Broadlink RM Mini 3: Telecomando universale WiFi Smart per Sky, TV, Condizionatore

Broadlink RM Mini 3 Telecomando universale WiFi Smart per Sky TV Condizionatore

Quanti prodotti tecnologici hai in casa che controlli attraverso un telecomando a raggi infrarossi? Io in salotto ho una Smart TV 4K, lettore Blu-Ray, decoder di MySky HD ed un condizionatore, tutti questi prodotti li gestisco con un solo device, un telecomando universale WiFi Smart che funziona in associazione al proprio smartphone attraverso un’applicazione gratuita per Android e iOS.

Sto parlando del Broadlink RM mini 3 o RM3 Mini, un dispositivo dotato di numerosi sensori ir disposti a 360° e capace di clonare qualsiasi telecomando a raggi infrarossi. Il telecomando universale wireless Broadlink RM mini 3 fa parte di una serie di prodotti SMART creati dalla Broadlink che possono interagire tra di loro, il più famoso è forse il Broadlink RM Pro che ho già recensito nell’articolo: Telecomando universale WiFi per iphone e android – Wi-Fi ir remote control e ne ho parlato nell’articolo Il miglior condizionatore come qualità/prezzo diventa Smart Wi-Fi con il Broandlik A1 e RM PRO.

Il Broadlink RM Mini 3 ha praticamente le stesse funzioni dell’RM Pro, manca solo il modulo RF (radiofrequenza) per poter controllare cancelli automatici, portoni di garage e tutto quello che si può controllare con un telecomando RF.

Il Broadlink RM Mini 3 è di dimensioni molto ridotte e può essere posizionato facilmente in salotto tra i dispositivi da controllare, ovviamente avendo più sensori ir non sarà necessario posizionarlo frontalmente ai nostri device.

Ma che cosa puoi fare con il Broadlink RM mini 3? A chi può servire questo tipo di prodotto?

Una risposta completa a questa domanda la troverai tu stesso leggendo quest’articolo, io posso solo anticiparti alcuni “utilizzi” possibili.

Il Broadlink RM Mini 3 può essere utilizzato per comandare la tv di casa con il proprio smartphone, anche se non dotato di porta ir blaster. In commercio ci sono diversi smartphone android, anche economici, dotati di porta infrarossi, i quali possono essere utilizzati come telecomando universale grazie ad applicazioni gratuite tipo Peel Smart Remote, ma se il tuo cellulare NON dispone di una porta ir con il Broadlink RM Mini 3 e l’applicazione e-Control puoi comunque controllare il tuo televisore, anche da remoto, ovvero fuori casa, è sufficiente avere una connessione 3G/4G attiva sul tuo smartphone.

Il discorso fatto per la televisione vale anche per altri dispositivi che hai all’interno della tua abitazione, oppure in ufficio, per esempio lettore DVD, lettore Blu-Ray, decoder digitale terrestre, decoder sky, altro decoder satellitare, sintoamplificatore, condizionatore, robot aspirapolvere dotato di telecomando ir, ecc.

Il Broadlink RM mini 3 è molto utile se hai un abbonamento a MySky HD e vuoi vedere Sky in più stanze, infatti grazie a RM mini 3 puoi utilizzare il tuo smartphone per cambiare canale dal’altra stanza, per maggiori dettagli ti consiglio di leggere l’articolo: come portare Sky HD in un’altra stanza.

Utilizzare le funzioni Smart dell’applicazione e-Control per creare scenari adatti alle tue esigenze personali, per esempio io ho creato uno scenario che con un solo tap sul display del mio smartphone mi accende la TV, accende il decoder di SKY e mi sintonizza SKY nel canale 301, ovvero in Sky Cinema 1 HD.

Ovviamente è possibile creare scenari di vario tipo, per esempio potresti creare uno scenario che spegne automaticamente il condizionatore quando esci di casa.

Recensione Broadlink RM Mini 3

Caratteristiche Tecniche Broadlink RM Mini 3

Brand Name: BroadLink
Product Name: Black Bean
Model Number: RM Mini3
Versione del Firmware v20027
Function: Remote control IR Appliances con controllo vocale (al momento solo in cinese)
Support System: IOS 7.0/ Android 4.0+
Smartphone Apple compatibili: iPhone 6s, iPhone 6, iPhone 5S ,iPhone 5 , iPhone 4
Support: IR controlled devices
Supporta connessioni Wifi 2.4GHz b/g/n
Infrared Radiation: 38K
Working temperature: 0~50 degrees
Working humidity: less than 85%
Colore: Black
Distanza: ≤ 12 Meters
Max. Consumo : 0.5A

Unboxing

All’interno della confezione trovi:

  • Broadlink RM mini 3;
  • cavo USB per collegarlo all’alimentazione;
  • manuale utente in inglese.

C’è solo l’essenziale all’interno della confezione del Broadlink RM mini 3, anche il package è ridotto all’osso con cartone molto sottile, tutto questo per contenere i costi dato che stiamo parlando di un prodotto decisamente economico.

Non è presente neanche l’alimentatore ma solo un cavo USB piatto per collegare il Broadlink RM mini 3 ad un qualsiasi caricabatteria per cellulare oppure ad una presa USB  di un modem/router o di un pc,  l’importante è che la presa USB fornisca un’alimentazione da 5V DC (corrente continua) e >= 500 mA, quindi praticamente tutte le prese/porte USB che avete in casa andranno benissimo, io per esempio l’ho collegato alla porta USB del mio modem/router ADSL Wireless.

Broadlink RM Mini 3 SMART universal remote control unpakage

Il Broadlink RM Mini 3 è uno dispositivo dal design cilindrico dalle dimensioni molto ridotte, diametro 5,5 cm, altezza 6,4 cm peso 75g.

Sul lato posteriore del  Broadlink RM Mini 3 c’è una porta micro USB  alla quale va collegato il cavo USB per l’alimentazione ed il pulsante di reset da utilizzare nel caso che la prima configurazione non vada a buon fine, oppure quando si cambia rete wifi ecc..

Broadlink RM Mini 3 SMART universal remote control porta micro sub pulsante reset

Anteriormente troviamo due led, uno emette luce bianca l’altro luce blu, questi led forniscono indicazioni sullo stato del device.

Broadlink RM Mini 3 SMART universal remote control led frontale

Sul lato superiore il Broadlink RM3 Mini è rivestito di una speciale plastica nera che permette il passaggio dei raggi infrarossi, al suo interno si trovano diversi sensori ir blaster che permetto di controllare i device con un raggio d’azione di 360 gradi sul piano orizzontale e oltre 180 gradi sul piano verticale.

Broadlink RM Mini 3 Tecomando Universale Smart Wi-Fi ir blaster interno

Come funziona il telecomando universale Smart WiFi Broadlink RM Mini 3?

Ho deciso di scrivere passo per passo tutte le operazioni da eseguire per configurare e utilizzare il Broadlink RM Mini 3, anche se è molto semplice da usare, alcuni potrebbero incontrare qualche difficoltà nel capire tutti i passaggi descritti nella breve user guide in inglese.

Il mio obiettivo, con questa recensione/guida sul Broadlink RM Mini 3, è quello di rendere questo device alla portata di tutti, anche di quelli che non amano i gadget tecnologici ma che vorrebbero disfarsi di qualche telecomando.

Questa guida può essere utilizzata anche con il Broadlink RM Pro, le procedure sono le stesse.

La prima cosa da fare è quella di procurarsi il Broadlink RM Mini 3, ma dove è possibile acquistare il Broadlink RM Mini 3?

Su Amazon trovi diversi rivenditori del marketplace che lo vendono, anche  io l’ho comprato su Amazon, prezzo 27 euro costi di spedizione inclusi e spedito direttamente da Amazon, ordinato il 31 luglio 2016, spedito il 1 agosto arrivato il 4 agosto (il venditore era VIGICA).

Su Aliexpress.com, famoso negozio online cinese. Se cerchi Broadlink RM Mini 3 su Aliexpress troverai numerose offerte (lo puoi cercare anche con il nome Black Bean), per trovare i venditori più affidabili consiglio di ordinare la ricerca in base al numero di ordini. Mentre scrivo, il negozio con il maggior numero di ordini è Shenzhen TopStar Technology Co., Ltd che lo vende a circa 16 dollari costi di spedizione inclusi con formula AliExpress Standard Shipping consegna in 29-42 giorni, in questo store è possibile anche scegliere spedizione con DHL al costo di 16,63 dollari con tempi di consegna decisamente più ridotti, 7-14 giorni.

Broadlink RM Mini 3 – Prima installazione e configurazione

Dopo ave acquistato il Broalink RM Mini 3 devi scaricare l’applicazione gratuita per dispositivi Android  e iOS  Broadlink e-Control, la puoi scaricare dal Google Play Store oppure sull’App Store iTunes, al momento non esiste una versione per smartphone con sistema operativo Microsoft Window 10 mobile.

Mentre scrivo l’ultima versione dell’app e-Control per Android è la v.3.4.4-1.1.9 mentre per iOS  è la v2.6.4.

Scaricata e installata sul tuo smartphone Android o iOS l’applicazione e-Control, quindi collega il Broadlink RM Mini 3 all’alimentazione utilizzando il cavo USB piatto in dotazione, aspetta qualche secondo, dovresti vedere una luce blu lampeggiare velocemente, circa 2/3 volte al secondo, se così non fosse, con una punta (anche una biro o una matita) premi il tasto reset posto sopra la porta micro USB per almeno 7/9 secondi, fino a quando non vedi il led blu lampeggiare velocemente.

Quando il led blu lampeggia velocemente il Broadlink RM Mini 3 è in modalità: “attesa di essere configurato”.

Assicurati che il tuo smartphone sia collegato alla rete WiFi di casa, la stessa rete alla quale si collegherà il Broadlink RM Mini 3.

Apri l’app e-Control, al primo avvio trovi una schermata dove ti chiede se vuoi registrarti per avere a disposizione funzioni aggiuntive, puoi farlo anche in un secondo momento, quindi fai tap su “Skip“.

Broadlink RM Mini 3-e-Control prima configurazione  Broadlink RM Mini 3-e-Control richiesta registrazione Broadlink RM Mini 3-e-Control richiesta permessiBroadlink RM Mini 3-e-Control schermata home

Dalla schermata home fai tap sul simbolo + in alto a destra e seleziona Add Device.

Broadlink RM Mini 3-e-Control add device

Si apre una schermata dove devi inserire il nome della tua rete WiFi (SSID) ( se non hai una rete wifi nascosta l’app dovrebbe individuarlo da sola) e la password per accedere alla tua rete di casa protetta, quindi  fai tap su “Configure“.

Broadlink RM Mini 3 e-Control prima configurazione ricerca device collegato alla rete wifi di casa

e-Control inizia la scansione della rete alla ricerca di dispositivi Broadlink, nel mio caso rileva la presenza del Broadlink A1, di due Broadlink RM Pro che ho rinominato in Salotto e Ufficio e del dispositivo eRemote ovvero del nuovo Broadlink RM Mini 3, ora fai click su “Back” per tornare alla Home.

Broadlink RM Mini 3-e-Control device individuati

Nel caso che la configurazione non vada a buon fine al primo tentativo, riprova, se non dovesse funzionare una seconda volta, premi il tasto reset per diversi secondi fino a quando il led blu lampeggia velocemente, almeno 2/3 volte al secondo, se la luce blu lampeggia più lentamente, circa 1 volta al secondo, significa che il Broadlink RM Mini 3 non riesce a trovare la rete wifi.

Broadlink RM Mini 3-e-Control ricerca fallita - Configuration Failed

Terminata la prima installazione del Broadlink RM Mini 3 sei pronto per aggiungere nuovi telecomandi con funzionalità SMART all’interno dell’app e-Control.

Come aggiungere un nuovo telecomando smart WiFi per controllare la TV di casa

Per controllare il televisore di casa con il tuo smartphone, quindi per “clonare” il telecomando della tua TV non devi fare alto che seguire questi semplici passi.

Apri l’app e-Control, nella schermata Home fai tap su “Add Remote” si apre una schermata con la lista dei dispositivi Broadlink connessi alla tua rete wireless, seleziona eRemote.

Ora ti verranno mostrati una serie di template di remote control (telecomandi), alcuni con tasti preimpostati.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote

Air Conditioner, per clonare il telecomando dello split del tuo impianto di climatizzazione.

Audio, si tratta di un template adatto a stereo mp3.
Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote Audio

Set Top Box, puoi scegliere tra  Mi TV, Apple TV oppure un decoder satellitare standard.
Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote Mi TV Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote Apple TVBroadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote Decoder satellitare generico

TV, si tratta di un template adatto alla maggior parte delle TV.
Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote TV

User Defined, in questo caso il template è vuoto e sei tu che aggiungi  manualmente i tasti del telecomando da clonare, puoi scegliere se fare in modo che vengano mostrati in sequenza (Sort in order) oppure puoi scegliere tu la posizione di ogni singolo tasto all’interno del template (Sort in random).
Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote User Defined Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote User Defined Sort in Random

Gesture Control, hai la possibilità di associare alcune gesture ad un tasto del tuo telecomando, per esempio con uno swipe verso l’alto puoi alzare il volume, oppure passare al canale tv successivo.
Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote Smart Gesture

RCS, per comandare Remote Control Switch.
Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote RCS

Per clonare il telecomando della TV puoi utilizzare il template preimpostato TV dell’app e-Control.

Selezionato TV in Add Remote ti verrà mostrato il template di un telecomando generico per le TV con diversi pulsati preimpostati, quello che devi fare ora è programmare ogni singolo pulsante del template oppure solo quelli che utilizzi maggiormente.

Per programmare un pulsante devi fare tap sul pulsante da programmare e si apre una finestra come quella della figura sotto.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote fase di apprendimento

Si accende il led bianco sul Broadlink RM Mini 3, significa che è in modalità apprendimento, ora non devi fare altro che puntare il telecomando “fisico” verso il Broadlink RM Mini 3 e premere il pulsante corrispondente a quello che stai clonando.
Durante la fase di programmazione dei tasti virtuali consiglio di tenere il telecomando ad una distanza massima di 1 metro dal Broadlink RM3 Mini.

Se la programmazione del tasto virtuale è andata a buon fine appare il messaggio “saved successfully” e il led bianco si spegne.

Lo stesso procedimento lo devi seguire per tutti i tasti che vuoi programmare sul tuo telecomando virtuale.

Programmazione e personalizzazione di tasti “User-Defined”

Nel template TV preimpostato facendo tap su “More” si apre una schermata dove puoi programmare tasti scelti da te, user defined, utile per chi ha un telecomando più complesso con molti tasti funzione, oppure per impostare un pulsante virtuale in grado di eseguire una combinazione di tasti.

Il procedimento per programmare i pulsanti user-defined è lo stesso visto sopra per i tasti preimpostati, tuttavia in questo caso hai due possibilità, puoi selezionare “learn single” è associ il pulsante virtuale ad un tasto sul tuo telecomando, oppure puoi scegliere “learn combo” per creare uno scenario dove vengono premuti più tasti in sequenza.

Programmato un tasto “user defined” puoi successivamente modificarlo cambiando il nome e l’immagine associata, questa personalizzazione è utile per distinguerlo dagli altri  tasti “user defined”.

Per editare e personalizzare il tasto virtuale, una volta programmato, devi fare un tap prolungato sul pulsante e selezionare Edit.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote edita pulsante virtuale user defined

Ora puoi modificare il nome del tasto e cambiare l’icona associata al tasto, puoi scegliere un’icona tra quelle stock dell’applicazione, oppure selezionare una immagine dalla tua galleria o scattare una foto al telecomando per poi ritagliarla per selezionare il singolo tasto. Di seguito trovi gli screenshot catturati mentre editavo il tasto Smart Hub presente sul telecomando della mia Smart TV Samsung 4K.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote tasto user defined modifica icona Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote tasto user defined take a picture Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote tasto user defined ritaglia foto Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote tasto user defined operazione conclusa

Questa personalizzazione dei pulsanti virtuali la puoi fare ogni volta che programmi un tasto “user-defined”.

Modifica di un tasto già programmato

Terminata la programmazione dei tasti del telecomando Smart virtuale, puoi attivare ulteriori funzioni (anche per questo lo chiamo telecomando smart) semplicemente facendo un tap prolungato sui pulsanti programmati.

Sempre nel telecomando TV preimpostato, se fai un tap prolungato su di un pulsante preimpostato, per esempio il tasto ON/OFF ti vengono mostrate due opzioni, TIME ON e Learn Single, se selezioni TIME ON puoi programmare il tasto in modo che venga “virtualmente premuto” ad una determinata ora, in alcuni giorni o in tutti i giorni della settimana, Scheduled Timer. Selezionando Learn Single puoi riprogrammare il tasto.

Se invece fai un tap prolungato sui tasti “user-defined” già programmati ti vengono mostrate più opzioni:

  • Edit, per cambiare nome e icona del tasto;
  • Time ON per “schedulare” il tasto;
  • Learn Single per riprogrammarlo;
  • Learn Combo per poter raggruppare la pressione di più tasti sul proprio telecomando in unico pulsante virtuale, per esempio per raggiungere il canale 501 Rai 1 HD del digitale terrestre puoi configurare un tasto user-defined in modo che esegua in sequenza la pressione dei  tasti 5, 0 e 1, così con un solo tap raggiungi il canale 501.

Dettagli sulla programmazione di un pulsante “User-Defined”

Di seguito mostro come programmare un tasto “user-defined”  per raggiungere il canale 501 utilizzando l’opzione “Learn Combo”, si tratta di un esempio banale, ma è possibile fare combinazioni molto più complesse utilizzando anche i tasti programmati su altri telecomandi di altri dispositivi.

Facendo tap su di un pulsante “user-defined”, non ancora programmato, ti vengono mostrate due opzioni, Learn Single e Learn Combo, se selezioni Learn Combo ti si apre una schermata dove puoi aggiungere determinate azione in modo da creare uno scenario.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote user defined learn combo

Fai tap sul simbolo +, seleziona “Learn New Button”, quindi punta il telecomando della tv verso il Broadlink RM mini 3 e premi il pulsante 5, vene creato il pulsante button 1.

Fai tap nuovamente sul simbolo + quindi programmi il tasto 0, viene creato il pulsante button 2.

Ancora tap su + per programmare il tasto 1, viene creato il pulsante button 3.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote user defined learn combo aggiungi pulsante

Nella time line di questa programmazione i pulsanti vengono premuti in sequenza con una distanza temporale di 0 secondi, facendo tap sul tempo puoi modificare il ritardo nella pressione del tasto successivo, in questo esempio è meglio impostarlo su 0,5 secondi, se fai tap sul nome del pulsante puoi modificarne il nome.

Alla fine della programmazione ricordati di fare tap su Save.

Broadlink RM Mini 3-e-Control Add Remote user defined learn combo edita pulsante Broadlink RM Mini 3 e-Control Add Remote user defined learn combo scenario

 

Come clonare il telecomando di MySky HD

Ovviamente il Broadlink RM mini 3 può essere utilizzato anche per clonare il telecomando di Sky, la procedura è la stessa utilizzata per clonare il telecomando di una TV, tuttavia consiglio di usare il template “User-Defined” selezionando l’opzione “Sort in Random”, in questo modo avrai la possibilità di posizionare i pulsanti clonati in qualsiasi area dello schermo del tuo smartphone.

Dalla schermata home dell’applicazione e-Control  fai tap sul simbolo +, seleziona “add remote”, quindi seleziona il template “User-Defined” e fai tap sull’opzione Sort in Random.

Broadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky template user defined sort in random

Ti viene mostrata una schermata con alcuni suggerimenti, fai tap in una posizione qualunque dello schermo e quindi tap sull’icona con l’ingranaggio in alto a destra.

Fai tap su Sort-add.

Broadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky sort add

Fai tap sul simbolo + e crea il nuovo pulsante, per personalizzare l’icona fai tap sul cerchio vuoto, come al solito puoi scegliere l’icona tra quelle disponibili, oppure scattare una foto al pulsante, o ancora scegliere un’immagine che hai salvato nella galleria, scrivi un nome per il pulsante e fai tap su “Save”.

Broadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky personalizza pulsante Broadlink RM Mini 3 e-Control icon pack Broadlink RM Mini 3 e-Control icon pack color gallery Broadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky new button

Il risultato potrebbe essere simile a questo mostrato nella figura sotto dove si vede il pulsante SKY appena creato, questo pulsante lo puoi trascinare in una posizione qualsiasi del template.

Broadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky move button

Per creare gli altri pulsanti presenti sul telecomando di Sky fai tap nuovamente sul simbolo + e segui le stessa procedura descritta sopra.

Io l’ho fatto con tutti i pulsanti presenti sul telecomando di Sky ritagliando l’icona di ogni pulsante da una foto scattata al telecomando, il risultato è mostrato nello screenshot sotto.

Broadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky icone tastiBroadlink RM Mini 3 e-Control telecomando Sky risultato finale

Tutte le icone dei tasti presenti sul telecomando di Sky e che ho utilizzato per creare il mio template le ho salvate nel file icone_tasti_telecomando_sky_e-control.zip che puoi scaricare e utilizzare per creare il tuo telecomando virtuale.

Creati e personalizzati i pulsanti del telecomando di Sky fai tap su save, ora ti trovi nella home del tuo template, a questo punto devi fare tap su ogni singolo pulsante creato per programmarlo.

Passi finali

Una volta clonato un telecomando comparirà il suo home dell’applicazione e-Control il suo “shortcut” per l’accesso rapido, questo pulsante o shortcut può essere personalizzato modificandone l’immagine ed il nome semplicemente facendo un tap prolungato su di esso e selezionando edit.

Screenshot che mostra gli “shortcut” ai template dei telecomandi che ho clonato, pagina Home dell’applicazione e-Control.
Broadlink RM Mini 3 e-Control schermata home

 

Recensione Broadlink RM Mini 3 – Considerazioni finali

Se hai letto tutto quello che ho scritto a questo punto sei in grado di:

  • installare i prodotti Smart Home della Broadlink, RM Pro, A1, RM mini 3, i smart plug SP2/SP3, Contros ecc;
  • clonare un qualsiasi telecomando che hai in casa con l’app e-Control e personalizzarlo a tuo piacimento, modificando le icone e creando template “user defined”;
  • creare dei task (azioni) per inserirli all’interno di uno scenario, modificando i tempi che intercorrono tra l’esecuzione delle varie azioni, vedi programmazione di un pulsante sfruttando l’opzione “Learn Combo”.

Con queste basi, dopo aver preso un po’ dimestichezza con il Broadlink RM mini 3 e l’applicazione e-Control, puoi spingerti oltre e dalla home page dell’app e-Control creare scenari più complessi.

Dalla schermata home facendo tap sul simbolo + e selezionando Add scene puoi creare nuovi scenari, per esempio io ho creato uno scenario chiamato “Sky Sala Film” che con un tap permette di accende la tv in soggiorno, accende il decoder di Sky e raggiungere il canale 301 Sky Cinema 1 HD.

Broadlink RM Mini 3 e-Control edit scenario

Ogni scenario che crei viene visualizzato nella schermata home dell’app e-Control, facendo un tap prolungato sullo scenario puoi editarlo e puoi fare in modo che venga eseguito quando esci di casa oppure quando stai per rientrare in casa.

Broadlink RM Mini 3 e-Control scenario options

Con il Broadlink RM mini 3 è possibile anche comandare il condizionatore di casa infatti, grazie all’applicazione e-Control, puoi rendere il tuo condizionatore SMART automatizzando accensione, spegnimento al presentarsi di determinate condizioni che andrai ad impostare tu, per maggiori dettagli sull’uso del Broadlink RM mini 3 o Broadlink RM Pro con l’impianto di aria condizionata ti rimando all’articolo Il miglior condizionatore come qualità/prezzo diventa Smart Wi-Fi con il Broandlik A1 e RM PRO.

Terminata la configurazione di tutti i tuoi telecomandi ti consiglio di creare un account per poter fare un backup di tutto sullo spazio cloud della Broadlink, backup che potrai ripristinare in caso di reset alle impostazioni di fabbrica del tuo smartphone, oppure per salvare tutte le impostazioni in un altro smartphone.

All’interno dell’app e-Control c’è anche una funzione che permette di trasferire le impostazioni tra due smartphone connessi alla stessa rete, funzione “SHARE”.

Broadlink RM Mini 3-e-Control menu aggiuntivo account impostazioni

Il Broadlink RM Mini 3 è un dispositivo molto economico ma con grandi potenzialità, lo sfrutti al massimo se in casa hai altri prodotti della Broadlink, per esempio il Broadlink A1, in questo modo i due device possono interagire tra loro anche attraverso comandi IFTTT “if this, then that”.

Consiglio il  Broadlink RM Mini 3  tutti coloro che vogliono rendere un po’ SMART la propria abitazione senza dover spendere cifre astronomiche.

Alla domanda: “consiglieresti il Broadlink RM Mini 3 ad un tuo amico?” La risposta sarebbe: “sicuramente SI”.

Tutti i prodotti Broadlink in vendita su Amazon.

 

  • texbastard

    Ottimo articolo. io avrei la necessità di controllare 4 split LG in 4 stanze differenti.
    acquistando 4 dispositivi e collegandoli alla medesima rete wifi posso incappare in qualche problema? è possibile collegare più dispositivi sulla stessa rete e comandarli indipendentemente uno ad uno?

    • Ciao non dovresti aver problemi utilizzando 4 Broadlink RM Mini 3 differenti e tutti connessi alla stessa rete, ovviamente ogni telecomando virtuale che andrai a creare sarà associato ad un diverso Broadlink RM mini 3, quindi li chiamerai in modo differente, tipo split sala, cucina ecc…

      L’unica cosa che ti consiglio è quella di acquistare un solo Broadlink RM Mini 3 e poi gli altri 3, questo perché è sempre meglio testare di persona questo tipo di prodotto, inoltre bisogna anche verificare la piena compatibilità con il tuo modello di condizionatore.

      Io il mio Broadlink RM3 Mini l’ho acquistato su Amazon http://amzn.to/2c2e5ty con spedizione Amazon prime in 2 giorni, purtroppo ora non si trova più spedito direttamente da Amazon, quindi ti consiglio di acquistarlo su Aliexpress, per esempio nello store BroadLink store lo puoi avere con 25 dollari spese di spedizione incluse con corriere DHL e dato l’esiguo importo non dovresti pagare neanche i dazi doganali.

      Lo provi, lo testi per almeno una settimana e se ti trovi bene puoi ordinare gli altri 3.
      Se lo compri fammi sapere come ti trovi, a presto.

      • texbastard

        Perfetto. Grazie per le info. A questo punto vado con l’ordine di 1 dispositivo e faccio tutte le prove del caso!

        • Ok poi se hai voglia e tempo fammi sapere se funziona tutto correttamente, a presto.

  • Axios

    Interessantissime idee ed ottimo sito! Domanda: l’ RM Mini 3 è direttamente compatibile con il sensore A1 o serve per forza il sito IFTTT per farli dialogare? Ultima: Rm Pro o Mini hanno anche la possibilità di essere controllati da web? (per poter usare anche un pc desktop)??

    • Ciao scusami per il ritardo, RM Mini 3 è direttamente compatibile con A1 essendo entrambi prodotti della Broadlink, in realtà questi due prodotti non sono compatibili con il sito IFTTT . COM, ma puoi utilizzare comandi IFTTT all’interno dell’applicazione e-control.

      Mi spiego meglio, una volta che hai installato Broadlink A1 avrai un icona all’interno dell’app e-control sulla quale fare tap per accedere alla schermata del multi-sensore A1, dove trovi temperatura, luminosità, rumore ambientale, qualità dell’aria e umidità. facendo tap su sul simbolo ingranaggio in alto a destra si apre un menù dove puoi scegliere Interaction o Settings, scegliendo Interaction puoi creare la tua Task List…. if stato del sensore ….. then esegui un comando

      Per esempio se (IF) il sensore di luminosità rileva una transizione da luce alta a luce bassa (if light go up to low) ogni giorno dalle 22:30 alle 23:30 allora (THEN) accendi la TV, accendi il decoder di MY SKY HD, vai sul canale 301.

      Per quanto ne so io non esistono web app, programmi per windows in grado di collegarsi al Broadlink RM Pro, l’unica possibilità che ho trovato, molto sperimentale è quella indicata in questa pagina https://goo.gl/1Lle13

  • Vito

    Ciao, sto cercando di configurare la mia casa domotica ;).
    Sono alle prese con gli avvolgibili elettrici (n°6), ma non sò cosa abbinare per comandarli con l’RMpro. Il comando Broadlink TC2 a tre pulsanti (il terzo mi serve per accendere la luce nei terrazzi) non si trova in europa ma solo su store cinesi e mi scoccia pagare a parte dazi, iva ed aspettare una vita per averli . Ho visto su Amazon qualcosa come questi rele http://amzn.to/2cWv5nO che sono in radiofrequenza a 433 Mhz ma ho paura che poi non funzionino con il Broadlink. Hai qualche soluzione da suggerire? Grazie.

  • Vito

    Ciao, sto cercando di configurare la mia casa domotica ;).
    Sono alle
    prese con gli avvolgibili elettrici (n°6), ma non sò cosa abbinare per
    comandarli con l’RMpro. Il comando Broadlink TC2 a tre pulsanti (il
    terzo mi serve per accendere la luce nei terrazzi) non si trova in
    europa ma solo su store cinesi e mi scoccia pagare a parte dazi, iva ed
    aspettare una vita per averli . Ho visto su Amazon qualcosa come questi
    rele
    http://amzn.to/2cWv5nO
    che sono in radiofrequenza a 433 Mhz ma ho paura che poi non funzionino
    con il Broadlink. Hai qualche soluzione da suggerire? Grazie.

    • Ciao scusa il ritardo,
      teoricamente i relè wireless che mi hai indicato dovrebbero essere compatibili, dato che il telecomando in dotazione sfrutta la frequenza a 433 MHz, potrebbero esserci dei problemi solo se il telecomando è dotato di tecnologia di sicurezza rolling code, in questo caso non sarebbe possibile clonarlo con il Broadlink RM Pro.

      Per quanto riguarda il Broadlink TC2 con tre pulsanti, c’è anche la versione per l’Europa con la certificazione RoHS che puoi acquistare su aliexpress al costo di 26,90, se non vuoi aspettare 40 giorni per riceverli puoi scegliere la spedizione con DHL (9,66 euro), in questo modo ricevi il prodotto in circa una settimana, non dovresti pagare dazi doganali perché la cifra totale è basse (sempre se ti serve un solo TC2), il venditore che ho individuato è lo Store No.1156023 di Aliexpress

      Se fossi in te proverei con uno dei relè che hai individuato su amazon http://amzn.to/2cWv5nO atri modelli meno costosi li puoi trovare anche su eBay, ovviamente ne acquisti solo uno lo provi se funziona acquisti anche gli altri.

      Giusto per curiosità però proverei anche l’acquisto di un Broadlink TC2 EU così per vedere come funziona e se ci sono feature aggiuntive che puoi sfruttare con l’app e-control.

      Se ti va tienimi aggiornato e fammi sapere se i relè wireless da te individuati funzionano correttamente con il Broadlink RM Pro, a presto.

      • Vito

        Grazie per la tua opinione. Il problema per i relè è che ce ne vorrebbero 2 per avvolgibile (per alzare ed abbassare) percui per 6 avvolgibili dovrei prendere un kit con almeno 12 relè… forse la soluzione con i TC2 è la più facile e la più affidabile nel funzionamento con l’E-Control ma devo prenderne almeno 6, con i dazi diventa una spesa importante.
        La versione europea del TC2 è quadrata e non và bene per una predisposizione 503, bisogna utilizzare la versione US a 220V che è rettangolare.
        Che fatica però con questi prodotti dalla Cina… qui in Europa non si trova nulla… L’incognita dei dazi e degli eventuali blocchi doganali mi mette l’ansia :((

        • Ciao il venditore che ti ho consigliato ha la versione US https://goo.gl/QGLD9L il prezzo non cambia, con DHL non hai blocchi doganali, al limite dovrai pagare al corriere iva e dazi doganali ma ti arriva sempre in circa 5 giorni dal momento della spedizione. Io proverei con l’acquisto di un Broadlink TC2 con spedizione DHL, poi se tutto va bene puoi procedere con l’acquisto degli altri 5, con la seconda spedizione spendi 144 dollari, anche se dovessero applicarti dazi + iva arriveresti a spendere sui 160 euro.

          Alle fine 160 euro + 32 euro circa della prima spedizione in totale per 6 Broadlink TC2 dovresti spendere meno di 200 euro spedizione dazi e iva inclusi, non mi sembra un costo eccessivo, anche se non so il tu budget, ma per un casa domotica un po’ di sacrifici bisogna farne, i prodotti professionali, che installano gli elettricisti, sono ben più costosi, per esempio un Vimar serie Eikon relè con ricevitore ir per tapparelle codice 20173 si trova a 90 euro, questo potrebbe funzionare con il Broadlink RM Pro se posizionato in modo che si vedano.

          • Vito

            Ok ho effettuato l’ordine, appena arrivano e riesco a testarli ti dò un feedback.

          • Ok aspetto tue notizie, a presto.

  • Enzo

    Ciao ho appena acquistato e ricevuto un rm pro tutto bene per quello che riguarda i telecomandi tv e condizionatori, ho provato ad abbinarlo anche alla stufa a pellet, che per partire ha bisogno di tenere premuto il tasto accensione per un tempo un po’ più lungo (circa 1 secondo), ma non sono stato in grado di riuscirci. Hai qualche suggerimento?
    Grazie
    Enzo

    • Ciao scusa per il ritardo, durante la fase di apprendimento del tasto di accessione e spegnimento con il Broadlink RM Pro, hai provato a tener premuto il tasto power sul telecomando fisico per alcuni secondi prima di rilasciarlo?

      La tua stufa a pellet ha un telecomando IR oppure a radiofrequenza?

      • Enzo

        Grazie per la risposta…
        Ho provato a tenerlo premuto per un periodo più prolungato ma come lo premo lo riconosce subito a prescindere dalla durata della pressione…IR o RF ? Ooops Mi cogli impreparato…

        • Ciao purtroppo io non ho una stufa oppure un dispositivo che si accende con pressione prolungata del tasto sul telecomando e quindi non posso fare delle prove, in ogni caso le notizie che mi arrivano su questa questione sono un po’ discordanti, alcuni ci riescono altri no.

          Potrebbe esserti questa risposta che ho trovato su Amazon nella pagina prodotto del Broadlink RM Pro http://amzn.to/2ehtFAD

          cito testualmente: ” ti confermo anche io che per la durata d’impulso basta che in fase di apprendimento del codice tu tenga premuto il tasto del tuo radiocomando per il tempo necessario; magari fallo vicino alla stufa così quando si accede rilasci il tasto insegnando correttamente all’RM la durata.
          Per il resto puoi comandare di tutto (eccetto i Rolling code o comandi codificati)”

          Tra le risposte a questa affermazione trovo anche scritto che: ” con la piazzetta 962 con tocco prolungato non funziona nemmeno cosi”

          Tu che stufa hai?

          • Enzo

            Grazie ancora per la risposta…Ho provato il procedimento descritto ma niente…ho però provato con una combo di due pressioni con 0 secondi del pulsante di accensione e 8 volte su 10 funziona…il problema è che volendola accendere ed essendo fuori casa non potrei avere conferma dell’avvenuta accensione. Dovrei installare una IP CAM che inquadri la stufa…un po’ contorto! Comunque la mia stufa è una ravelli hrv 120 il problema è che la sola pressione del pulsante di accensione del telecomando fa accedere al menù mentre la pressione prolungata accende e spegne la stufa. E come provo a far riconoscere la pressione del tasto al RM pro si programma immediatamente per la singola pressione.
            Grazie ancora Enzo

          • Ciao un vero peccato c’eri quasi riuscito, con una combinazione di 3 pressioni con 0 secondi di ritardo tra l’una e l’altra hai provato?

            Non so può essere una soluzione, ma ci sarebbe una presa elettrica smart (smart plug) il Broadlink SP2 che si controlla sempre con l’app e-control, la puoi attivare disattivare e cosa interessante ,per noi, è che puoi vedere il consumo istantaneo in Watt.

            Io pensavo che quando la stufa a pellet è in standby consumerà pochissimo, ma quando viene accesa ed entra in funzione ci sarà un aumento del consumo di elettricità.

            Quindi se colleghi la stufa a pellet alla smart plug Broadlink SP2 puoi verificare se dopo aver inviato il comando di accensione tramite l’applicazione e-control e il Broadlink RM Pro c’è stato un aumento di assorbimento di energia elettrica da parte della stufa.

            Unico problema è che bisogna verificare quanta energia elettrica consuma quando si accende e quando accedi al menù della stufa, se i due consumi sono differenti potresti usare questo semplice metodo per assicurarti che c’è stata effettivamente l’accensione della stufa, anche se dopo il consuma torna come in modalità standby, questo è possibile perché viene memorizzato anche lo storico dei consumi su base giornaliera, settimanale, mensile e annuale.

            Potresti anche sapere quante volte è stata accesa nell’arco della giornata e eventualmente potresti anche spegnerla togliendo l’alimentazione sempre grazie alla presa smart SP2.

            Altro piccolo problema esiste solo per prese US, AU, UK e CN ma non per prese EU, ma si risolve facilmente con un adattatore.
            Prezzo circa 30 dollari su http://s.click.aliexpress.com/e/AeAqVfeEm

            Broadlink realizza anche un’altra presa smart, si chiama Contros, io ne ho acquistate diverse perché sono in vendita anche con package EU, quindi adatte alle nostre prese, tuttavia questa presa smart non fornisce indicazioni sul consumo di energia elettrica e quindi non può essere utilizzata per il tuo scopo, ma è molto interessante per tutte gli altri scenari in cui serve poter alimentare o togliere l’alimentazione da remoto ad un prodotto, accensione spegnimento in automatico a determinate ore del giorno ecc… penso per esempio alle luci di Natale.

          • Ciao Rocco ha scritto un commento che potrebbe interessarti, http://disq.us/p/1d74whq lui consiglia un sistema simile al tuo ma utilizzando gli scenari e più pressioni consecutive, secondo me ti conviene provare anche questa strada. Poi fammi sapere, a presto.

  • Giuseppe Colli

    Salve a tutti, ho acquistato da poco questo dispositivo, del quale in verità sono rimasto profondamente deluso, non in verità per le sue funzionalità, seppur con qualche “eccentricità” svolge il suo lavoro, ma quanto per il lato estetico che dovrebbe fare apparire meno traumatico il passaggio da telecomando fisico a virtuale su smartphone.
    I template forniti si serie li trovo veramente miserrimi, nonchè tutti uguali (se si hanno diverse tv ad occhio non ci sende conto di quale si sta pilotando) per non parlare delle customizzazioni con veramente misere possibilità di personalizzazionee estetica e funzionale (ad esempio mancano i controlli di volume e cambio canale a bilanciere, le frecce direzionali up, down, left, right, peraltro presenti invece nei tempate forniti di serie, i pulsanti sono tutti della stessa foggia e misura, con pochi colori peraltro non modificabili, i template nel cloud sono un accozzaglia di esperimenti senza costrutto buttati la alla rinfusa da utenti che spesso non sapevano probabilmente cosa facevano, possibile che non esista un programma, un software anche al limite da usare su PC, per rendere davvero personalizzabili i template di cui uno ha di bisogno?
    Chiedo lumi a chi mi ha preceduto nell’acquisto, e presumo sia incorso negli stessi problemi.
    Grazie

    • Ciao purtroppo non so come aiutarti, personalmente non guardo molto l’aspetto grafica, almeno non in questa applicazione, che comunque è sempre in fase di sviluppo. Può essere che in futuro ci siano anche miglioramenti su questo fronte, lo spererei tanto con la commercializzazione del nuovo Broadlink RM 3 che però tarda ad arrivare e questo non è un buon segno.

      Comunque se scopro qualcosa d’interessante a riguardo ti scrivo.

  • Giuseppe Colli

    P.S.
    ho anche trovato nel play store un programma che si chiama
    “Sure telecomando universale”, apparentemnte incompatibile perchè se non
    si ha a bordo un irda blaster interno, non ne viene concesso lo
    scaricamento, contattata l’azienda viceversa conferma la compatibilità
    con i Broadlink, a patto di scricare l’apk da un indirizzo fornito a
    parte da loro, anche questo funziona, ma anche qui il lato estetico è
    veramente penoso.

  • Giuseppe Colli

    Chiedo scusa se ho infranto qualche regola, ma avevo postato gli stessi commenti sull’articolo del Broadlink PRO, che pare però abbastanaza deserto, li inserisco anche qua sperando in maggior fortuna.

  • Ciao gli smart plug della Brennenstuhl funzionano con un telecomando a radiofrequenza e non ir, per questo non funzionano con il tuo Broadlink RM Mini 3, dato che questo non ha il modulo RF integrato.

    Per farli funzionare avresti dovuto acquistare il Broadlink RM Pro http://amzn.to/2fQQyQK che ha integrato un modulo RF ed è quindi in grado di clonare telecomandi a radiofrequenza che operano su frequenze a 433.92Mhz, come quello abbinato alle prese elettriche smart della Brennenstuhl.

    Broadlink realizza anche smart plug io ho acquistato Broadlink Contros che funzionano sempre con l’applicazione e-control http://s.click.aliexpress.com/e/eAA6EAaiI

    • onoff

      chiarissimo, grazie mille per aver risposto.

  • Domenico

    chiedo scusa ma nn ho ben capito la differenza tra il mini e il pro e solo rf? mi interesserebbe prendere un A1 x comandare il condizionatore di notte e poi nn mi dispiacerebbe comandare dallo smartphone i vari telecomandi. nn credo di avere nessun telecomando in rf percui… mi sapreste delucidare sulle differenze? grazie Domenico

    • Ciao hai capito bene la differenza come hardware è che il Broadlink RM Pro ha integrato un modulo RF per gestire telecomandi che utilizzano la radio frequenza a 433 MHz. Se non ti serve puoi tranquillamente acquistare il Broadlink RM mini 3 se non hai fretta puoi acquistarlo direttamente dal negozio online Broadlink su Aliexpress http://s.click.aliexpress.com/e/NZRvZfM per arrivare impiegherà circa 30/40 giorni, oppure su eBay https://goo.gl/pLnMn9

  • Antonio

    Ciao complimenti per l esposizione ed il contenuto del post. Ho un problema a configurare il dispositivo, mi da configurazione fallita reset your device. Ho provato più volte a configurarlo ma niente da fare, dopodiché ho riprovato a configurarlo in ap mode ma ottenendo lo stesso risultato. Sapresti aiutarmi? Grazie in anticipo.

    • Ciao quando provi a configurare il Broadlink RM Mini 3 il led blu lampeggia velocemente? Se non sei in questa situazione, devi tenere premuto il pulsante di reset fino a quando la luce inizia a lampeggiare velocemente in modo continuo solo a questo punto puoi provare la configurazione.

      Assicurati che smartphone e RM Mini 3 siano connessi alla stessa rete wifi.

  • Fabrizio De Filippi

    Ciao complimenti per l’analisi tecnica, è stata talmete precisa e dettagliata che mi ha convinto a comprarlo. Ora però ho un problema, non riesco a configurare il telecomando per avere da remoto tutte le funzioni del mio condizionatore Daikin Siesta…chi mi può aiutare?
    Grazie in anticipo.

    • Ciao con il Broadlink RM mini 3 riesci a accendere/spegnere il condizionatore, alzare abbassare la temperatura, aumentare diminuire la velocità delle ventole e selezionare le modalità di funzionamento?

  • assso5

    ciao a tutti e complimenti per la recensione, utilissima. da qualche parte ho letto che come telecomando non funge per alcuni condizionatori(anche daikin). è veritiero tutto ciò? io sto pensando di acquistare il mini per controllare dei condizionatori che, tra l’altro sono di marche sconosciute. Che non fungano penso sia ridicolo, in quanto mi è capitato di sostituire dei telecomandi originali con qualcuno acquistato nei classici negozi cinesi, spendendo 5€ e questi hanno trovato i codici nel giro di dieci secondi, senza mai dare problemi. Inoltre, tutti i dispositivi rm, dal pro al mini, hanno necessità di essere continuamente alimentati? non è possibile collegarci eventualmente una batteria?
    Grazie

    • Ciao purtroppo il Broadlink RM mini 3 non funziona correttamente con tutti i condizionatori, non c’è neanche un lista dei condizionatori compatibili, l’unica cosa che puoi fare è quella di acquistarlo e provarlo.
      Sia il Broadlink RM Pro che il mini 3 devono essere alimentati l’alimentatore è da 5V 1A quindi lo puoi collegare a qualsiasi presa USB sulla tv, decoder di SKY ecc… volendo anche ad una batteria portatile.

  • Scusa ma siamo sicuri che il Mini è compatibile con A1?

    • Ho utilizzato il Broadlink RM Mini 3 per attivare il condizionatore quando la temperatura percepita dal Broadlink A1 raggiungeva un determinato valore, quindi si possono funzionare insieme.

  • Iucu

    Ciao a tutti. Ho un problema con Broadlink RM Mini 3. L’ho acquistato fondamentalmente per controllare il My sky HD. Installato, funziona con tutti i dispositivi (tv Samsung, tv Sony, dvd…), ma non ne vuole sapere di funzionare con il decoder Mysky HD. Ho provato in tutti i modi, ma non riesco. Memorizzo i tasti, ma non riesce ad interagire con il decoder. Il modello del mysky è un pace DPS5002NS. Qualcuno saprebbe aiutarmi?? Grazie in anticipo!

    • Ciao c’è stato un altro utente che ha avuto il tuo stesso problema con il decoder My Sky Pace, la soluzione la trovi scritta in questo thread http://disq.us/p/18rsuwa

      Poi fammi sapere se hai risolto, a presto.

      • Iucu

        Grazie, della disponibilità. Ho letto il post che mi hai indicato, ma non ho trovato una vera e propria soluzione. Forse mi sono perso qualcosa? È un paio di giorni che le provo tutte, ma non riesco. Suggerimenti?

        • Quindi tu hai provato a mettere il Broadlink RM Mini 3 molto vicino al decoder di MySky HD, modello Pace DPS5002NS, poi durante la fase di apprendimento premi i pulsanti sul telecomando di sky molto velocemente, però anche in questo modo non funziona, giusto?

          • Iucu

            Si esatto, ma niente. Ma secondo te cambierebbe qualcosa con l’ RM pro? C’è qualche possibilità che funzioni?

          • Secondo me non cambia nulla, tuttavia tentar non nuoce, ho visto che su Amazon è tornato disponibile a 39,99 euro spedito da Amazon http://amzn.to/2n1Eyf9 questo significa che il reso e relativo rimborso lo gestisce direttamente Amazon, potresti acquistarlo, lo provi (hai 30 giorni di tempo) e al massimo lo restituisci e sarai completamente rimborsato.
            Tienimi aggiornato, a presto.

  • Ciao mi è arrivato finalmente il mini 3, non riesco ad aggiungerlo, ho seguito la guida ma nel momento in cui fa la ricerca dall’app si spegne del tutto il led blu e non lo trova. help me pls.

    • Ciao, al termine della procedura di configurazione il LED Blu si deve spegnere, tuttavia tu hai scritto che però il Broadlink RM 3 Mini non viene inserito tra i tuoi device, cioè se apri l’applicazione e-Control e vai su My Device non trovi alcun prodotto Broadlink?

      Ovviamente hai provato a resettare il Broadlink RM Mini, quindi con LED Blu che lampeggia molto velocemente hai ripetuto la procedura?

      Prova a disinstallare l’applicazione andando su impostazioni –> applicazioni –> e-Control poi clicca su cancella cache, poi cancella dati, poi disinstalla. Reinstalla l’applicazione ripeti la procedura.

      Poi fammi sapere.

      • Ciao, alla fine dopo piu di 20 tentativi ci sono riuscito, si la procedura la facevo correttamente, forse era un problema del wifi di casa.

        Ora ho notato che quando eseguo una scena a volte ci mette molto tempo, da cosa dipende? capita anche a te?

        Grazie

        • Ciao se impiega molto tempo potrebbe sempre essere un problema con il WiFi, da remoto, quindi con il WiFi sul tuo smartphone spento funziona bene?

  • luca guadagni

    ciao ottimo articolo mi è servito tantissimo solo un problema creati i telecomandi nella pagina iniaziale quando cerco di rinominarli con un tap lungo non mi appare la funzione edit per cambiare il nome ma solo delete e sort mi sai dire come mai? grazie mille

    • Ciao con un tap prolungato sull’icona del telecomando nella schermata principale puoi scegliere solo tra le opzioni:

      Delete;
      Create shortcut;
      Share configuration

      Per modificare il nome assegnato sul telecomando, devi fare tap sull’icona del telecomando, quindi tap sul simbolo ingranaggi in altro a destra, tap su Device info, ora in Name puoi modificare il nome del telecomando clonato.

  • Marco Pascucci

    Salve, mi è appena arrivato questo oggetto ordinato su Aliexpress. Sto facendo le prime prove con il mio decoder Sky e sembra funzionare. Peccato che la definizione del layout dei telecomandi personalizzati sia un po’ miserella: per esempio, non riesco a creare un telecomando con un layout più ampio di quello del display del mio smartphone, e con la possibilità di scorrimento del telecomando stesso. Tanto per dare un’idea, il telecomando standard denominato “DISH HD” ha questa possibilità, in quanto può scorrere verticalmente.
    Rimane il fatto che il rapporto qualità/prezzo rimane indiscutibilmente molto vantaggioso: chissà, forse con qualche futuro aggiornamento le cose potrebbero ulteriormente migliorare.
    Una cosa: io ho ordinato su Aliexpress, e mi è arrivato un Broadlink RM mini 3 predisposto per il mercato cinese, e quindi con le istruzioni in cinese (lingua con la quale ho poca confidenza). Però di fatto non cambia nulla: ho seguito i consigli di questo sito e non ho avuto particolari difficoltà.

    • Ciao in effetti le potenzialità di questo telecomando smart universale sono molte ma viene un po’ limitato dall’applicazione e-control che andrebbe un po’ migliorata, su Amazon lo trovi spedito direttamente da Amazon a 19,89 euro http://amzn.to/2oghCfF

  • luca guadagni

    grazie mille per la risposta ti chiedo ancora è possibile utilizzare mi3 con il tc2 per accendere e spegnere le luci? perché non trovo l’icona con tc
    grazie

    • Ciao scusa per il ritardo, ma ho letto solo ora questo commento, il Broadlink TC2 funziona con un modulo a radiofrequenza (433 MHz) quindi può essere utilizzato solo con il Broadlink RM Pro.

  • MIRCO BOSCOLO

    Questo dispositivo rileva per caso anche la temperature ambiente in odo da poterla visualizzare sull’app?

    • Ciao purtroppo non rileva la temperatura ambientale, per quello c’è il Broadlink A1 un multisensore che rileva temperatura, luce ambientale, rumore ambientale, umidità e qualità dell’aria http://amzn.to/2pd0BAd

  • da

    Ho un rm mini e vorrei impostare un comando iftt che accende la luce (comandata da ir) appena rientro a casa, è possibile?

    • Teoricamente si, praticamente devi fare delle prove, dato che le funzioni Auto Home e Auto Away non sempre funzionano bene.
      Comunque dovresti creare uno scenario (add scene) all’interno dell’app e-Control con l’azione di accendere le luci (selec action), salvi la scena, poi fai un tap prolungato sull’icona della scena, ti si apre un menù con diverse voci, seleziona Auto Away.

      • da

        Altra domanda…se compro singolarmente un sensore di movimento senza il resto del kit per la casa, si può sincronizzare con l’rm mini o serve necessariamente il gateway?

        • Ciao se ti stai riferente al sensore di movimento presente nel Broadlink s1 smartone kit questo per funzionare ha bisogno del gateway quindi devi acquistare tutto il kit, ma non consiglio di farlo dato che è un prodotto destinato al mercato cinese.

          Altri sensori di movimento che puoi utilizzare con il Broadlink RM Mini 3 non ne conosco

  • Cris

    Vorrei utilizzarlo con la pressione del dito senza temporizzare i secondi.
    Un pulsante che si interrompe solo quando NON potremo più lo schermo.
    Devo avere sempre il controllo e poter interrompere in qualsiasi momento lo scorrimento.
    È possibile?
    Ad esempio una tenda elettrica,una porta di un garage,un pistone elettrico che apre una porta.