Prime Day Amazon 2017 Offerte SSD, TV, Fotocamere, Smartphone, Libri

L’Amazon Prime Day è un appuntamento riservato a tutti i clienti Prime di Amazon durante il quale sarà possibile acquistare moltissimi prodotti a prezzi scontati.

Ma quali prodotti saranno venduti con offerte interessanti durante l’Amazon Prime Day 2017? Come faccio a sapere se sto acquistando al miglior prezzo del web?

Amazon Prime Day 2017 – Le Migliori Offerte

Amazon Prime Day 2017 le migliori offerte

Durante il Prime Day 2016 su Amazon sono stati venduti tantissimi prodotti, in Italia gli articoli più venduti sono stati Kindle Paperwhite, chiavette USB, schede di memoria micro SD per smartphone, epilatori, giochi per PS4, spazzolini elettrici Oral-B, Tomme Tippee Sangenic Tec Compatible Ricariche, Fitbit Charge HR.
Mentre i prodotti che si esauriscono più velocemente solitamente sono gli SSD della Samsung, personalmente durante l’Amazon Prime Day 2017 spero di trovare in sconto il Samsung SSD 850 EVO da 500GB, il top sarebbe trovarlo a meno di 100 euro (il prezzo più basso su Amazon è stato di 129 euro).

Amazon Prime Day 2017 – Quando Inizia

Amazon Prime Day 2017 inizia alle ore 18:00 del 10 Luglio 2017 e continuerà per tutta la giornata dell’11 Luglio, quindi una maratona di 30 ore dove sarà possibile acquistare tantissimi prodotti fortemente scontati.

Amazon Prime Day 2017 – Come Partecipare

Solo i clienti Amazon Prime hanno accesso alle offerte, quindi la prima cosa da fare è quella di raggiungere la pagina ufficiale su Amazon riservata al Prime Day 2017, qui trovate tutte le informazioni che vi servono per poter accedere alle offerte lampo riservate ai clienti Prime.

Una cosa importante da sapere è che l’abbonamento a Prime si può provare gratuitamente per 30 giorni, quindi una volta effettuati gli acquisti al prime day, sarà possibile disattivarlo, in questo modo avrete acquistato i prodotti in sconto senza spendere un euro per l’abbonamento Prime.

Amazon Prime Day 2017 – Quali prodotti ci saranno in offerta?

Difficile rispondere a questa domanda, ma sicuramente ci saranno offerte interessanti per alcuni componenti per assemblare un pc da gaming, in particolare sarà possibile acquistare SSD a prezzi molto vantaggiosi, purtroppo però questo genere di prodotti si esauriscono in tempi molto rapidi.

Altri componenti per PC che mi aspetto di trovare in offerta durante il prime day sono schede grafiche, tastiere, mouse, alimentatori, case, mentre credo che difficilmente sarà possibile trovare le CPU AMD Ryzen 7 1700 e Intel Core i7-7700K in offerta.

Durante il Prime Day sicuramente si troveranno sconti interessanti su molti gadget cinesi, in particolare mi riferisco ai fidget spinner, il 2017 sarà ricordato come l’anno degli spinner.

Ovviamente tra i prodotti in offerta ci saranno anche molti libri e i prodotti Amazon, come l’E-reader Kindle Paperwhite, Amazon Fire HD 8, Amazon Fire 7 ecc.

Amazon Prime Day 2017 – Smartphone in offerta

Raramente succede, ma durante il prime day potrebbero esserci smartphone top di gamma in offerta, in particolare spero di trovare il nuovo Honor 9 a meno di 350 euro.

Altri smartphone interessanti che potrebbero trovarsi in offerta sono:

  • Lenovo P2, il cui prezzo dovrebbe essere inferiore ai 230 euro per essere appetibile;
  • BQ Aquaris X Pro a 299 euro;
  • Motorola Moto Z2 Play a meno di 400 euro;
  • Honor 6 X a meno di 200 euro.

Amazon Prime Day 2017 – Come faccio a sapere se sto acquistando un prodotto al prezzo più basso del web?

Per sapere se le offerte del giorno e le offerte lampo sono effettivamente convenienti dobbiamo conoscere l’andamento del prezzo nel tempo del prodotto che vorremmo acquistare.

Per fare questo ci sono alcuni strumenti gratuiti che è bene utilizzare ogni volta che si vuole acquistare un prodotto in offerta.

I migliori programmi, servizi, applicazioni per seguire l’andamento dei prezzi su Amazon – Best Amazon Price Tracker

Il primo che mi sento di consigliare, il migliore secondo me, è https://keepa.com/ o meglio l’estensione per Chrome e/o Firefox e/o Opera che puoi installare se utilizzi il pc oppure un portatile, per installare l’estensione sul tuo browser raggiungi questa pagina https://keepa.com/#!addon

Dopo aver installato l’estensione per Chrome o Firefox o Opera non devi fare altro che andare su Amazon ricercare il prodotto che t’interessa e aprire la pagina prodotto, sotto l’immagine del prodotto vedrai il grafico con l’andamento dei prezzi.

Amazon Prime Day 2017 andamento prezzo SSD Samsung 850 EVO 500GB
Andamento prezzo SSD Samsung 850 EVO 500GB su Amazon

Se fai click su Statistiche puoi accedere ad una serie di informazioni interessanti, per esempio qual è stato il prezzo più basso in assoluto e il prezzo medio degli ultimi 90 giorni.

Amazon Prime Day 2017 miglior prezzo SSD Samsung 850 EVO 500GB
Amazon miglior prezzo SSD Samsung 850 EVO 500GB

Supponiamo di voler acquistare durante il Prime Day 2017 il Samsung  850 EVO 500GB uno dei migliori SSD in commercio come rapporto qualità/prezzo.

Dal grafico possiamo osservare come il prezzo di questo SSD è stabile attorno ai 150 euro, tuttavia andando nelle statiche è possibile osservare che il miglior prezzo è stato di 129,50 euro (venduto direttamente da Amazon).

SSD Samsung 850 EVO 500GB offerta Amazon Prime Day 2017

Se durante il Prime Day 2017 troviamo il Samsung  850 EVO 500GB a 130 euro sappiamo che si tratta di un buon prezzo, ma sicuramente non è che stiamo facendo un “super affare”. Il discorso sarebbe molto diverso se il Samsung  850 EVO 500GB si trovasse a 99 euro, allora si che sarebbe da acquistare immediatamente, senza pensarci neanche un secondo, anche perché dopo due secondi sarà già esaurito.

Un altro servizio che ti permette di monitorare e fare confronti sull’andamento del prezzo di un prodotto in vendita su Amazon è quello offerto da camelcamelcamel.com, anche in questo caso è possibile installare l’estensione sul proprio browser preferito.

Amazon Prime Day 2017 – Conclusioni

Le conclusioni che scrivo per il Prime Day 2017 sono simile a quelle che ho scritto per le giornate del Black Friday e del Cyber Monday.

Il meccanismo che ruota attorno a questi eventi spinge il consumatore ad acquistare in modo “impulsivo”, quasi senza riflettere, l’utente arriva a pensare dentro di se cose del tipo:  “un offerta come questa non la troverò mai più, meglio acquistare subito”, ma questo non è sempre vero.

Se non vuoi rischiare di acquistare oggetti che non ti servono, che prenderesti solo perché sono in super offerta (almeno in apparenza) ti consiglio di seguire alcune semplici indicazioni.

Se non l’hai già fatto, abbonati subito ad Amazon Prime, tanto è gratis per 30 giorni e puoi disattivare l’abbonamento appena hai effettuato gli acquisti.

Crearti una lista di prodotti che effettivamente ti servono, per te o per la tua famiglia, prodotti  che comunque compreresti a breve, non tra mesi. Acquista prodotti di qualità, meglio spendere qualche euro in più per un prodotto di buona qualità che risparmiare e acquistare un prodotto che alla fine non userai mai, mi riferisco in particolare a prodotti cinesi come smartphone, action cam 4k, droni a meno di 50 euro, sono solo “cinesate”.

Attiva gli strumenti per il monitoraggio dell’andamento dei prezzi su Amazon, in modo da conoscere lo sconto reale rispetto al prezzo dei giorni precedenti e non al prezzo di listino.

Potrebbe interessanti anche l’articolo: I Migliori Negozi Online

Se vorrai acquistare prodotti molto richiesti ed essere sicuro di poter accedere alle offerte più vantaggiose è praticamente obbligatorio effettuare gli acquisti utilizzando un PC oppure un portatile.

Visita la pagina dedicata al Prime Day 2017 su Amazon.

Amazon Prime Day 2017 le migliori offerte

  • Giuseppe

    Segnalo che su HDblog c’è l’elenco degli smartphone che domani saranno in offerta. Senza il prezzo, ovviamente.