparazioni quotidiane e di quanto fosse comodo e facile da smontare e pulire. Questo fantastico e versatile elettrodomestico da cucina si presta molto bene alle varie fasi di preparazione di piatti più o meno elaborati, quali ad esempio: triturare le verdure per un soffritto, fare un pesto, grattugiare piccoli e/o grandi quantitativi di formaggio, preparare salse dolci o salate (ottimo per la maionese), marmellate e molto altro ancora.
Fortunatamente la scelta per questo piccolo, ma utilissimo elettrodomestico non manca e su internet ne ho trovati per soddisfare le esigenze di ognuno, con filo o senza filo, in plastica o in acciaio, più o meno economici, essenziali o multiaccessoriati, alcuni così accessoriati da essere dei veri e propri piccoli robot da cucina in grado di affettare, tagliare, sminuzzare, montare, frullare e addirittura impastare.
Allora mettiamoci alla ricerca del nostro miglior minipimer che dovrà necessariamente essere leggero, potente, facile da smontare, facilissimo da pulire e avere un buon rapporto qualità prezzo. Per esperienza e dalle recensioni lette, il BRAUN MULTIQICK 7 è sicuramente tra i migliori mixer ad immersioni, possiede infatti tutte le caratteristiche per essere un minipimer top di gamma dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
- LEGGEREZZA: pesa solo 860g
- PRATICITA’: si smonta e si lava con estrema facilità, l’impugnatura ergonomica lo rende maneggevole e sicuro, inoltre grazie alla tecnologia smart speed è possibile aumentare o diminuire le velocità con un unico pulsante, senza interruzioni.
- POTENZA: grazie al motore da 750 watt e alle lame che raggiungono una velocità di 13300 giri al minuto, i risultati non possono che essere ottimi.
- VERSATILITA’: disponibile in diverse versioni e con una vasta gamma di accessori venduti anche singolarmente.
Dotato di una campana in acciaio inossidabile anti-schizzo permette di ottenere preparazioni perfette in pochi minuti, direttamente in pentola e senza sporcare.
Di seguito riporto alcuni modelli tra cui il Braun Multiquick 7 SAUCE MQ 735, versione che attualmente uso io e valutato da altroconsumo come il miglior frullatore ad immersione con accessori.
Braun Multiquick 7 MQ 735 SAUCE composto da:
- frustino in acciaio inossidabile per montare panna, albumi, preparare dessert, ecc.;
- frullatore in acciaio inossidabile anti-schizzi per preparare vellutate e passati di verdura anche direttamente in pentola, omogeneizzati, frappè, ecc.;
- bicchiere graduato da 600 ml;
- tritatutto da 500 ml per tritare carne, verdure, formaggio, ecc.
A questo modello ho aggiunto un accessorio che ho utilizzato moltissimo anche per le pappe dei bimbi, il Braun MQ20.B mini tritatutto o sminuzzatore da 350 ml, acquistato su amazon al costo di euro 18,00.
Braun Multiquick 7 MQ 785 PATISSERIE PLUS composto da:
- frustino di acciaio inox;
- frullatore ad immersione in acciaio inox con campana anti-schizzi;
- bicchiere da 600 ml;
- accessorio ALL-IN-ONE da 1,5 l., un vero e proprio robot da cucina per tritare, mescolare, affettare, sminuzzare e addirittura impastare;
- gancio impastatore per lavorare impasti di pane, di pasta e di torte;
- accessori di sminuzzamento per tagliare sottilmente o grossolanamente, a julienne e affettare;
- mini tritatutto da 350 ml.
Questo minipimer multiaccessoriato è un vero robot da cucina con il quale potrete sperimentare e preparare gustosissimi piatti. Il miglior prezzo del web per il Braun MQ785 Patisserie Plus Multiquick 7 è di circa 100 euro, per consigli su come trovare il prezzo più basso online di un prodotto puoi leggere l’articolo i migliori negozi dove comprare online.
Qando scegliete il vostro minipimer ideale, valutate anche dove posizionarlo, se avete delle prese comode e vicine ai piani di lavoro oppure no, in questi due modelli il cavo elettrico è lungo 122 cm. In ogni caso se non ci sono prese elettriche nelle vicinanze dove avete deciso di collocarlo potete sempre valutare la possibilità di prendere un frullatore ad immersione cordless. Con questi mixer non avrete più il limite del cavo e potrete utilizzarli dovunque vi sia necessario, anche all’aperto, riponendolo poi nella sua base una volta finito di usarlo. La braun ne propone diversi modelli dal design elegante e raffinato, belli da vedere e comodi da usare.
Braun multiquick 9 CORDLESS MQ 940CC nero composto da:
- bicchiere da 600 ml;
- caraffa frullatore da 1,25 litri con funzione di tritatutto, centrifuga e tritaghiaccio, un vero 3 in 1;
- frullatore ad immersione in acciaio inox con campana anti-schizzi e unità di carica.
Braun multiquick 9 MQ 930CC CORDLESS bianco composto da:
- bicchiere in plastica da 600 ml.;
- tritatutto da 500 ml.;
- frullatore ad immersione in acciaio inox con campana anti-schizzi e unità di carica.
Questi minipimer cordless sono dotati di batterie al litio ricaricabili e da un’unità di carica verticale dove conservare e ricaricare il frullatore, il potente e silenzioso motore garantisce un’autonomia di circa 20 minuti ad una sola velocità, anche l’impugnatura estremamente comoda favorisce a renderli sempre di più a portata di mano. In commercio sono disponibili anche altri modelli con vari accessori per rendere il nostro frullatore ad immersione sempre più completo e personalizzato. Dalle recensioni lette, per la maggior parte positive, i cordless sembrano proprio aver incontrato e soddisfatto pienamente le richieste di un pubblico sempre più esigente e attento e averli finalmenti liberati dall’ingombro del cavo.
Di ottima qualità sono anche i frullatori ad immersione della gamma TRIBLADE di Kenwood che oltre ad avere una potenza di 800 watt si contraddistinguono per l’innovativo sistema a 3 lame, garantendo massima rapidità ed efficienza come ad esempio il Kenwood Triblade HDP302WH, un minipimer economico che include:
- bicchiere da 750 ml.;
- frusta in acciaio;
- frullatore ad immersione anti-schizzi.
Essenziale e compatto questo frullatore è dotato di una velocità più il turbo per garantire risultati sempre perfetti, l’impugnatura è confortevole, ma il corpo centrale tuttavia risulta essere pesante rispetto ad altri mixer simili, vasta è comunque la scelta di accessori disponibili per rendere il vostro minipimer, il migliore.
Tra i migliori frullatori ad immersione non può mancare la gamma Philips con il suo HR 1671/90, dall’eco-design innovativo e dalla nuova tecnologia di taglio PROMIX per frullare in modo più costante e veloce con lame completamente rivestite in titanio, che le rendono più resistenti e durature nel tempo. In dotazione a questo frullatore troviamo:
- tritatutto XL da 100ml.;
- bicchiere graduato da 1 l.;
- frullatore anti-schizzi con lame in titanio.
Leggero e con una potenza di 800 watt, il Philips HR1671/90 raggiunge eccellenti risultati, grazie, alla tecnologia speedtouch con velocità variabile e funzione turbo e, ad una impugnatura ergonomica che lo rende maneggevole e sicuro durante l’uso.
Molti altri sono i minipimer o frullatori ad immersione in commercio, ma ognuno di voi deve personalizzare il suo e valutare attentamente le proprie esigenze, l’uso che se ne vuole fare e dove meglio posizionarlo affinché possa essere un valido aiuto in ogni occasione si renda necessario il suo utilizzo.
Secondo il mio modesto parare il miglior minipimer come qualità/prezzo è il Braun multiquick 7 MQ 735, io lo tengo sempre a portata di mano in una posizione a me strategica tra il piano cottura e il lavello, comodo da usare direttamente sui fornelli e da lavare, anche perché con 2 bimbi piccoli, lo uso molte volte al giorno. Tutti gli accessori dei modelli sopra descritti, tranne ovviamente il corpo motore, sono lavabili in lavastoviglie, ma io personalmente preferisco lavarli a mano, si rovinano meno e mantengono le loro caratteristiche originali più a lungo nel tempo.
Allora non mi rimane che augurarvi di scegliere il frullatore ad immersione che sia, non il migliore in assoluto, ma il migliore per voi e iniziare a sperimentare tutto quanto vi suggerisca la vostra fantasia.
Altri articoli che potrebbero interessarti e che hanno come argomento la casa e la cucina sono:
La migliore macchina del pane
La colazione si fa in 4 per te con Princess Compact4all
Karmin la preferisco 🙂 https://uploads.disquscdn.com/images/267a5b9f554bff97fe7a70debc1ae7e2097fb3af0d73f8aecf6b76c93ef60b1d.jpg