Recensione Amazon Fire HD 8 2016: Miglior tablet per bambini?

Amazon Fire HD 8 Miglior Tabelt per Bambini 2016

Ho acquistato il Nuovo Amazon Fire HD 8 2016 consapevole del fatto che probabilmente non stavo acquistando il miglior tablet in assoluto come rapporto qualità/prezzo, ma ero comunque convinto di acquistare il miglior tablet per bambini di fine 2016 e probabilmente anche di inizio 2017.

Questa recensione del Nuovo Amazon Fire HD 8 2016 sarà incentrata sull’utilizzo del tablet da parte di un bambino con uno sguardo particolare alla parte videogiochi e multimediale.

Sicuramente ci sono tablet android cinesi con caratteristiche ben superiori ad Amazon Fire HD 8 e che si possono acquistare allo stesso prezzo, tuttavia io ho scelto il Nuovo Amazon Fire HD 8 come tablet da far usare anche anche a mio figlio di 3 anni, quindi m’interessa avere un tablet particolarmente resistente e con un sistema operativo fluido e veloce.

Avendo già provato la incredibile resistenza del Fire 7, il nostro ha subito “torture” di ogni tipo, la fluidità del sistema operativo Fire OS, che gira bene anche con un hardware non particolarmente potente, ho deciso che il prossimo tablet per mio figlio doveva essere per forza il Nuovo Amazon Fire HD 8, in questo modo potrò passare il Fire 7 al piccolo di due anni e vedere se resiste al suo “bend test”.

Amazon Fire HD 8 2016 KFGIWI (giza) – Principali caratteristiche tecniche

  • Dimensioni 214 mm x 128 mm x 9,2 mm, peso 341 grammi;
  • Schermo IPS  da 8 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel, multitouch 10 punti;
  • SoC Mediatek  MT8163 un quad-core ARM Cortex-A53 fino a 1,3GHz che troviamo anche in tablet come il Asus ZenPad 10 (Z300M), Asus ZenPad 8.0 (Z380M);
  • GPU ARM Mali-T720 MP2@520MHz;
  • 1,5 GB di RAM
  • 16/32 GB di memoria interna espandibile con micro SD fino a 200 GB, io utilizzo una SanDisk SDSDQUAN-200G-G4A Ultra microSDXC da 200 GB UHS-I Classe 10 e funziona perfettamente;
  • fotocamera principale da 2MP, secondaria VGA;
  • WiFi 802.11a/b/g/n, dual band (2,4 e 5 GHz);
  • Bluetooth;
  • non c’è il GPS, ma è possibile la geolocalizzazione utilizzando il WiFi;
  • porta USB 2.0 OTG;
  • doppio speaker di sistema;
  • sensori accelerometro, giroscopio e sensore di luce ambientale;
  • batteria da 4750 mAh;
  • sistema operativo Fire OS 5.3.1.0 basato su Android 5.1.1 Lollipop.

 

Amazon Fire HD 8 2016 Unboxing, design, qualità costruttiva – Voto 7

La confezione del nuovo Amazon Fire HD 8 è la stessa di Amazon Fire 7 2015, quindi di cartone semirigido a forma di busta con all’interno il tablet, caricabatteria da 1A, cavo USB – Micro USB, una guida minimal dove ci sono solo figure, il solito libretto per i termini di utilizzo, limiti della garanzia ecc..

Amazon Fire HD 8 2016 unboxing confezione

Posizionando il tablet sul piano orizzontale, troviamo sul lato sinistro il bilanciere del volume, il tasto di accensione e spegnimento, il jack audio da 3,5 mm per le cuffie, la porta micro USB e il foro del microfono.

Amazon Fire HD 8 jack audio volume power micro usb microfono

Sul lato superiore troviamo solo lo slot dove inserire la micro SD (fino a 200 GB) protetto da uno sportellino.

amazon fire hd 8 2016 slot micro sd

Il lato destro è completamente pulito, mentre sul lato inferiore abbiamo gli altoparlanti Stereo con audio Dolby Atmos.

Amazon Fire HD 8 2016 altoparlanti stereo Dolby

Sul lato posteriore abbiamo la fotocamera principale da 2MP, non è presente il flash.

Sul lato anteriore abbiamo, oltre lo schermo da 8 pollici, anche la fotocamera frontale (selfie camera) solo VGA e il sensore di luminosità.

La scocca è interamente in plastica, ma si  tratta di una plastica che trasmette una sensazione di robustezza, ho tolto anche la cover posteriore e devo dire che si tratta di plastica abbastanza rigida e sembra essere piuttosto resistente.

Amazon Fire HD 8 2016 sotto la scocca batteria
Amazon Fire HD 8 2016 senza la cover posteriore, si nota la batteria da 4750 mAh

Il design è quello che è, Amazon sicuramente non ha puntato sul lato estetico, molto “spartano”, non ci sono elementi e rifiniture di design, molto essenziale, insomma un rettangolo di plastica, con al suo interno uno schermo.

 

Amazon Fire HD 8 2016 – Schermo – Voto 7

Il display del nuovo Amazon Fire HD 8 2016 è un IPS 8 pollici con risoluzione HD, quindi 1280 x 720 pixel, la qualità dello schermo è in assoluto discreta, direi quasi buona se rapportata al prezzo di questo tablet.

Amazon Fire HD 8 2016 vs Fire 7 dimensioni, qualità schermo

L’angolo di visione è buono, superiore sicuramente a quello del Fire 7.

Amazon Fire HD 8 2016 vs Fire 7 confronto display angolo di visione
La luminosità massima da me registrata con il mio luxmetro è di 270 lux, a questa luminosità si arriva impostando la luminosità automatica e con molta luce ambientale, in pratica con il tablet sotto al sole.
La visibilità al sole è discreta, pensavo peggio, invece in una giornata di pieno sole, riesco tranquillamente a navigare all’interno dei siti web, leggere, guardare video che però sono poco visibili se ci sono molte scene scure.

Amazon Fire HD 8 2016 luminosita display

I livelli di nero non sono certo eccezionali, visualizzando una foto nera si possono notare delle zone luminose lungo i bordi.

Amazon Fire HD 8 2016 qualita schermo livelli nero

Il sensore di luminosità funziona abbastanza bene, non è velocissimo come quello che troviamo sui migliori smartphone, ma considerando che stiamo parlando di un tablet direi che va bene così.

Lo schermo NON ha subito un trattamento oleofobico, ho anche acquistato e applicato la pellicola (screen protector) della NuPro, quella che Amazon ti consiglia con l’acquisto del tablet, ma il risultato non cambia, anche con la pellicola lo schermo si riempie di ditate.

Consiglio l’acquisto di un buona pellicola di vetro temperato per il Fire HD 8 2016, per trovare le migliori bisogna con google: “best Tempered Glass Screen Protector for Fire HD 8 2016”, meglio se con trattamento oleofobico e con la dicitura 9H o 9H+, molto difficili da trovare, almeno per ora.

Purtroppo lo schermo è anche molto riflettente.

Amazon Fire HD 8 2016 schermo non oleofobico ditate

Dalle impostazioni del display possiamo solo regolare la luminosità, attivare o disattivare la luminosità automatica,  attivare o disattivare la funzione Blue Shade, utile per chi è abituato a leggere gli ebook di notte, in pratica si tratta di eliminare la luce blu che sembra impedisca la produzione di melatonina durante le ore notturne e come sappiamo la melatonina è coinvolta nella regolazione del ciclo sonno-veglia.
Da notare che sul Fire HD 8 se vai in Impostazioni > Schermo > Blue Shade trovi una schermata dove viene spiegato quanto sopra descritto per la luce blu, solo che hanno scritto melanina invece di melatonina.

Amazon Fire HD 8 Blue Shade

Ho sottolineato principalmente i difetti dello schermo, tuttavia la visione di film, video e l’esperienza di utilizzo durante le sessioni di gioco rimane comunque discreta, almeno dal mio punto di vista.

Amazon Fire HD 8 Qualità della fotocamera posteriore e anteriore – Voto 6

Non c’è molto da dire sulla qualità della fotocamera principale del nuovo Fire Amazon HD 8, si tratta di una fotocamera da 2 megapixel che scatta foto appena sufficienti per essere inserite sul proprio profilo social.

La fotocamera anteriore è solo VGA, quindi neanche da prendere in considerazione.

Amazon Fire HD 8 recensione foto selfie camera

Trattandosi di un tablet rivolto principalmente ai bambini, direi che le fotocamere sono accettabili, il bambino prenderà dimestichezza con il software della fotocamera stock, scatterà qualche foto giusto per puro divertimento.

Con la fotocamera principale da 2MP le foto si possono scattare alla massima risoluzione di 1600×1200 pixel in formato 4:3.

Alcune foto scattate con la fotocamera posteriore da 2MP del Nuovo Amazon Fire HD 8 2016.

amazon fire hd 8 recensione fotocamera 2mp trattore elettrico amazon fire hd 8 recensione fotocamera 2mp fiori macro amazon fire hd 8 recensione fotocamera 2mp fiori amazon fire hd 8 recensione fotocamera 2mp bici

Con la fotocamera posteriore si possono registrare video alla massima risoluzione di 1280×720 pixel (HD) che non sono malvagi, ovviamente bisogna tenere il tablet molto fermo dato la mancanza di stabilizzazione, l’audio nei video è buono anche durante la registrazione di musica.

La fotocamera anteriore può girare video alla risoluzione massima di 640×480 pixel.

Andando in Impostazioni > Applicazioni e Giochi > Impostazioni applicazioni Amazon > Foto è possibile selezionare se salvare in automatico foto e video su Amazon Cloud Drive.

Nella schermata principale dell’app stock fotocamera è possibile scattare foto, girare video, scegliere se usare la selfie camera o quella posteriore, accedere alle impostazioni da dove si può:

  • attivare disattivare l’HDR;
  • attivare disattivare la revisione immagine;
  • scegliere la modalità Panoramica oppure Lenticolare.

Amazon Fire HD 8 2016 recensione fotocamera

 

Recensione Nuovo Amazon Fire HD 8 edizione 2016 – Ottimizzazione software e interfaccia utente – Voto 7,5

Se acquisti il Tablet Amazon Fire HD 8 con il tuo account Amazon, al primo avvio lo troverai con un account già impostato, lo puoi verificare andando in Impostazioni > Il mio Account, in questa sezione è possibile gestire il proprio account Amazon e collegare il tablet anche ad un account di Twitter e di Facebook.

Il sistema operativo di Amazon Fire HD 8 è Fire OS 5.3.1.0 basato su Android 5.1.1, si tratta di un firmware android profondamente rivisitato da Amazon, con android stock non ha nulla a che vedere.

La schermata Home contiene tutte le applicazioni stock e quelle che andremo ad installare, quindi non è presente il drawer, però  le app si possono raggruppare in cartelle, semplicemente trascinandole una sopra all’altra.

Non è presente il Google Play Store, ma è possibile installarlo seguendo una procedura molto semplice, che ho descritto nell’articolo: Nuovo Amazon Fire HD 8 2016: Come installare il Google Play Store.

Dalla schermata Home con uno swipe verso destra si accede alla schermata Recente, dove sono visualizzate tutte le app utilizzate di recente.

Dalla scherma Home con swipe verso sinistra si passa rispettivamente alle schermate:

  • Libri, dove vengono visualizzato tutti gli ebook scaricati,
  • Video, dove  trovi i video presenti nella memoria interna del tablet e nella eventuale micro SD;
  • Giochi, la libreria dei giochi contiene l’elenco dei giochi installati;
  • Acquista, vengono mostrati alcuni prodotti in vendita su Amazon in base ai tuoi interessi;
  • App, vengono mostrate le applicazioni scaricate dall’App Shop;
  • Musica, trovi l’elenco dei file audio presenti sul  tuo tablet.

Andando in Impostazioni troviamo le voci:

Wireless, da dove è possibile gestire le connessioni Wi-Fi  e Bluetooth, inoltre da qui è possibile attivare disattivare i Servizi basati sulla posizione a livello globale, quindi per tutte le app, oppure per ogni singola applicazione.

Archiviazione, in questa sezione è possibile visualizzare  la quantità di memoria interna disponibile, lo spazio libero per la versione con 32GB è di 26,52 GB circa.
Da qui è anche possibile spostare le applicazioni sulla scheda micro SD con un tap, il software individua automaticamente tutte le app che puoi spostare sulla micro SD. Sempre in questa sezione puoi decidere se installare le nuove app che scarichi nella micro SD, salvare nella micro SD film, foto e video e libri.
amazon fire hd 8 sposta impostazioni archiviazione sposta applicazioni su micro SD

Alimentazione, qui trovi alcune funzioni di risparmio energetico che puoi attivare oppure disattivare, è presente la funzione Smart Suspend automatico, la connessione wifi viene disabilitata quando il tablet è in standby, Smart Suspend programmato dove viene disabilitata la connessione wireless ad orari prestabiliti.

Applicazioni e Giochi, in questa sezione puoi gestire tutte le applicazioni, quindi forzare l’arresto, disinstallarle, spostarle nella micro SD e viceversa.
In questa sezione trovi anche Impostazioni Applicazioni Amazon, è da qui per esempio che puoi decidere se salvare foto e video in modo automatico sullo spazio Cloud di Amazon.

Schermo, da dove regolare la luminosità e impostare lo sfondo.

Opzioni del dispositivo, in questa sezione è possibile cercare eventuali aggiornamenti del sistema, fare il Backup e Ripristino, ripristinare le condizioni di fabbrica, trovare il numero di serie, accedere al menù opzioni sviluppatore (tap 7 volte sul numero di serie per attivare opzioni sviluppatore).

Parental Control, sezione molto importante se il tablet viene utilizzato anche da bambini, è possibile impostare una password da almeno 4 caratteri per bloccare acquisti, tipi di contenuto, navigazione sul web  e accesso ad altre funzionalità. E’ possibile anche configurare in quali orari e giorni attivare il Parental Control.
Altra funzione è il monitoraggio delle attività sul tablet, monitoraggio che verrà salvato sul Cloud di Amazon.
Purtroppo non è possibile selezionare le singole applicazioni installate per includerle o escluderle dal parental control.
Un consiglio, se avete creato delle cartelle per fare un po’ di ordine nella schermata home del vostro Fire HD 8 2016, non attivate il Parental Control, perché quando lo andrete a disattivare le app saranno sparse per tutta la schermata home e non all’interno delle cartelle create in precedenza, inoltre andranno perse le impostazioni d’accesso per gli account Google, Facebook, Twitter ecc..

Altre voci che trovi sempre in Impostazioni sono Sicurezza, Audio e notifiche, Tastiera e Lingua, il mio Account, Accessibilità.

Che cosa dire del sistema operativo Fire OS 5.3.1.0? Tutto gira in modo fluido, anche con molte app aperte, la navigazione web con il browser Chrome è fluida, stesso discorso con il browser stock Silk. Amazon come sempre ha ben ottimizzato il proprio sistema operativo, sa che le persone non amano lag e impuntamenti, che potrebbero compromettere l’andare a buon fine di un acquisto.

Limiate sono le possibilità di personalizzazione a livello di temi e sfondi, almeno è possibile selezionare una foto come sfondo, non ci sono temi disponibili per Tablet Amazon Fire HD 8 2016.

Amazon Fire HD 8 2016  – Autonomia e durata della batteria – Voto 8

Il nuovo Amazon Fire HD 8 2016 ha una batteria da 4750 mAh, ho eseguito il solito AnTuTu Tester per la batteria, test che solitamente faccio quando recensisco degli smartphone, il risultato si può osservare nelle immagini sottostanti.

Il benchmark è iniziato alle 23:17 con una carica residua del 99% e si è concluso alle 3:20 circa con oltre 4 ore di schermo acceso, al termine del test la batteria era al 15%. Giusto per la cronaca il punteggio del Battery Test è stato di 6805.

Questo è il grafico che mostra il consumo della batteria durante il benchmark AnTuTu Tester (battery test), ho eseguito il test con lo schermo al 60% di luminosità, wifi e bluetooth attivi. Ricordo che durante il test lo schermo rimane sempre acceso ed il benchmark simula l’utilizzo del device per navigare sul web, vedere video, ascoltare musica ecc.. Nel grafico si vede anche l’utilizzo della CPU.
amazon fire hd 8 benchmark durata batteria antutu tester grafico

Amazon dichiara un’autonomia di 12 ore, ma con un utilizzo intenso l’autonomia si riduce alle 6/8 ore, se utilizzato esclusivamente per giocare ipotizzo una durata di 4/5 ore, se utilizzato principalmente per la navigazione web forse si arriverà anche alle 10 ore.
La cosa importante da sapere  Amazon Fire HD 8 2016 non vi lascerà a piedi durante la giornata.

La ricarica non è molto veloce, utilizzando il caricabatteria in dotazione da 1A sono passato dal 7% di carica residua al 100% in circa 5 ore, vedi grafico sotto.

Amazon Fire HD 8 Benchmark durata batteria tempi di ricarica

Amazon Fire HD 8 2016 – Prestazioni Hardware – Voto  7

Il nuovo Amazon Fire HD 8 ha come SoC il Mediatek MT8163 un quad-core ARM Cortex-A53 fino a 1,3GHz, mentre come GPU abbiamo una ARM Mali-T720 MP2@520MHz, si tratta di un hardware sufficiente a far girare bene applicazioni e giochi pesanti.

Durante le mie prove ho raggiunto una temperatura massima di circa 44,5 gradi.
Amazon Fire HD 8 2016 temperatura massima scocca

Alcuni Benchmark

AnTuTu Benchmark v6.2.1: 34791
3D Mark Sling Shot OpenGL ES 3.1 : 151
Vellamo Browser Chrome: 2901
Vellamo Browser Stock Silk: 2740
Geekbench Single Core Score: 591
Geekbench Multi-core Score: 1592

amazon_fire_hd_8_2016_benchmark_antutu amazon_fire_hd_8_2016_benchmark_vellamoamazon_fire_hd_8_2016_benchmark_3dmark amazon_fire_hd_8_2016_benchmark_geekbench

Amazon Fire HD 8 2016 – Multimedia riproduzione audio video, giochi – Voto 7,5

Un bambino utilizzerà il suo nuovo tablet Amazon Fire HD 8 2016 principalmente per giocare, guardare video, ascoltare musica, tutto questo Amazon Fire HD 8 lo fa decisamente bene.

La riproduzioni di video in FULL HD, anche a 60 fps, non da alcun tipo di problemi, ma non è possibile riprodurre video in 4K.

La qualità audio degli speaker stereo è veramente ottima, il suono non viene mai distorto neanche con il volume al massimo, tuttavia il volume massimo poteva essere un po’ più alto.
Amazon Fire HD 8 supporta la tecnologia Dolby Atmos che abbinata agli altoparlanti stereo fanno sembrare il suono proveniente da più punti, questo effetto tipo “3D” si percepisce ancora di più utilizzando le cuffie stereo.

Sul nuovo Amazon Fire HD 8 2016 è possibile vedere Now TV di SKY in via  non ufficiale

Tutti i giochi che ho provato, Real Racing 3, Temple Run 2, Construct’14, Asphalt 8, Traffic Rider, Hungry Shark, Clash Royale funzionano tutti molto bene, in particolare giochi pesanti come Real Racing 3 e Asphalt 8 risultano fluidi e giocabili ai massimi dettagli.

Amazon Fire HD 8 Pokemon Go
Si può giocare a Pokemon Go ed è possibile accedere alla realtà aumentata dato che Amazon Fire HD 8 è dotato di giroscopio, tuttavia la geolocalizzazione avviene attraverso la connessione WiFi, perché il tablet NON ha il modulo GPS

amazon fire hd 8 2016 real racing amazon fire hd 8 2016 asphalt 8

Miglior Tablet per Bambini Nuovo Amazon Fire HD 8 2016

Recensione Amazon Fire HD 8 2016 – Connessione Bluetooth, Wi-Fi, NFC, Wi-Fi display, GPS – Voto 6,5

Il nuovo tablet Amazon Fire HD 8 edizione 2016 NON ha il modulo GPS, NON supporta NFC, Non supporta il wireless display (Display Mirroring).

Praticamente fin da subito ho notato un po’ di instabilità nella connessione alla rete WiFi 2,4GHz, in alcuni casi mi si è disconnesso dalla rete e andando in Impostazioni > Wireless > Wi-Fi mi mostrava tutte le rete impostate come “Fuori Portata” nonostante il tablet si trovasse a pochi centimetri dal modem router wireless.

Devo dire che questo problema di disconnessione con impossibilità di riconnettere il tablet alla rete wifi domestica mi si è presentato più volte il primo giorno di utilizzo, poi non mi è più successo.

Il WiFi  comunque rimane un po’ ballerino, anche se devo dire di aver riscontrato solo alcune disconnessioni sporadiche, con immediata riconnessione, questo durante la visione di video da Youtube, stesso discorso utilizzando Now TV  di Sky.

Il nuovo Amazon Fire HD 8 è dual band WIFI quindi è in grado di connettersi anche alle reti Wi-Fi 5GHz, più veloci ma con copertura inferiore.

 

Recensione Amazon Fire HD 8 2016 – Conclusioni

Il nuovo Amazon Fire HD 8 è il miglior tablet per bambini del 2016? La risposta per me è SI, anche quest’anno credo che per Natale 2016 sia meglio regalare questo tablet ai propri figli, invece di regalare i soliti tablet cinesi rimarchiati con istallate alcune app e/o giochi per bambini, a tal proposito consiglio di leggere l’articolo: Migliori Tablet per Bambini, che presto aggiornerò con i nuovi tablet 2016, ma il succo del discorso non cambia.

Amazon Fire HD 8 (6th generation) è un tablet sicuramente consigliato a chi sfrutta i servizi Amazon, tuttavia installandoci il Google Play  Store è possibile renderlo più simile a tutti gli altri tablet android.

Difficile trovare alternative a questo tablet senza doverli ricercare tra i migliori tablet android cinesi, che però devi acquistare direttamente dalla Cina, quindi addio garanzia e con rischio di dover pagare IVA al 22% + dazi doganali.

Se in famiglia ci sono dei bambini e non sai che cosa regalare a loro per Natale, il Fire HD 8 2016 potrebbe essere un’ottima scelta, poi c’è sempre la garanzia Amazon e la possibilità di restituirlo entro 30 giorni dalla consegna ed essere completamente rimborsati nel caso non ti trovassi bene con il tablet.

Se il tablet dev’essere regalato ad un bambino/bambina consiglio anche l’acquisto della cover per bambini, io ho acquistato quella originale Amazon, che praticamente costa più del tablet, ma ci sono anche altre tipi di cover più economiche, con l’Amazon Fire 7 avevo acquistato la miglior custodia protettiva per bambini,  quella della Poetic serie Turtle Skin, purtroppo per il nuovo Fire HD 8 6ª Generazione ancora non si trova.

Miglior Custodia Protettiva Cover per bambini Amazon Fire HD 8 2016

Offerte Amazon Fire HD 8

Aggiornamento del 2 ottobre 2016

Il 30 settembre è stato rilasciato un aggiornamento per Amazon Fire HD 8 2016, ora la versione più aggiornata del firmware è la Fire OS 5.3.1.1, Amazon avrebbe promesso il rilascio di Fire OS 5.4 entro con supporto ad Alexa entro la fine del 2016, purtroppo però in Italia Amazon Echo non è ancora disponibile, mentre in Germania e UK si.

Amazon Fire HD 8 2016

Amazon Fire HD 8 2016
7.0625

Unboxing, desing e qualità costruttiva

7/10

    Schermo

    7/10

      Qualità della fotocamera posteriore ed anteriore

      6/10

        Ottimizzazione software e interfaccia utente

        8/10

          Autonomia e durata della batteria

          8/10

            Prestazioni Hardware

            7/10

              Multimedia riproduzione audio video, giochi

              8/10

                Connessione Bluetooth, Wi-Fi, Wi-Fi display, GPS

                7/10

                  Pro

                  • Qualità costruttiva
                  • Altoparlanti Stereo
                  • Autonomia
                  • Ottimizzazione Sistema Operativo
                  • Prezzo

                  Contro

                  • WiFi un po' ballerino
                  • Non supporta Miracast
                  • Interfaccia poco personalizzabile
                  • riccardoRM

                    Davvero ottima recensione. Molto dettagliata. Incredibile ero convinto avesse il gps.
                    Credo che prima di natale scenderà a 99€.

                    Non capisco perché Amazon non produce anche un 10″.
                    Ciao

                    • Ciao grazie per il tuo commento, purtroppo il Nuovo Amazon Fire HD 8 2016 non è dotato di modulo GPS, la geolocalizzazione avviene attraverso la connessione WiFi, quindi attraverso il proprio indirizzo IP, anche la Radio FM non è presente.

                      Il prezzo del Nuovo tablet Amazon Fire HD 8 2016 in effetti potrebbe scendere durante il Black Friday (25 novembre 2016) oppure il Cyber Monday (28 novembre 2016)

                      In realtà Amazon commercializza un tablet da 10″ già da fine 2015, si chiama Amazon Fire HD 10, le caratteristiche tecniche principali di questo tablet sono:

                      Schermo da 10,1″ HD;
                      SoC Mediatek MT8135 quad-core con configurazione big.Little 2 Cortex-A15 fino a 1,5GHz + 2 Cortex-A7 fino a 1,2 GHz, 32-bit, un SoC del 2014 quindi piuttosto vecchiotto
                      GPU PowerVR G6200 @450MHz
                      1GB di RAM e 16GB di memoria interna;
                      fotocamera posteriore da 5MP in grado di registrare video in Full HD, anteriore da 0,9MP;
                      WiFi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band
                      NON c’è il modulo GPS

                      Amazon Fire HD 10 non è disponibile su Amazon Italia, ma si può acquistare su Amazon Germania, spediscono anche in Italia, il costo totale è di 212 euro http://amzn.to/2d7o2qb

                      • riccardoRM

                        a 212 euro se lo tengono.
                        Questo fire 8 invece va preso. Aspetto fine novembre. Cmq ottimo lavoro!