Come configurare il router WiFi AVM FRITZ! Box 4020 con Eolo

Come Configurare il router WiFi AVM FRITZ! Box 4020 con Eolo

In quest’articolo vedremo come configurare il router WiFi AVM FRITZ!Box 4020 per poterlo utilizzare con una connessione Eolo Casa fino a 30 Mb/s in download.
AVM FRITZ!Box 4020 è probabilmente il miglior router WiFi economico da utilizzare con una connessione Eolo casa.

Dato che spesso consiglio il router AVM FRITZ! Box 4020 come miglior router WiFi economico per Eolo Casa ho deciso di scrivere in modo estremamente semplice e passo dopo passo come configurare AVM FRITZ! Box 4020 per EOLO.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: 4G Flat Internet illimitato da casa con la connessione LTE vs Eolo

AVM FRITZ! Box 4020 – Caratteristiche Tecniche

AVM FRITZ! Box 4020 è router di fascia medio/bassa che è possibile acquistare su Amazon con meno di 50 euro.

Le principali caratteristiche tecniche di AVM FRITZ! Box 4020 sono:

  • Wireless N a 450 Mbit/s, supporto WPA2;
  • pulsante fisico WPS (Wi-Fi Protected Setup) per un connessione immediata;
  • pulsante fisico WLAN per attivare/disattivare la connessione WiFi;
  • 4 porte Fast Ethernet (10/100 Base-T fino a 100 Mbit/s);
  • 1 porta WAN per il collegamento a modem cablato/ADSL/a fibra ottica oppure ad una rete esistente;
  • 1 porta USB 2.0 per collegarci chiavette USB, stampanti oppure una chiavetta 3G/4G;
  • dimensioni (L x P x H) 166 x 120 x 48 mm
  • possibilità di montarlo a parete.

AVM FRITZ! Box 4020 – Principali funzionalità del software FRITZ!OS

AVM FRITZ! Box 4020 pur essendo un router economico è dotato di un firmware veramente avanzato, che spesso troviamo solo su router molto più costosi.

Principali funzioni che troviamo su AVM FRITZ! Box 4020 con FRITZ!OS:

  • supporto IPv6;
  • firewall Stateful Packet Inspection con condivisione porte;
  • accesso remoto sicuro via Internet con VPN (IPSec);
  • accesso ospite wireless: navigazione sicura per ospiti e amici;
  • possibilità di connettersi da remoto con MyFRITZ applicazione per dispositivi Android e iOS;
  • FRITZ!NAS, per accedere a tutti i file della rete;
  • parental control (controllo genitori) con la possibilità di impostare gli orari di accesso giornalieri, numero di ore al giorno, filtri per siti web (white liste e black list), filtri per applicazioni di rete come Server FTP, eMule, BitTorrent ;
  • Wake on LAN via Internet;
  • Port Forwarding, VPN, Dynamic DNS (DDNS);
  • Stating Routing Table;
  • interfaccia web per accedere alla configurazione di AVM FRITZ! Box 4020 semplice è intuitiva.

Come configurare il router WiFi AVM FRITZ! Box 4020 con Eolo – Video

AVM FRITZ! Box 4020 Uboxing

All’interno della confezione troviamo AVM FRITZ! Box 4020, l’alimentatore da 12V, un cavo di rete da 1,8m, una breve guida utente (Quick Guide) in italiano, tedesco, francese, spagnolo e inglese.

AVM FRITZ Box 4020 Unboxing

Il design AVM FRITZ! Box 4020 è quello classico dei modem/router AVM, solo è più compatto rispetto ai modelli più avanzati. Tutta la scocca è realizzata in plastica che sembra essere di qualità sufficiente per un router di fascia medio/bassa.

Sulla parte superiore troviamo le antenne per creare la rete wireless che sono integrate, i pulsanti WPS e WLAN che si possono anche disattivare via software, i led Power, Internet, WLAN, LAN e info, quest’ultimo programmabile.

AVM FRITZ Box 4020 lato superiore

Sul lato sinistro troviamo la porta USB 2.0 alla quale possiamo collegare le migliori chiavette USB e per condividere i file multimediali presenti nella Pen Drive con tutti i dispositivi collegati alla rete domestica, è possibile utilizzare la porta USB 2.0 anche per collegare una Internet Key 4G/3G.

Sul retro abbiamo 4 porte fast ethernet, quindi fino a 100 Mbps, una porta WAN ed la presa di alimentazione del router.

AVM FRITZ Box 4020 retro con porte lan e porta wan

Sotto al router troviamo una etichetta con stampate alcune informazioni fondamentali, come SSID, password per accedere all’interfaccia utente, password per accedere alla rete WiFi. Sempre sul lato inferiore troviamo anche le prese d’aria.

AVM FRITZ Box 4020 lato inferiore con dati accesso interfaccia utente

Come configurare AVM FRITZ! Box 4020 come router per Eolo

Vediamo ora alla procedura passo dopo passo per fare la prima configurazione del router AVM FRITZ! Box 4020 per Eolo Casa, questa procedura va bene anche se si utilizzano altri ISP (internet services provider).

AVM FRITZ! Box 4020 pur avendo una interfaccia WEB molto completa, semplice e intuitiva è un po’ difficile da configurare durante le primissime fasi, questo perché il menù è in tedesco e viene tradotto in italiano solo se c’è l’accesso a internet.

Prima di procedere alla configurazione di AVM FRITZ! Box 4020 è necessario collegarlo ad un device, che può essere un PC, un portatile, uno smartphone, un tablet, questo collegamento può essere fatto sia utilizzando un cavo di rete cat.5 (con computer e portatili dotati di porta LAN) sia via wireless (smartphone e tablet).

Come collegare AVM FRITZ! Box 4020 ad un PC via cavo ethernet

Vediamo come configurare AVM FRITZ! Box 4020 collegandolo ad un computer oppure portatile attraverso un cavo di rete.

Alimentare AVM FRITZ! Box 4020 utilizzando l’alimentatore presente nella confezione.

Collegare il cavo di rete proveniente dall’antenna di EOLO alla porta WAN del router WiFi AVM FRITZ! Box 4020, il LED Internet inizia a lampeggiare, se state utilizzando un altro servizio internet allora l’altra estremità del cavo ethernet andrà collegato al modem ADSL, oppure al modem fibra fornito dall’operatore.

Collegare cavo di rete proveniente dalla antenna EOLO alla porta WAN del router - Come configurare AVM FRITZ Box 4020 per EOLO

Collegare il PC o notebook o switch di rete ad una delle 4 porte LAN del router con un cavo di rete cat.5 oppure con quello in dotazione con il router, il led LAN si accende ora PC e router sono collegati attraverso la rete LAN.

Prima di procedere e se non sei sicuro delle impostazioni di rete sul tuo PC, assicurati che la scheda LAN del tuo PC o portatile non abbia impostazioni particolari, andando su Pannello di Controllo –> Rete e Internet –> Connessioni di rete clicca con il pulsante destro de mouse sulla scheda di rete, seleziona proprietà, quindi seleziona Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), clicca con il tasto destro del mouse e seleziona proprietà, in questa finestra verifica che sia attivo Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente, stessa cosa per Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6).

Verifica impostazioni di rete su PC o portatile - Come configurare AVM FRITZ Box 4020 per EOLO

Come collegare AVM FRITZ! Box 4020 per Eolo ad uno smartphone o tablet Android/iOS via WiFi

Ovviamente il collegamento via wireless è possibile anche attraverso un computer desktop oppure un portatile, devono solo essere dotati di scheda WiFi per poter accedere alla rete wireless creata dal router AVM FRITZ! Box 4020.

In questa fase è necessario poter accedere ai dati indicati nell’etichetta posta sotto la base del router, quindi assicuratevi di avere un facile accesso al router, una volta terminata la configurazione potrete posizionarlo dove volete.

Alimentare AVM FRITZ! Box 4020 utilizzando l’alimentatore presente nella confezione.

Collegare il cavo di rete proveniente dall’antenna di EOLO al porta WAN del router WiFi AVM FRITZ! Box 4020, il LED internet inizia a lampeggiare di verde, se state utilizzando un altro servizio internet allora l’altra estremità del cavo ethernet andrà collegato al modem ADSL, oppure al modem fibra fornito dall’operatore ecc…

Se il LED WLAN è spento, premere brevemente il tasto WLAN per attivare il WiFi, il LED verde si accende e rimante fisso.

Assicurarsi di avere il Wi-Fi attivo sul proprio smartphone o tablet.

Sul proprio device android o iOS andare in impostazioni, reti wifi e individuare la rete wireless creata dal router AVM FRITZ! Box, il nome della rete (SSID) è lo stesso che trovate stampato nell’etichetta alla base del router, in questo caso il nome della rete sarà FRITZ!Box 4020 XX, dove XX sono due lettere che cambiano da modello a modello.

collegare via wireless smartphone android con il router - Come configurare AVM FRITZ Box 4020 per EOLO

Fate tap sul nome della rete creata da FRITZ!Box e cliccate su connetti, ora vi verrà chiesto di immettere la password di rete, la password impostata di default è quella che trovate stampata nell’etichetta sul fondo del router sotto la scritta WLAN Netwrok Key (WPA2).

Ora il vostro device è connesso alla rete wireless creata dal router FRITZ!Box, senza accesso a internet, dato che dobbiamo ancora configurare il router.

Come configurare AVM FRITZ! Box 4020 con Eolo – Primo accesso al pannello di controllo attraverso l’interfaccia WEB

Per procedere con la configurazione del router è necessario accedere al panello di controllo attraverso l’interfaccia web del FRITZ! Box (chiamata anche interfaccia utente), per fare questo dobbiamo utilizzare il nostro browser WEB preferito, quello che usiamo per navigare su internet sul nostro PC e/o smartphone e/o tablet, io per esempio uso Google Chrome su tutti i miei device.

Aprire il browser preferito sul dispositivo (PC, laptop, smartphone, tablet) connesso precedentemente al router FRITZ! Box e che utilizzeremo per la prima configurazione, come browser è possibile utilizzare indifferentemente Chrome,Firefox o Microsoft Edge.

Nella barra degli indirizzi del browser digitare il seguente URL:

http://fritz.box

Sembra banale ma questa è una fare molto importante, bisogna inserire l’indirizzo corretto, con http:// davanti, se per esempio inserisci solo fritz.box e utilizzi Google Chrome può partire una ricerca su Google che ovviamente non andrà a buon fine dato che non abbiamo ancora configurato il router per l’accesso ad internet.

Seguire le istruzioni a video, in caso di problemi con l’accesso all’interfaccia utente attraverso il browser, leggere la sezione 22.1 “È impossibile aprire l’interfaccia utente” a pagina 114 del manuale utente completo.

Download AVM FRITZ! Box 4020 manuale utente in italiano.

All’indirizzo http://fritz.box viene visualizzata una pagina con testo in tedesco, in questa pagina va inserita la la password che trovate stampata nell’etichetta nella parte inferiore del router, sotto la scritta FRITZ!Box password, inserire la password facendo attenzione a scriverla correttamente e quindi cliccare su Anmelden.

Inserimento Password - Come configurare AVM FRITZ Box 4020 per EOLO

Nella pagina successiva bisogna impostare la lingua, nel nostro caso sceglieremo Italiano e quindi clicchiamo su “Weiter”.

Selezionare come lingua italiano - Come configurare AVM FRITZ Box 4020 per EOLO

Quindi selezionare come Paese l’Italia e cliccare su “Avanti”.

Selezione come Paese Italia - Come configurare AVM FRITZ Box 4020 per EOLO

Il router FRITZ!Box si riavvia per rendere effettive le impostazioni, terminato il riavvio quando i LED Power, WLAN e LAN (se avete un device collegato con un cavo di rete al router) saranno nuovamente accesi e fissi sul verde ricaricare la pagina http://fritz.box

Se state configurando il AVM FRITZ! Box 4020 attraverso un device connesso alla rete WiFi, assicuratevi che dopo il riavvio del router il vostro device sia ancora connesso alla rete WiFi creata dal FRITZ! Box.

Ricaricata la pagina è necessario immettere nuovamente la password, ora viene visualizzata una pagina in parte tradotta in italiano e in parte in tedesco, in questa pagina nella sezione Accesso a Internet nel menù scelta multipla “accesso internet via” selezionare “modem DSL o a fibra ottica”, nel menù sotto selezionare “altro provider di Internet”.

Selezionare il tipo di accesso a internet - Come configurare AVM FRITZ Box 4020 per EOLO

Si apre una nuova pagina dove nella sezione Dati di accesso vanno inseriti “login” e “password” che sono state comunicati da Eolo via mail una volta installata l’antenna e attivato il servizio.

In impostazioni della connessione lasciare tutto invariato.

Inserire Login e Password EOLO - Come configurare AVM FRITZ Box 4020 per EOLO

Cliccare su Applica, il led Internet, che prima lampeggiava, si spegne, torna a lampeggiare, si spegne nuovamente ecc.. fino a quando sarà acceso fisso e di colore verde, questo significa che il router wireless AVM FRITZ! Box 4020 è stato configurato correttamente e che abbiamo l’accesso a internet.

termine procedura di configurazione e verifica accesso internet con Eolo casa - Come configurare AVM FRITZ Box 4020 per EOLO

Ricaricando la pagina http://fritz.box con l’accesso a internet troveremo l’interfaccia utente completamente in Italiano, giunti a questo punto è buona regola cambiare la password di accesso al pannello di controllo del router, cliccando su “Registrato”, nel menù superiore, selezionare cambiare la password, quindi impostare la nuova password.

cambiare la password - Come configurare AVM FRITZ Box 4020 per EOLO

Ultimo consiglio è quello di verificare se ci sono nuovi aggiornamenti del firmware e quindi installarli, è sempre meglio avere un sistema operativo aggiornato all’ultima versione disponibile, mentre scrivo è la FRITZ!OS 06.27, per verificare se è installata la versione più recente del firmware è sufficiente andare in Sistema –> Aggiornamento ed in Versione di FRITZ!OS cliccare su “Cercare nuovo FRITZ!OS.

ricerca ultima versione del firmware - Come configurare AVM FRITZ Box 4020 per EOLO

A questo punto sarà possibile navigare all’interno dell’interfaccia utente ed in modo semplice ed intuitivo andare a modificare le impostazioni in base alle proprie esigenze.

La parte per il controllo dell’accesso a internet su AVM FRITZ! Box 4020 è molto avanza e ci offre la possibilità di impostare molte regole.

come impostare un nuovo profilo di accesso con filtri per il controllo genitori - Come configurare AVM FRITZ Box 4020 per EOLO

Come configurare il router WiFi AVM FRITZ! Box 4020 con Eolo – Conclusioni

La configurazione del router WiFi AVM FRITZ! Box 4020 con Eolo è abbastanza semplice, l’unica difficoltà si può riscontrare all’inizio quando l’interfaccia utente non è completamente tradotta in italiano.

AVM FRITZ! Box 4020 è un router economico con funzioni che hanno solo router di fascia superiore, i punti di forza di questo router sono:

  • il sistema operativo FRITZ!OS che permette di agire su molte impostazioni anche avanzate, inoltre è decisamente più intuitivo e con un’interfaccia più user-friendly (una volta configurato) rispetto ad altri firmware, vedi Netgear;
  • la buona estensione e stabilità della rete WiFi, al pari di router di fascia superiore;
  • il buon rapporto qualità/prezzo.

Leggi anche l’articolo: Eolo Casa come va? Recensioni e Opinioni, Internet Speed Test, Copertura, Offerte.

AVM FRITZ! Box 4020 è sicuramente tra i migliori router come rapporto qualità/prezzo da utilizzare con Eolo Casa, il miglior prezzo del WEB lo trovi su Amazon.

  • domanda da un milione di dollari: come si comporta con il nat di eolo che mi impedisce di usare servizi come dynDNS e simili?