IFTTT + Telegram + Netatmo Welcome + Philips HUE per la casa domotica

ifttt telegram netatmo welcome philps hue casa domotica

Che cosa si può realmente fare utilizzando IFTTT, Telegram ed uno smartphone Android? Lo vediamo  con un esempio pratico, in modo da capire quelle che sono le potenzialità di Telegram, una applicazione che tutti dovrebbero avere installata sul proprio smartphone.

Di recente Telegram si è aggiornato e tra gli aggiornamenti troviamo l’integrazione con i servizi offerti da IFTTT.com, in questo articolo vedremo come utilizzare Telegram insieme ad alcuni prodotti SMART per la casa domotica, in particolare faremo interagire Telegram con la videocamera smart Netatmo Welcome e con le luci smart Philip HUE, tutto questo grazie all’integrazione di Telegram con IFTTT.com.

IFTTT per la casa domotica – Cos’è?

Che cos’è IFTTT? IFTTT è l’acronimo per “If This Then That” che tradotto significa: “Se questo, allora quello”, in pratica al succedere di un determinato evento possiamo far seguire una determinata azione, il tutto in modo automatico senza neanche un click.

Il grande vantaggio di IFTTT è quello di essere in grado di far comunicare tra loro piattaforme, servizi, applicazioni, device che altrimenti non potrebbero interagire tra loro, per esempio con IFTTT è possibile collegare Instagram a Dropbox, Facebook a Twitter ecc.

Collegando il proprio account Facebook a quello di Dropbox è possibile salvare su Dropbox una foto pubblicata su Facebook dove sei stato taggato, tutto questo in modo automatico.

Un altro esempio è quello di mettere automaticamente il proprio smartphone in modalità silenziosa quando si arriva sul luogo di lavoro.

Queste azioni sono possibili grazie ad “Applet” già pronti che trovi sul sito IFTTT.com e che puoi attivare in pochi semplici passaggi.

IFTTT.com però è molto più potente e ti permette di creare “Applet” personalizzati in base alle tue esigenze.

Di seguito mostro passo dopo passo come creare un Applet IFTTT.com per  ricevere su Telegram la foto scattata da Netatmo Welcome quando individua un volto sconosciuto in casa e in modo automatico accendere tutte le luci Philips HUE di casa.

Che cos’è Telegram e come funziona?

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea gratuita creata da Pavel Durov (quello di VK.com) e suo fratello Nikolai Durov, è simile a WhatsApp ma è più flessibile e potente!
Telegram è multipiattaforma, quindi si può utilizzare sul proprio smartphone Android, iOS, Windows Phone su PC Windows, MAC e Linux.

Caratteristiche principali di Telegram

Se non hai ancora provato Telegram è il momento di farlo ecco alcuni motivi per spingerti a farlo:

  • leggera e open source, tutto è stato realizzato per ridurre al massimo il numero di bytes inviati per ciascun messaggio, la comunicazione all’interno di Telegram è particolarmente veloce anche con connessioni lente;
  • multipiattaforma, quindi puoi usarla anche quando sei al PC grazie al client desktop;
  • sicura, con le chat segrete puoi impostare un tempo variabile (max una settimana) per l’autodistruzioni dei messaggi e la crittografia è end-to-end;
  • flessibile, puoi inviare file di tutti i tipi e delle dimensioni che ti pare;
  • compatibile con le gif animate;
  • puoi creare canali e gruppi;
  • ci sono i bot, che non sono quelli dello stato, ma sono programmi automatici che fanno determinate cose, per esempio c’è il bot per tracciare il pacchi dei tuoi acquisti online, il bot che ti avvisa quando un prodotto che stai seguendo su Amazon cala di prezzo, inoltre tutti possono creare nuovi bot;
  • ci sono gli stickers;
  • integrazione con IFTTT e tanto altro ancora.

Maggiori informazioni su Telegram le trovi tra le faq sul sito telegram.org

Telecamera di videosorveglianza Netatmo Welcome

Netatmo Welcome videocamera sorveglianza riconoscimento facciale smart casa domotica sicurezza

In breve si tratta di una videocamera intelligente con riconoscimento facciale che, dopo un breve periodo di apprendimento, è in grado di riconoscere i volti delle persone che frequentano la propria abitazione.

La videocamera Netatmo Welcome può essere collegata alla rete WiFi oppure alla rete LAN, al suo interno va inserita una scheda micro SD e la telecamera registrerà quello che vede ogni volta che individua un movimento oppure una persona.

La telecamera di videosorveglianza Netatmo Welcome attraverso l’applicazione per smartphone Android e iOS sa quando in casa non c’è nessuno, ci avvisa quanto rientra una persona dopo che è uscita di casa, ci allerta se individua una persona sconosciuta ecc.

La videocamera Netatmo Welcome può essere abbinata anche ai Netatmo Tags, sensori di sicurezza per porte e finestre.

Maggior informazioni su Netatmo Welcome le trovi nell’articolo: Videocamera di sorveglianza SMART con Riconoscimento Facciale Netatmo Welcome.

12%
Netatmo Welcome Videocamera Home Wi-Fi con Riconoscimento Facciale

Netatmo - Strumenti e hardware

199,00 EUR 175,96 EUR

Philips HUE – Luci SMART per la casa domotica

Philips Hue luci smart casa domotica

Sicuramente avrai già sentito parlare di Philips HUE una serie di prodotti SMART per l’illuminazione della casa domotica. Tutto ha inizio con il Philips HUE Bridge 2.0, arrivato alla seconda generazione, è il centro di controllo e va collegato alla propria rete LAN.

Grazie al bridge puoi gestire con l’applicazione HUE installata sul tuo smartphone Android o iOS lampadine smart RGB, sctrisce LED, lampade Philips Friends, lampadari da soffitto, faretti ecc. In pratica puoi gestire tutti i prodotti della serie Philips Hue con il tuo smartphone android o iPhone.

Se non hai Philips HUE puoi partire con lo Starter Kit che comprende 3 lampadine LED multicolor da 10 W con attacco E27 e il Bridge 2.0.
Si tratta di un prodotto non proprio economico ma è molto valido, io lo sto utilizzando da anni e mi trovo molto bene.

15%
Philips Hue White and Color Starter Kit Illuminazione, Include 3 Lampadine Led E27 e 1 Bridge Hue, Imballaggio Apertura Facile

Philips - Cucina - Italiano, Tedesco, Francese, Inglese, Spagnolo

199,95 EUR 169,40 EUR

Telegram + IFTTT+ Netatmo Welcome + Philip HUE – Come farli lavorare insieme per la nostra sicurezza

L’utilizzo per me più interessante di IFTTT è quando lo si usa per gestire in modo automatico la casa domotica, facendo “dialogare” tra loro prodotti di marche diverse, in particolare mi riferisco a componenti tipo Philips HUE, Netatmo stazione meteo, videocamera di sorveglianza Netatmo Welcome, Nest, Arlo di Netgear ecc.

In casa ho la telecamera di videosorveglianza Netatmo Welcome e le Philips HUE, in questo esempio voglio utilizzare Telegram e IFTTT per ricevere un messaggio su Telegram con allegata una foto scattata dalla videocamera Netatmo Welcome quando individua una persona sconosciuta e contemporaneamente voglio che si accendano tutte le luci Philips HUE.

La foto scattata la voglio ricevere in un gruppo di Telegram dove posso condividere il contenuto con i miei familiari in modo che anche loro vengano avvisati istantaneamente quando Netatmo Welcome individua un volto sconosciuto all’interno della mia abitazione.

Telegram come creare un nuovo gruppo

Scarica e installa sul tuo smartphone android o iPhone l’applicazione Telegram, segui tutti i passaggi per l’attivazione. La stessa cosa dovrebbe farla anche la persona con la quale vuoi condividere le foto che Netatmo Welcome invierà al gruppo Telegram ogni volta che individua un volto sconosciuto.

Crea un nuovo gruppo Telegram, utilizzando il tuo smartphone fai tap sull’icona con 3 righe orizzontali in alto a sinistra (menù), tap su Nuovo Gruppo, Telegram ti chiederà di aggiungere persone al gruppo, ricerca e seleziona le persone con le quali vuoi condividere le foto della videocamera di sorveglianza Netatmo Welcome.

Telegram come creare un nuovo gruppo

Nei passaggi successivi dovrai dare un nome al gruppo e volendo puoi anche cambiare la foto del gruppo.

Creato il gruppo entra all’interno della chat del gruppo, quindi fai tap in alto sul nome del gruppo, quindi tap sui 3 puntini in alto a destra per entrare nelle impostazioni del gruppo e seleziona Imposta Amministratori.

In Amministratori disattiva il pulsante “Tutti sono amministratori” spostandolo verso sinistra, sotto troverai l’elenco di persone che appartengono al gruppo, togli il segno di spunta a tutte le persone, in questo modo solo tu sarai l’amministratore del gruppo.

Telegram come creare un nuovo gruppo imposta amministratori gruppo

IFTTT.com Come Funziona – Come creare un nuovo Applet in grado di far comunicare Netatmo Welcome con Telegram

Scarica e installa l’applicazione IFTTT per smartphone Android o iPhone, aprila e segui la procedura per la registrazione di un nuovo account gratuito.

applicazione ifttt smartphone android crea account ifttt

 

Per creare un nuovo Applet su IFTTT hai almeno due vie, attraverso il sito web ifttt.com oppure utilizzando l’applicazione IFTTT installata sul tuo smartphone android, in questo esempio scelgo la seconda strada, più semplice e veloce.

Hai già scaricato e installato l’applicazione IFTTT inoltre hai già creato un account ed effettuato il Login.

Nella schermata home dell’app IFTTT fai tap su My Applets, se è la prima volta che utilizzi IFTTT non hai Applets, fai tap sull’icona + in alto a destra.

Tap sull’icona + prima della parola this per impostare un evento.

Applicazione IFTTT come creare un nuovo Applet if this seleziona evento

Nel campo “Search services” digita “security” che è l’applicazione con la quale gestisci la videocamera Netatrmo Welcome, quindi fai tap sull’icona Netatmo Security.

Applicazione IFTTT come creare un nuovo Applet if this Netatmo Security

Si apre una pagina, Select trigger, dove puoi selezionare una serie di eventi, tra questi troviamo:

  • Netatmo tags ha rilevano una vibrazione;
  • Qualcuno di sconosciuto è stato individuato;
  • Qualcuno di conosciuto è arrivato a casa;
  • Un volto conosciuto è stato individuato;
  • Un allarme è stato individuato;
  • Una persona conosciuta ha lasciato la propria abitazione, ecc.

Applicazione IFTTT come creare un nuovo Applet if this Netatmo Security select trigger seleziona evento

Molte sono gli eventi da poter selezionare, ma in questo esempio dobbiamo selezionare l’evento “Someone unknown has been seen”.

Ora dovrai connettere Netatmo Security al servizio IFTTT, qunidi tap su Connect, inserisci email e password del tuo account Netatmo.

Applicazione IFTTT come creare un nuovo Applet if this Netatmo Security collega IFTTT account Netatmo

Netatmo ti chiederà di autorizzare IFTTT Welcome all’accesso dei tuoi dati Netatmo, fai tap su SI.

Ora ti trovi nuovamente all’interno dell’app IFFTT e dovrai completare il trigeer, devi selezionare a quale videocamera Netatmo Welcome associare il trigger, nel caso uno ne avesse più di una, quindi tap sull’icona a V in alto a destra

Applicazione IFTTT come creare un nuovo Applet if this Netatmo Security seleziona videocamera

Hai impostato l’evento (IF), ovvero “se Netatmo Welcome individua un volto sconosciuto”, ora devi impostare l’azione (then that), che cosa deve fare?

Tap sul simbolo + vicino alla scritta that.

Applicazione IFTTT come creare un nuovo Applet then that

All’interno dell’Applet Marker ricerca Telegram, quindi tap sull’icona.

Si apre la schermata Selec action dove è possibile selezionare una di queste azioni:

  • Send mp3;
  • Send message;
  • Send video;
  • Send photo.

Applicazione IFTTT come creare un nuovo Applet then that Telegram Select Action seleziona azione

Seleziona “Send photo”.

Ora l’applicazione ci chiedere di connettere l’Applet che stiamo creando a Telegram, tap su Connect, se in precedenza hai già attivato il bot telegram IFTTT al nostro gruppo, si aprirà la chat con il bot IFTTT all’interno dell’app Telegram e chiederà a quel gruppo inviare la foto, mentre se non hai mai attivato il bot iFTTT ti verrà chiesto di avviarlo, quindi tap su AVVIA, poi tap su Autorize IFTTT e quindi tap su APRI.

applicazione ifttt come creare un nuovo applet then that telegram autorizza bot ifttt

A questo punto dovrebbe aprirsi nuovamente l’app IFTTT e ti dovresti trovare nella schermata Complete action, in questa schermata devi cambiare il Target chat, ora dovrebbe essere impostato su Private chat with @IFTTT

Sotto trovi la scritta Use the @IFTTT bot on Telegram to connect new group or channels, fai tap su group, si apre Telegram, in seleziona Chat fai tap sul nome del tuo gruppo e alla richiesta Aggiungere IFTTT alla chat …. ? Fai tap su OK

applicazione ifttt come creare un nuovo applet then that telegram autorizza bot ifttt seleziona chat gruppo canaleapplicazione ifttt come creare un nuovo applet then that telegram autorizzo bot ifttt membro gruppo

Ora il bot IFTTT è membro del tuo gruppo all’interno del quale vuoi condividere le foto inviate dalla videocamera di sorveglianza Netatmo Welcome nel caso individui un volto sconosciuto.

Torna all’app IFTTT, dovresti essere nella schermata Complete action, a destra della scritta Priva chat with @IFTTT dovresti trovare una piccola freccia nera rivolta verso il basso, facendo tap su di essa puoi selezionare il gruppo da te creato, se non trovi la freccia o se non viene visualizzato il gruppo, fai tap sulla freccia indietro in alto a sinistra, per tornare alla schermata precedente, poi tap su send photo.

Ora dovresti trovare la freccetta nera di cui sopra e facendo tap su di essa dovresti poter selezionare il tuo gruppo, selezionalo, il mio l’ho chiamato Security Home, lascia tutto il resto invariato.

Applicazione IFTTT come creare un nuovo Applet then that Telegram target chat selezono il mio gruppo

Tap sul simbolo V in alto a destra.

Si apre una schermata con la preview dell’applet e troverai scritto:” If unknown person seen by (nome della tua videocamera Netatmo Welcome), then send photo to Group (nome del tuo gruppo).

Applicazione IFTTT come creare un nuovo Applet then that Telegram preview applet

Tap su Finish e l’applet è creato, adesso ogni volta che la videocamera di sorveglianza Netatmo Welcome individuerà un volto sconosciuto invierà un messaggio alla chat del tuo gruppo Telegram con allegata una foto. Tutte le persone appartenenti al tuo gruppo potranno vedere la foto e agire di conseguenza.

IFTTT.com – Come creare un nuovo Applet in grado di far comunicare Neatmo Welcome con Philps HUE

Giunto a questo punto ti arriva un messaggio su Telegarm ogni volta che Netatmo Welcome individua una persona sconosciuta all’interno della tua abitazione, la videocamera inizia in automatico la registrazione di quello che sta succedendo nel tuo appartamento.

Se è notte saranno attivi i raggi infrarossi, ma tu sai meglio di me che la qualità del video di notte è decisamente più scadente, quindi il volto di un ipotetico ladro potrebbe non essere ben visibile all’interno del video.

Per migliorare la qualità del video è possibile fare in modo che tutte le luci Philips HUE del tuo appartamento vengano accese nel momento in cui la telecamera individua il volto di uno sconosciuto.

Anche se stiamo parlando di due prodotti realizzati da aziende diverse, Netatmo e Philips, possiamo farli interagire tra loro proprio grazie al servizio offerto da IFTTT.com

La procedura è molto semplice e immediata, ovviamene darò per scontato che tu abbia in casa le luci Philips HUE, che tu abbia installato sul tuo smartphone l’applicazione HUE e creato un account su my.meethue.com per la gestione delle luci di casa anche da remoto.

Nel descrivere questa procedura sarò più sintetico dato che molti passaggi sono simili a quelli visti sopra.

Apri l’applicazione IFTTT sul tuo smartphone, vai in My Applets, tap sul simbolo +

Tap su “+ this”, nell’applet market cerca e apri Netatmo Security.

Tap su “Someone unknown has been seen”, seleziona la tua telecamera Netatmo Welcome, conferma.

Tap su “+ that”, nell’applet market cerca e apri HUE.

In select action scorri le azioni fino a trovare Turn on lights.

Come far interagire Philips HUE con Netatmo Welcome grazie IFTTT seleziona azione

Ora devi connettere Philips Hue al tuo Applet, tap su Connect.

Inserisci i dati di accesso al tuo account my.meethue.com e autorizza l’accesso a IFTTT con un tap su SI.

Torna all’app IFTTT, ora devi scegliere quali luci accendere, io seleziono All Lights, tu puoi selezionare anche solo quelle che si trovano nella stanza dove hai la videocamera Netatmo Welcome, una volta scelte le luci conferma la tua scelta con un tap sul simbolo V in alto a destra.

Come far interagire Philips HUE con Netatmo Welcome grazie IFTTT turn on lights

Nella schermata della preview dell’applet troverai scritto:” If unknown person seen by (nome videocamera), then turn on All lights”, in questo modo quando la videocamera Netatmo Welcome individua un volto sconosciuto tutte le luci Philips HUE installate in casa verranno accese, permettendo alla telecamera di registrazione il video con una qualità migliore.

Come far interagire Philips HUE con Netatmo Welcome grazie IFTTT Applet preview

IFTTT e Telegram per la casa domotica – Conclusioni

Terminate tutte le procedure, all’interno della applicazione IFTTT nella sezione “My Applets” troverai i due Applet da te creati.

IFTTT Telegram Philips HUE Netatmo Welcome come farli interagire My Applets

Questo è il messaggio che ricevi su Telegram quando Netatmo Welcome individua un viso sconosciuto.

IFTTT Netatmo Welcome Telegram messaggio viso sconosciuto con foto

Ovviamente questa è solo una delle innumerevoli possibilità offerte dall’integrazione di IFTTT con Telegram.

Ma qual’è il vantaggio di utilizzare Netatmo Welcome con IFTTT e Telegram dato che anche l’applicazione Netatmo Security ti avvisa quando viene rilevato un viso sconosciuto?

Il vantaggio è nella velocità di Telegram, in pochi istanti tutti i membri del tuo gruppo riceveranno il messaggio con la foto dell’intruso e potranno scegliere se ignorare il messaggio nel caso di un falso allarme, oppure chiamarti e/o avvisare le forze dell’ordine nel caso fosse un vero allarme di intrusione.

Top 5 prodotti più venduti nella sezione Casa Intelligente (domotica) di Amazon

Bestseller No. 2
64%Bestseller No. 3
33%Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
Faac XT2 868SLHLR - Telecomando, frequenza 868 MHz, 2 canali

GadgetCenter - Tools & Home Improvement

15,42 EUR
  • naufragato

    Complimenti! Ottima idea. Veramente molto utile e ben dettagliato. Mi sa che proverò qualcosa del genere

  • Ciao, grazie per il tuo commento, ovviamente si tratta solo di un esempio, poi si possono fare tante altre cose, dipende un po’ dalle esigenze di ognuno di noi.